Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5703R - F5701R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Educazione degli Adulti
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Educazione degli Adulti
Codice identificativo del corso
2425-1-F5701R037
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

***Essere o sentirsi soli nelle organizzazioni"

Argomenti e articolazione del corso

Nella prima parte del corso si prenderanno in considerazione i principali aspetti e le questioni più importanti dell'educazione degli adulti nella nostra contemporaneità e rispetto alle organizzazioni attuali.
Nella seconda parte si cercherà di focalizzare l'attenzione sull'esperienza della solitudine nei luoghi di lavoro cercando di comprenderne le varie e differenti ragioni anche alla luce dei processi di globalizzazione.
In questa parte del corso si ipotizza di attivare una ricerca esplorativa di tipo qualitativo con la finalità di indagare quali organizzazioni siano più a rischio di fenomeni di soltudine da parte dei soggetti organizzativi. Un affondo riguarderà l'ambito universitario analizzato dalla parte degli studenti e dei docenti.

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

*Conoscenze e comprensione

si cercherà di ricostruire il tessuto identitario delle organizzazioni contemporanee alla luce del venir meno delle grandi narrazioni dentro e fuori di esse. Quale la logica che sottende il pensare e l'agire delle organizzazioni attuali? Perchè, come ci ricordava già negli anni Novanta Donata Fabbri, esse hanno paura di pensare? Il destino di chi pensa è la solitudine?

*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati

Si cercherà di mettere in dialogo il modello della psicosocioanalisi di Pagliarani con la teoria dei copioni di Berne e il paradigma narrativo-costruttivista pedagogicamente orientato.

*Capacità di applicare conoscenze e modelli

Le studentesse e gli studenti verranno accompagnati nella messa a punto della ricerca sopra indicata e nel suo svolgimento, così come, nella progettazione di interventi formativi rivolti ai soggetti organizzativi coerenti con i modelli epistemologici sopra indicati.

Metodologie utilizzate

Didattica Erogativa (DE)) erogata totalmente in presenza.
Lezione frontale n.36 ore. (20,16%)
Didattica Interattiva (DI) in presenza, n.20 ore (11,2%).
Esercitazioni;
Laboratori.

Materiali didattici (online, offline)

Contributi letterari; pittorici; fotografici
Fiabe
Film
Power point.

Programma e bibliografia

Bibliografia

  1. Colamedici A., Gancitano M.,**** La società della performance. Come uscire dalla caverna,**** Edizioni TLON, Milano, 2018;

oppure

Chabot P., Avere tempo, Treccani, Roma, 2023; (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);

oppure

Beck U.,**** La società del rischio. Verso una seconda modernità**, Carocci Editore, Roma, 2013 (i capitoli da preparare per l'esame verranno indicati più avanti);

oppure

Cruz C., Melanconia di classe. Manifesto per la working class,, Edizioni Atlantide.

  1. Cosso A., Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Edizioni Lupetti, Milano, 2011;

oppure:

Byung C.H., La crisi della narrazione. Informazioe, politica e vita quotidiana, Einaudi, Torino,

  1. Hertz N.,* Il secolo della solitudine. L'importanza della comunità nell'economia e nella vita di tutti i giorni, il Saggiatore, Milano, 2021 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
    .
    4.Varchetta G., Un andare pensando. Primo Levi e la "zona grigia", Mimesis Edizioni, Milano, 2019;

Modalità d'esame

*Tipologia di prova

Esame orale e stesura di un progetto formativo o del report di ricerca (di cui si parlerà durante il corso)

*Criteri di valutazione

Conoscenza precisa dei libri;
Capacità di sviluppare collegamenti tra i testi;
Capacità di rielaborazione critica.
Capacità di collegare i testi e la parte pratica dell'esame.

Orario di ricevimento

Giorni e orari da stabilirsi (saranno comunicati nel mese di settembre).

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Esporta

Course title

Topics and course structure

Objectives

Methodologies

Online and offline teaching materials

Programme and references

Assessment methods

Office hours

Programme validity

I programmi hanno validità due anni.

Course tutors and assistants

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Micaela Donatella Castiglioni

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche