Syllabus del corso
Titolo
Antropologia della parentela e di genere
Argomenti e articolazione del corso
Il corso 1) presenta i principali sviluppi teorici dell’antropologia della parentela e di genere; 2) discute l’impatto che l’antropologia femminista e di genere hanno avuto sulle analisi antropologiche della parentela; 3) affronta i dibattiti contemporanei sulla riproduzione e sugli altri passaggi che segnano la vita delle persone e dei nuclei domestici.
Obiettivi
Questo insegnamento, con una costante partecipazione alle lezioni, intende promuovere:
- conoscenze e strumenti per una comprensione critica della parentela e del genere;
- capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati di parentela e di genere;
- capacità di applicare conoscenze e modelli della parentela e del genere alla comprensione della riproduzione umana e degli altri passaggi che segnano la vita dei singoli e dei gruppi domestici.
Metodologie utilizzate
Il corso è articolato in:
a) Due lezioni di tre ore in aula in modalità erogativa. Durante la prima lezione, la docente presenta la struttura e i contenuti del programma, le modalità di esame e di valutazione; durante l'ultima, evidenzia i principali argomenti trattati e fornisce ulteriori informazioni sull'esame finale. È previsto un collegamento in streaming per consentire agli studenti non frequentanti di seguire.
b) Una lezione da remoto di 3 ore a metà del corso. Questa lezione è progettata per essere altamente interattiva, promuovendo l'apprendimento attivo e il coinvolgimento degli studenti. Nella prima parte, gli studenti guardano i materiali audiovisivi forniti dalla docente. Nella seconda parte, ne discutono in piccoli gruppi virtuali. Successivamente, presentano gli argomenti emersi durante la discussione in un'aula virtuale unificata. La modalità da remoto permette ai gruppi di vedere simultaneamente contenuti diversi e di avere poi una discussione comparativa.
c) Sedici lezioni di tre ore in modalità mista in aula. Queste lezioni sono strutturate in modo da fornire un'esperienza di apprendimento diversificata. Nella prima parte, la docente tiene una lezione frontale (modalità erogativa). Nella seconda parte, gli studenti partecipano attivamente ad attività interattive, come la discussione di testi (inclusi nel programma d'esame) e/o esercizioni collegate all'argomento della lezione.
Materiali didattici (online, offline)
Al termine di ogni sezione/argomento la docente carica in piattaforma le slides delle lezioni.
Per alcuni argomenti sono uguamente forniti i link a materiali audiovisuali disponibili in rete per l'approfondimento delle tematiche trattate.
Una dispensa di saggi ( cfr bibliografia punto 3) è caricata sulla piattaforma all'inizio del corso.
Programma e bibliografia
I dibattiti contemporanei sulla parentela hanno mostrato una complessa correlazione tra aspetti biologici della riproduzione e della vita umana e relazioni di parentela. Da un lato la trasformazione nei modi di intendere la parentela è riconducibile all'impatto degli studi di genere e ad un rinnovato interesse per il corpo e la persona, dall’altro alle trasformazioni demografiche, alla diffusione delle tecnologie riproduttive e all'emergere di nuove morfologie familiari.
Il corso esamina alcuni dei temi centrali dell'antropologia della parentela e di genere. Introduce concetti chiave come "discendenza", "matrimonio", "gruppo/ciclo domestico", "sesso/genere", "famiglia", "relazionalità parentale" e "cura". Analizza inoltre i dibattiti attuali sulla demografia, la riproduzione, l'adozione, i processi di apparentamento, le altre intimità e la pluralità di morfologie e dinamiche famigliari.
Particolare attenzione è riservata alla riproduzione e agli altri passaggi della vita come campi privilegiati per osservare le interazioni tra genere, parentela, politica, religione, scienza e leggi e per riflettere su come questi campi sociali interrelati influenzino la produzione delle relazioni e delle soggettività.
Bibliografia
- L. Stone, D. E. King, Kinship and Gender An Introduction, Routledge, 2019.
- S. Grilli, Mattalucci C., Parentele del terzo millennio, Rivista di Antropologia Contemporanea, 2/2022, https://www-rivisteweb-it.unimib.idm.oclc.org/issn/2724-3168/issue/8677
- Una dispensa di saggi
- Un testo a scelta tra:
S. Tremayne, Inconceivable Iran. To Reproduce or Not to Reproduce?, Berghahn, 2022.
R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
J. Carsten, H-C. Chiu, S. Magee, E. Papadaki, K. M. Reece, Marriage in Past, Present and Future Tense, UCL Press, 2021.
A. L. Acquistapace, 2022, Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell'Italia urbana contemporanea, Mimesis 2022.
R. Zecca Castel, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, editpress, 2023.
E. Rafferty, Families We Need: Disability, Abandonment, and Foster Care Resistance in Contemporary China, Rutgers Univ Pr, 2022.
M. Scaglioni, F. Diodati, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: Prospettive globali, Ledizioni 2021
J. Favi, Invecchiare. Prospettive antropologiche, Meltemi 2021
Gli studenti/le studentesse che non leggono l'inglese sono invitati contattare la docente del corso per concordare un testo alternativo a quello di Stone e King.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
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Modalità d'esame
La valutazione finale dipenderà da:
- Partecipazione costante e attiva alle discussioni e alle esercitazioni proposte in aula.
