Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Ermeneutica della Formazione e Pratiche Immaginali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Ermeneutica della Formazione e Pratiche Immaginali
Codice identificativo del corso
2425-1-F8501R002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

L'arte, la poesia e l'immaginazione nell'educazione

Argomenti e articolazione del corso

Il corso intende aiutare gli studenti a comprendere che non esiste solo una conoscenza scientifica e razionale dei fenomeni ma anche una conoscenza poetica, che si esprime simbolicamente e che è principalmente raccolta nel grande archivio dell'arte, del cinema, della letteratura. Per farlo si servirà di molto materiale simbolico tratto da questo archivio secondo un percorso di progressivo affinamento della sensibilità simbolica dei partecipanti e di confidenza nella conoscenza poetica. Quest'anno ci soffermeremo sul tema dell'amore e sul suo destino

Obiettivi

Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:

  • Conoscenze e comprensione dell'arte e della ragione poetica e simbolica
  • Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in materia di cultura simbolica, arte, immaginazione creatrice
  • Capacità di applicare conoscenze e modelli all'esperienza educativa tratti dal mondo della immaginazione simbolica

Metodologie utilizzate

Lezione interattiva

Discussione

Visione e commento di testi e film

operatività simbolica

Materiali didattici (online, offline)

Programma e bibliografia

Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004

Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010

Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (disponibile suo mio sito: www.paolomottana.it alla pagina Testi esauriti)

Badiou A., Elogio dell'amore, Feltrinelli, 2021

Modalità d'esame

Frequentanti:

Esame orale finale con modalità restituzione che verrà spiegata a lezione

Esame orale finale tradizionale sui testi

Non frequentanti: esame orale finale tradizionale sui testi

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 15.00 (su appuntamento)

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Eletta Pedrazzini

Sustainable Development Goals

VITA SULLA TERRA
Esporta

Course title

Art, poetry and imagination in education

Topics and course structure

The course intends to help students understand that there is not only scientific and rational knowledge of phenomena but also poetic knowledge, which is expressed symbolically and which is mainly collected in the great archive of art, cinema and literature. To do this, it will use a lot of symbolic material taken from this archive according to a path of progressive refinement of the participants' symbolic sensitivity and confidence in poetic knowledge. This year we will focus on the theme of love and its destiny

Objectives

  • Knowledge and understanding of art and poetic and symbolic reason
  • Ability to relate differentiated knowledge and models regarding symbolic culture, art, creative imagination
  • Ability to apply knowledge and models to the educational experience drawn from the world of symbolic imagination

Methodologies

Interactive Lesson
Discussion
Viewing and commenting artwork, literary texts and films
symbolic operations

Online and offline teaching materials

Programme and references

Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004

Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010

Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (on my site www.paolomottana.it at the page Testi inediti)

Badiou A., Elogio dell'amore, Feltrinelli, 2021

Assessment methods

Attending students:
FInal oral examination with restitution modality that will be explained in class
Traditional final oral exam on texts
Not attending: traditional final oral exam on texts

Office hours

Wednesday on 03.00 pm (by appointment)

Programme validity

The programs are worth two academic years.

Course tutors and assistants

Eletta Pedrazzini

Sustainable Development Goals

LIFE ON LAND
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Paolo Mottana
    Paolo Mottana

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche