Syllabus del corso
Titolo
*Teorie e metodologie della formazione permanente
Argomenti e articolazione del corso
Il corso di Teorie e Metodologie della Formazione Permanente si propone di coinvolgere gli studenti, attraverso metodi attivi, partecipativi ed esperienziali, nell'esplorazione e approfondimento di teorie e modelli della formazione permanente in ambito organizzato.
Nello specifico, sono argomento del corso:
- le principali teorie, modelli e strumenti della formazione esperienziale;
- il ruolo delle dinamiche di gruppo nei contesti formativi e organizzativi;
- l’importanza della dimensione artistico-performativa e espressivo-corporea nel campo della formazione in età adulta;
- l'importanza del gioco, anche in età adulta;
- l'importanza di contesti formativi in e outdoor.
Nel corso di ogni lezione sono previste attività di didattica erogativa (frontale) e di didattica interattiva (immersiva) come esercitazioni, esperienze di visione e ascolto di materiale proveniente dall'ambito artistico-performativo e attiviazioni di natura espressivo-corporea.
Obiettivi
Il corso intende sviluppare conoscenza e capacità di comprensione, anche applicate, riguardo ai modelli teorici, agli strumenti e alle metodologie didattiche della formazione esperienziale nei contesti organizzativi.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e abilità:
- acquisire conoscenze riguardo alle teorie e ai modelli di una formazione esperienziale in ambito organizzativo;
- acquisire metodologie attive, partecipative ed esperienziali di intervento formativo in età adulta.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di applicazione di conoscenza e comprensione:
- capacità di analisi dei bisogni di formazione continua e di educazione permanente, connessi alle dinamiche occupazionali e ai bisogni individuali;
- progettare e gestire momenti formativi in e outdoor, in situazioni di gruppo, utilizzando e valorizzando anche le potenzialità dei linguaggi espressivi e performativi.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di autonomia di giudizio:
- capacità di analisi del contesto organizzativo, allo scopo di individuare i bisogni professionali sulla base dei quali ideare, progettare e presidiare
operativamente un'azione formativa coerente e incisiva sullo sviluppo professionale e personale degli individui; - capacità di elaborare riflessioni e progettualità originali, di taglio attivo ed esperienziale, in risposta ai bisogni dei contesti organizzativi.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di abilità comunicative:
- capacità di avvalersi di un linguaggio e uno stile comunicativo appropriato agli interlocutori e ai differenti contesti organizzativi;
- qualificarsi come interlocutore esperto in dinamiche di apprendimento esperienziale in età adulta.
Con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di capacità di apprendimento:
- capacità di avvalersi di metodi personali di promozione autonoma e di strumenti a sostegno della propria crescita professionale permanente;
- capacità riflessive e metacognitive per monitorare l'adeguatezza delle proprie conoscenze e competenze e per individuare eventuali aree che necessitano di
approfondimenti.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede attività di didattica erogativa, come momenti di lezione frontale, e di didattica interrativa, come momenti di lezioni partecipate, esercitazioni, esperienze di visione e ascolto di materiale proveniente dall'ambito artistico-performativo e attiviazioni di natura espressivo-corporea.
Ogni lezione si struttura in momenti interattivi (circa 70%) in grande e piccolo gruppo o lavori individuali e momenti erogativi (circa 30%), prevedendo le seguenti tipologie di attività didattica: esercitazioni, lezioni, laboratori e attività supervisionate dal docente.
I momenti interattivi in aula hanno il fine di permettere agli studenti di elaborare in profondità gli argomenti trattati e sono importanti per condividere la comprensione, affinare la capacità di documentare, progettare e valutare attività formative esperienziali nei contesti organizzativi.
Sono previsti interventi di ospiti afferenti a contesti organizzativi e artistico-performativi, esperti di metodologie esperienziali.
Alcune lezioni (circa due), saranno registrare e caricate sulla pagina e-learning associata al corso.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali, risorse e strumenti sono forniti sulla pagina elearning del corso. Si consiglia a frequentanti e non frequentanti di iscriversi per reperire materiale di approfondimento.
Programma e bibliografia
Informazioni dettagliate circa il materiale bibliogafico saranno pubblicate sulla pagina e-learning associata al corso.
Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio orale volto a testimoniare la compentenza di rielaborazione e attraversamento critico degli argomenti incontrati nei testi presenti in bibliografia e, per i frequentanti, nelle lezioni del corso.
