Course Syllabus
Titolo
L'arte, la poesia e l'immaginazione nell'educazione
Argomenti e articolazione del corso
Il corso intende aiutare gli studenti a comprendere che non esiste solo una conoscenza scientifica e razionale dei fenomeni ma anche una conoscenza poetica, che si esprime simbolicamente e che è principalmente raccolta nel grande archivio dell'arte, del cinema, della letteratura. Per farlo si servirà di molto materiale simbolico tratto da questo archivio secondo un percorso di progressivo affinamento della sensibilità simbolica dei partecipanti e di confidenza nella conoscenza poetica
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione dell'arte e della ragione poetica e simbolica
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati in materia di cultura simbolica, arte, immaginazione creatrice
- Capacità di applicare conoscenze e modelli all'esperienza educativa tratti dal mondo della immaginazione simbolica
Metodologie utilizzate
Lezione interattiva
Discussione
Visione e commento di testi e film
operatività simbolica
Programma e bibliografia
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (disponibile suo mio sito: www.paolomottana.it alla pagina Testi esauriti)
Mottana P., Cauda pavonis, Trasmutazioni per opera dell’arte simbolica, Mimesis, 2020
Modalità d'esame
Frequentanti:
Esame orale finale con modalità restituzione che verrà spiegata a lezione
Esame orale finale tradizionale sui testi
Non frequentanti: esame orale finale tradizionale sui testi
Orario di ricevimento
Mercoledì ore 15.00 (su appuntamento)
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Eletta Pedrazzini
Sustainable Development Goals
Course title
Art, poetry and imagination in education
Topics and course structure
The course intends to help students understand that there is not only scientific and rational knowledge of phenomena but also poetic knowledge, which is expressed symbolically and which is mainly collected in the great archive of art, cinema and literature. To do this, it will use a lot of symbolic material taken from this archive according to a path of progressive refinement of the participants' symbolic sensitivity and confidence in poetic knowledge.
Objectives
- Knowledge and understanding of art and poetic and symbolic reason
- Ability to relate differentiated knowledge and models regarding symbolic culture, art, creative imagination
- Ability to apply knowledge and models to the educational experience drawn from the world of symbolic imagination
Methodologies
Interactive Lesson
Discussion
Viewing and commenting artwork, literary texts and films
symbolic operations
Programme and references
Mottana P, La visione smeraldina, Mimesis, 2004
Mottana P., L'arte che non muore, Mimesis, 2010
Mottana P., La controeducazione di James Hillman, Ipoc 2013 (on my site www.paolomottana.it at the page Testi inediti)
Mottana P., Cauda pavonis, Trasmutazioni per opera dell’arte simbolica, Mimesis, 2020
Assessment methods
Attending students:
FInal oral examination with restitution modality that will be explained in class
Traditional final oral exam on texts
Not attending: traditional final oral exam on texts
Office hours
Wednesday on 03.00 pm (by appointment)
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Eletta Pedrazzini