- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane [F5701R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Educazione degli Adulti
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
***Essere o sentirsi soli nelle organizzazioni"
Argomenti e articolazione del corso
Nella prima parte del corso si prenderanno in considerazione i principali aspetti e le questioni più importanti dell'educazione degli adulti nella nostra contemporaneità e rispetto alle organizzazioni attuali.
Nella seconda parte si cercherà di focalizzare l'attenzione sull'esperienza della solitudine nei luoghi di lavoro cercando di comprenderne le varie e differenti ragioni anche alla luce dei processi di globalizzazione.
In questa parte del corso si ipotizza di attivare una ricerca esplorativa di tipo qualitativo con la finalità di indagare quali organizzazioni siano più a rischio di fenomeni di soltudine da parte dei soggetti organizzativi. Un affondo riguarderà l'ambito universitario analizzato dalla parte degli studenti e dei docenti.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
si cercherà di ricostruire il tessuto identitario delle organizzazioni contemporanee alla luce del venir meno delle grandi narrazioni dentro e fuori di esse. Quale la logica che sottende il pensare e l'agire delle organizzazioni attuali? Perchè, come ci ricordava già negli anni Novanta Donata Fabbri, esse hanno paura di pensare? Il destino di chi pensa è la solitudine?
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
Si cercherà di mettere in dialogo il modello della psicosocioanalisi di Pagliarani con la teoria dei copioni di Berne e il paradigma narrativo-costruttivista pedagogicamente orientato.
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
Le studentesse e gli studenti verranno accompagnati nella messa a punto della ricerca sopra indicata e nel suo svolgimento, così come, nella progettazione di interventi formativi rivolti ai soggetti organizzativi coerenti con i modelli epistemologici sopra indicati.
Metodologie utilizzate
Didattica Erogativa (DE)) erogata totalmente in presenza.
Lezione frontale n.36 ore. (20,16%)
Didattica Interattiva (DI) in presenza, n.20 ore (11,2%).
Esercitazioni;
Laboratori.
Materiali didattici (online, offline)
Contributi letterari; pittorici; fotografici
Fiabe
Film
Power point.
Programma e bibliografia
Da considerarsi provvisoria, la bibliografia defintiva sara pubblicata sulla pagina e-learning associata al corso.
- Colamedici A., Gancitano M., La società della performance. Come uscire dalla caverna, Edizioni TLON, 2018;
oppure
Chabot P., Avere tempo, Treccani, 2023 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
- Cosso A., Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa, Edizioni Lupetti, Milano, 2011.
- Hertz N., *Il secolo della solitudine. L'importanza della comunità nell'economia e nella vita di tutti i giorni, *il Saggiatore, Milano, 2021 (i capitoli da prepapare per l'esame verranno indicati più avanti);
- Varchetta G., Un andare pensando. Primo Levi e la "zona grigia", Mimesis Edizioni, Milano, 2019;
Modalità d'esame
*Tipologia di prova
Esame orale e stesura di un progetto formativo o del report di ricerca (di cui si parlerà durante il corso)
*Criteri di valutazione
Conoscenza precisa dei libri;
Capacità di sviluppare collegamenti tra i testi;
Capacità di rielaborazione critica.
Capacità di collegare i testi e la parte pratica dell'esame.
Orario di ricevimento
Giorni e orari da stabilirsi (saranno comunicati nel mese di settembre).
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Scheda del corso
Staff
-
Micaela Donatella Castiglioni