- Colloquio orale sugli argomenti svolti a lezione e sui testi d'esame. Verranno valutate la comprensione dei testi, la presentazione chiara e sintetica dei contenuti, la capacità di analisi critica e di rielaborazione attraverso collegamenti tra i testi assegnati.
Gli studenti che non potranno seguire le lezioni e svolgere le attività proposte durante il corso verranno valutati esclusivamente sull'esame orale. E' possibile fissare un appuntamento con la docente per avere chiarimenti sul programma.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it
Alice Manfroni: a.manfroni1@campus.unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Anthropology of Kinship and Gender
Topics and course structure
The course 1) presents different theoretical approaches in the anthropology of kinship and gender; 2) it explores the impact of feminist anthropology and gender studies on the anthropological analysis of kinship; 3) it addresses contemporary debates on reproduction and other transitions that mark the lives of individuals and households.
Objectives
The course aims to provide master student with:
- knowledge and tools for a critical understanding of kinship and gender;
- abilities to identify and make connections between different understandings of kinship and gender;
- skills for applying specific models of kinship and gender to the understanding human reproduction and other life transitions.
Methodologies
The course consists of:
a) Two three-hour lectures in classroom. During the first lecture, the instructor explains the syllabus structure and contents, the final exam, and grading; during the last one, she highlights the main topics covered during the course and provides further information on the final exam. A streaming connection is provided to enable non-attending students participation.
b) One mid-course online lesson of three hours. This lesson is designed to be highly interactive, promoting active learning and engagement. In the first part, students watch audio-visual materials provided by the instructor. In the second part, they engage in small group discussions. They then present discussion results in a unified virtual classroom. Online attendance allows groups to view different audio-visual contents simultaneously and have a comparative discussion.
c) Sixteen mixed-methods lectures of 3 hours in classroom. These lectures are structured to provide a balanced learning experience. In the first part, the instructor delivers a comprehensive lecture. In the second part, students actively participate in interactive activities, including discussing texts and exercises directly related to the lecture’s topic.
Online and offline teaching materials
At the end of each section/topic, the lecturer uploads the slides onto the e-learning platform.
For some topics, links to audio-visual materials available on the web are also provided.
A collection of essays and articles (cf. bibliography point 3) is uploaded onto the e-learning platform at the beginning of the course.
Programme and references
Current debates on kinship have shown a complex correlation between the biological aspects of reproduction and human life and broader kinship relationships. This is due partly to the impact of gender studies on kiship and to a new-found interest in the body and in personhood, as well to demographic changes, and to the spread of artificial reproductive technologies and of new family forms.
The course explores some of the central issues in the anthropology of kinship and gender. It introduces key concepts such as "descent", "marriage", "domestic groups/cycles", "sex/ gender", "family", "relationality" and "care". It also analyses contemporary debates on reproductive health, assisted reproductive technologies, adoption, kinning, intimacies and family forms and dynamics.
The focus is on reproduction and other life transitions as privileged events to observe the interactions of gender, kinship, politics, religion, science and law, and to reflect on how these interrelated social fields affect relations and subjectivities.
References
- L. Stone, D. E. King, Kinship and Gender An Introduction, Routledge, 2019.
- S. Grilli, Mattalucci C., Parentele del terzo millennio, Rivista di Antropologia Contemporanea, 2/2022, https://www-rivisteweb-it.unimib.idm.oclc.org/issn/2724-3168/issue/8677
- A collection of articles and essays (available on the e-learning platform in early March)
- 1 book among:
S. Tremayne, Inconceivable Iran. To Reproduce or Not to Reproduce?, Berghahn, 2022.
R. Di Silvio, Parentele di confine. La pratica adottiva tra desiderio locale e mondo globale, Danyang M&J Publisging House 2021
C. S. Guerzoni, Sistemi procreativi. Etnografia dell'omogenitorialità in Italia, Franco Angeli, 2020.
J. Carsten, H-C. Chiu, S. Magee, E. Papadaki, K. M. Reece, Marriage in Past, Present and Future Tense, UCL Press, 2021.
A. L. Acquistapace, 2022, Tenetevi il matrimonio e dateci la dote. Il lavoro riproduttivo nelle relazioni di intimità, solidarietà e cura oltre la coppia nell'Italia urbana contemporanea, Mimesis 2022.
R. Zecca Castel, Mastico y trago. Donne, famiglia e amore in un batey dominicano, editpress, 2023.
E. Rafferty, Families We Need: Disability, Abandonment, and Foster Care Resistance in Contemporary China, Rutgers Univ Pr, 2022.
M. Scaglioni, F. Diodati, Antropologia dell’invecchiamento e della cura: Prospettive globali, Ledizioni 2021
J. Favi, Invecchiare. Prospettive antropologiche, Meltemi 2021.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Assessment methods
Grade will be based on the following:
- Constant and active participation in classroom discussions and exercises.
- Oral exam on the subjects covered by lectures and course bibliography. The evaluation will be based on the understanding of the texts contents; their clear and syntetic presentation; the ability to critically analyse and re-elaborate, making connections between lecture topics and assigned texts.
For students who will not attend lectures and carry out the activities proposed during the course, grade will be based on final oral exam only. Please, contact the course instructor for further advice on the course program.
Office hours
By appointment
Programme validity
Programme validity is two academic years
Course tutors and assistants
Rossana Di Silvio: rossana.disilvio@unimib.it
Alice Manfroni: a.manfroni1@campus.unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudia Mattalucci