Le domande vertono su:
- argomenti svolti a lezione (solo per i frequentanti);
- rielaborazione delle esercitazioni svolte durante il corso (solo per i frequentanti);
- volumi portati all'esame.
Durante la prova verranno valutate le seguenti competenze:
- il livello di conoscenza della teoria e dei modelli (Conoscenza);
- la capacità di esemplificazione dei concetti (Capacità di comprensione);
- la capacità di utilizzo e applicazione (Conoscenza e capacità di comprensione applicate);
- l'adeguatezza del linguaggio.
Orario di ricevimento
Su appuntamento, scrivendo a giulia.schiavone@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Laura Gabas
Sustainable Development Goals
Course title
Theories and practices for lifelong, lifewide and lifedeep education
Topics and course structure
The course aims to engage students, through active, participatory and experiential methods, in the exploration and in-depth study of theories and models of lifelong learning in the organized setting.
Specifically, the course topics are:
- the main theories, models and tools of experiential education;
- the role of group dynamics in training and organizational contexts;
- the importance of the artistic-performative and expressive-embodied dimension in the field of adult education;
- the importance of play even in adulthood;
- the importance of in and outdoor training contexts.
In the course of each lecture, there will be erogative (frontal) and interactive (immersive) teaching activities such as exercises, viewing and listening experiences of material from the artistic-performative field, and activities of an expressive and embodied character.
Objectives
The course aims to develop knowledge and understanding, including applied skills, regarding the theoretical models, tools and teaching methodologies of experiential education in organizational contexts.
This teaching is intended to develop the following learning in terms of knowledge and skills:
- acquire knowledge regarding theories and models of experiential education in organizational settings;
- acquire active, participatory and experiential methodologies of training intervention in adulthood.
This teaching is intended to develop the following learning in terms of the application of knowledge and understanding:
- ability to analyze lifelong, lifewide and lifedeep education, related to employment dynamics and individual needs;
- designing and managing training moments in and outdoor, in group situations, also using and enhancing the potential of expressive and performative languages.
This teaching is intended to develop the following learnings in terms of making judgments:
- ability to analyze the organizational context, in order to identify professional needs on the basis of which to design and preside a coherent and incisive training action on the professional and personal development of individuals;
- ability to develop original reflections and planning, active and experiential, in response to the needs of organizational contexts.
This teaching is intended to develop the following learnings in terms of communication skills:
- ability to make use of language and communicative style appropriate to interlocutors and different organizational contexts;
- qualify as an expert interlocutor in experiential learning dynamics in adulthood.
This teaching is intended to develop the following learning skills:
- ability to make use of personal methods of self-promotion and tools to support one's lifelong, lifewide and lifedeep professional growth;
- reflective and metacognitive skills to monitor the adequacy of one's knowledge and skills and to identify any areas that need to be
deepened.
Methodologies
The course includes erogative didactic activities such as moments of frontal lectures and interrative didactic activities such as moments of participatory lectures, exercises, experiences of viewing and listening to material from the artistic-performative field, and activities of an expressive and embodied character.
Each lesson is structured into large and small group or indivual work interactive moments (about 70%), and erogative moments (about 30%), providing for the following types of teaching activities: exercises, lectures, workshops and activities supervised by the teacher.
Interactive moments in the classroom are intended to allow students to elaborate in depth on the topics presented and are important to for sharing understanding, honing the ability to document, planning and evaluate experiential training activities in organizational contexts.
Guest speakers related to organizational and artistical-performative contexts and experts in experiential methodologies are also expected.
Some lectures (about two), will be recorded and uploaded to the e-learning page.
Online and offline teaching materials
Papers, videos, learning objects and other digital resources available from e-learning course repository; therefore students are recommended to register.
Programme and references
Detailed information about the literature material will be shared on the e-learning page associated with the course.
Assessment methods
The exam consists of an oral interview aimed at assessing the critical skill related with the topics encountered in the texts of the bibliography and, for those attending, in the course lectures.
The questions will focus on:
- topics discussed in class (for attending student only);
- review of the exercises experienced during the course (for attending student only);
- texts of the bibliography.
The following skills will be assessed during the examination:
- the level of knowledge of theory and models (Knowledge).
- the ability to exemplify concepts (Ability to Understand);
- the ability to use and apply (Applied knowledge and understanding skills);
- appropriate language.
Office hours
Students can schedule an appointment via email: giulia.schiavone@unimib.it
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Laura Gabas