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  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Pedagogiche [F8502R - F8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Metodologia della Ricerca Pedagogica II con Laboratorio - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Metodologia della Ricerca Pedagogica II con Laboratorio - 1
Codice identificativo del corso
2425-1-F8501R056-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Metodologia della Ricerca Pedagogica II con Laboratorio
Corso per studenti con cognome A-L

Syllabus del corso

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Titolo

METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA

Argomenti e articolazione del corso

Il corso prenderà in esame i principali paradigmi e approcci metodologici della ricerca sul campo in educazione, con un’attenzione particolare ai metodi qualitativi, al fine di incoraggiare l’assunzione di una postura da ricercatori nel lavoro pedagogico. Specifica attenzione sarà rivolta all'analisi critica di alcune questioni al centro del dibattito sull’educazione nella società contemporanea – tra le quali, per esempio, la dimensione del dialogo interculturale/intergenerazionale, della negoziazione culturale, dell’intercultura, della partecipazione, dell’inclusione sociale, ecc. - che saranno proposte durante il corso come “oggetti di ricerca” esemplificativi per lo sviluppo di un habitus da ricercatori e di un modello di pensiero e di azione riflessivi in ambito pedagogico e formativo.

Nei laboratori collegati al corso, la cui frequenza è obbligatoria anche per gli studenti NON frequentanti, verranno approfonditi, attraverso esercitazioni, alcuni metodi/strumenti tra i molti presenti nella tradizione di ricerca educativa. Ogni laboratorio ne approfondirà uno.

Obiettivi

Con questo insegnamento, rispetto agli indicatori annuali scheda SUA-Cds annuale del corso di studi e con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • la conoscenza approfondita dei paradigmi e approcci metodologici della ricerca educativa;
  • la conoscenza e la comprensione dei rapporti tra ricerca e pratica educativa;
  • la conoscenza e la comprensione degli approcci di ricerca partecipativa, collaborativa, ricerca formazione che si prestano a ridurre la distanza tra teoria e prassi;
  • la conoscenza e la comprensione degli strumenti e degli approcci metodologici per assumere una postura da ricercatori nel lavoro pedagogico;

-CAPACITA' DI METTERE IN RELAZIONE CONOSCENZE E MODELLI FRA LORO DIFFERENZIATI:

  • la capacità di riflessione critica sui temi, problemi e metodi per la ricerca sul campo in educazione mettendo in relazione i diversi paradigmi e le varie tipologie di ricerca e connettendo la ricerca con la pratica e la formazione;
    • la capacità di interrogare e leggere le questioni educative e le pratiche con una postura da ricercatori;
    • la capacità di mettere in relazione conoscenze teoriche e pratiche, sapendo leggere i contesti con una postura riflessiva e di attenzione alla trasformazione

-CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E MODELLI:

  • la capacità di utilizzare la logica dell’indagine, le conoscenze relative ai metodi e agli strumenti della ricerca per leggere e comprendere le situazioni educative;
  • la capacità di comprendere la complessità delle problematiche ricorrenti nei servizi educativi e formativi e i rapporti tra teoria e pratica, per promuovere processi di trasformazione/miglioramento nei diversi contesti educativi basati sulla logica dell’indagine e i criteri della ricerca.
  • La capacità di assumere una prospettiva riflessiva e da ricercatore nel lavoro pedagogico

Metodologie utilizzate

Il corso si avvale di metodologie diversificate: lezioni frontali, discussioni in classe su materiali quali testi (inclusi quelli in programma per l’esame), ppt/slide, documenti audiovisivi forniti dal/dalla docente o autonomamente proposti dagli studenti; osservazioni/interviste/materiali di ricerca; lavori di gruppo; presentazione di ricerche in corso.

Il corso prevede un totale di 56 ore di attività; ogni lezione di 3 ore prevede una parte di didattica erogativa (spiegazione teorica, approfondimento concettuale) e una parte interattiva (scambi dialogici, attività supervisionate dal docente quali esercitazioni individuali, lavori di gruppo, case work, progettazioni, role playing). In linea generale sul totale di 56 ore saranno previste circa 20 ore erogative e 36 interattive.
Le lezioni saranno svolte prevalentemente in presenza, prevedendo al massimo il 10% erogato in modalità mista.

Lingua del corso: italiano.

Potranno essere utilizzati articoli e materiali audio/video in lingua inglese.

Materiali didattici (online, offline)

La pagina e-learning sarà costantemente aggiornata per offrire agli studenti, frequentanti e non, materiali utilizzati a lezione, letture aggiuntive, articoli, testi, stimoli di approfondimento.

