- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Politiche Sociali II
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
**Politiche sociali II **
Argomenti e articolazione del corso
Il corso si pone come obiettivo principale quello di approfondire lo studio delle politiche sociali cercando di mettere sotto osservazione, più in generale, i processi di trasformazione economica e sociale che stanno ridisegnando il quadro d’azione della Politica e delle politiche pubbliche. A questo fine verranno, in particolare, studiati e messi in prospettiva i nessi tra globalizzazione e finanziarizzazione dell'economia, crisi del modello sociale europeo, indebolimento dei diritti sociali e di cittadinanza. Il corso si concentrerà sul welfare italiano analizzando poste in gioco ed elementi di criticità con cui si confrontano le politiche e i servizi nella loro concreta operatività.
Obiettivi
Messa a punto di strumenti teorici e interpretativi finalizzati allo studio delle politiche sociali nel quadro delle sfide poste dalla globalizzazione economica.
Più precisamente con questo insegnamento si intendono sviluppare i seguenti apprendimenti in termini di conoscenze e capacità:
- conoscere teorie e approcci interpretativi di riferimento per lo studio dei sistemi di welfare.
- stimolare l’acquisizione di competenze disciplinari finalizzate all'analisi e alla valutazione delle politiche e dell'organizzazione dei servizi e degli interventi sociali.
- promuovere l’acquisizione di capacità analitiche e critiche anche attraverso il confronto su temi, problemi, poste in gioco con cui si confrontano gli odierni sistemi di protezione sociale.
Metodologie utilizzate
Il corso prevede una maggioranza di Didattica Erogativa (80%) e una parte di didattica Interattiva (20%).
Le lezioni si svolgeranno in presenza.
Sulla piattaforma di e-learning saranno resi disponibili materiali di integrazione e approfondimento tematico della bibliografia d'esame.
Programma e bibliografia
SARACENO CHIARA, Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale, Bologna, Il Mulino, 2013.
GALLINO LUCIANO, Il colpo di Stato di banche e governi: L'attacco alla democrazia in Europa, Torino, Einaudi,
2013. (capp.: 1,6,8).
CASTEL ROBERT, L'insicurezza sociale. Che significa essere protetti?, Torino, Einaudi, 2004/2011.
DE LEONARDIS OTA, In un diverso welfare. Sogni ed incubi, Milano, Feltrinelli, 1998.
Modalità d'esame
La prova consiste in un esame scritto in presenza.
Le prove saranno valutate con riferimento alla correttezza formale (ortografia, grammatica e sintassi); l’appropriatezza lessicale; la conoscenza dei contenuti disciplinari; la coerenza delle risposte rispetto agli specifici quesiti posti; la qualità delle argomentazioni con cui vengono discussi i temi e problemi.
Orario di ricevimento
Su appuntamento scrivendo a: raffaele.monteleone@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Social policy II
Topics and course structure
The course has as main aim the deepening of the social policies’ study while putting more generally under remark the economic and social transformation processes which are reshaping the framework of Politics and public policies intervention.
To this purpose the connections between globalization and the increasing influence of finance on economics, the crisis of the European social model, the weakening of social and citizenship rights will be in particular studied and put in perspective.
Objectives
Introduction to the theoretical and interpretive tools aimed at studying social policies in the framework of the challenges set by the economic globalization.
More precisely this teaching means to develop the following learning in terms of knowledge and abilities:
-knowing reference theories and interpretive approaches for the study of the welfare systems.
-encouraging acquisition of the discipline competences aimed at the analysis and evaluation of policies and organization of services and social interventions.
-promoting the acquisition of analytic and critical abilities also through the discussion about themes, problems and stakes faced by the current social protection systems.
Methodologies
The course includes a majority of delivery teaching (80%) and a portion of interactive teaching (20%).
Lessons in presence.
Integration and thematic in-depth analysis of the bibliography will be available on the e-learning platform.
Programme and references
SARACENO CHIARA, Il welfare. Modelli e dilemmi della cittadinanza sociale, Bologna, Il Mulino, 2013.
GALLINO LUCIANO, Il colpo di Stato di banche e governi: L'attacco alla democrazia in Europa, Torino, Einaudi,
2013. (capp.: 1,6,8).
CASTEL ROBERT, L'insicurezza sociale. Che significa essere protetti?, Torino, Einaudi, 2004/2011.
DE LEONARDIS OTA, In un diverso welfare. Sogni ed incubi, Milano, Feltrinelli, 1998.
Assessment methods
Written exam, that will be evaluated with reference to formal correctness (grammar and syntax); lexical appropriateness; knowledge of disciplinary content; consistency of the answers; quality of the arguments.
Office hours
student reception by appointment, email contact: raffaele.monteleone@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Raffaele Monteleone