Programma e bibliografia

Il corso illustra i significati e le pratiche della ricerca in educazione approfondendo, in particolare, la prospettiva qualitativa e i relativi metodi. Particolare attenzione sarà rivolta ad accompagnare gli studenti a conoscere prospettive teoriche e metodologiche per affrontare il lavoro educativo con uno sguardo da "ricercatori". I temi del rigore, della scientificità e dell'etica della ricerca saranno illustrati a partire dalla discussione di esempi di ricerca e dalla partecipazione attiva degli studenti a micro-esperienze di indagine.

Bibliografia d'esame: la bibliografia è uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti e consiste in 4 testi, di cui 3 obbligatori per tutti e 1 a scelta, individuato tra l’elenco di testi riportato di seguito; per facilitare la scelta, i testi sono divisi in due sezioni – Sezione I: Esempi di ricerche; Sezione II: Approfondimenti metodologici. Durante il corso potranno eventualmente essere suggeriti altri testi/articoli a scelta in base agli argomenti discussi in aula.

Testi obbligatori per tutti (3)

  1. Dewey, J. Come pensiamo. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano, 2019;
  2. Mortari, L. Cultura della Ricerca e Pedagogia: prospettive epistemologiche, Carocci, Roma, 2007; oppure Bove, C. Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2009.
  3. Bove, C. Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali Franco Angeli, Milano, 2020.

**Sezione I. Esempi di ricerche/approfondimenti su tematiche specifiche in prospettiva di ricerca **

– Bosi, R. Le mille e una infanzia. Bambini, Culture, migrazioni. Carocci, Roma, 2024
Bove, C. Accogliere i bambini, Le culture dell’ambientamento nei servizi educativi 0-6, Carocci, Roma, 2022.
– Caronia, L., Colla, V. I Compiti a casa, Raffaello Cortina, Milano, 2024.
– Corsaro, W. Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna, 2003.
– Daniele, K. * Il disagio degli adolescenti. Tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale , Franco Angeli, Milano, 2024.
– D’Ignazi, P. Ragazzi immigrati. L’esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l’intervista biografica, Franco Angeli, Milano, 2009.
– Gambacorti-Passerini, M.B.
Pedagogia e Medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale*, Franco Angeli, Milano, 2016.
– Milani, P. Ius, M. Sotto un cielo di stelle. Educazione, Bambini, Resilienza, Cortina, Milano, 2010.
– Mortari, L., Sità, C. L’affido familiare. Voci di figlie e figli, Carocci, Roma, 2021.
– Mortari L., Guberti M., Ghirotto L. (a cura di), Covid-19. Il sapere dall’esperienza, Franco Angeli, Milano, 2023.
– Mussi, A. Non solo vulnerabili. Una rilettura pedagogica della genitorialità migrante a partire dalle voci di alcune donne arabo-musulmane a Milano, Junior, Bergamo, 2023.
– Tobin, J. et. al. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Cortina, Milano, 2010.
– Tobin, J. (eds), Preschool and Im/migrants in five countries, Peter Lang, Belgium, 2016.
– Sottocorno M.* Il fenomeno della povertà educativa. Criticità e sfide per la pedagogia contemporane*a, Guerini, Milano, 2022.

**Sezione II: Approfondimenti specifici su questioni metodologiche: **

• Hammerslay, M. (2015) Il mito dell'evidence based. Per un uso critico della ricerca sociale. Raffaello Cortina, Milano
° Ghirotto L., Mortari L. I metodi della ricerca educativa, Carocci, Roma, 2019.
• Madrid Akpovo, S. Moran, M. J., Robyn Brookshire, Collaborative Cross Cultural Research Methodologies in Early Care and Education Context. Routledge, 2018;
• Pagani, V. *Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa, *Junior, Bergamo, 2020.
• Sclavi, M. "A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica", Bruno Mondadori, Milano, 2005.
• Sorzio, P. "La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi", Carocci, Roma, 2006.
• Merril B., West L. "Metodi biografici per la ricerca sociale", tr. it. Apogeo, 2012.
• Raccolta Articoli (gli articoli saranno completati ): Baldacci, M. (2010), “La ricerca empirica in pedagogia”, 10.13128/Studi_Formaz-8581; Pescarmona, I., Sità, C., Bove C. (2023), “Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa”, in Pedagogia e Vita, 81(2); Mussi, A., Gambacorti-Passerini, M.B. & Tarozzi, M. (2023), “Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia”, in Pedagogia e Vita, 81(2), pp. 45-57; Baldacci, M.

N.B. Eventuali altri testi potranno essere suggeriti durante il corso.

Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.

Bibliografia per studenti in Erasmus:

  1. Dewey, J. How we think. Revised Edition.
  2. Madrid Akpovo, S. Moran, M. J., Robyn Brookshire, Collaborative Cross Cultural Research Methodologies in Early Care and Education Context. Routledge, 2018.
  3. Tobin, J . (eds.) Preschool and Im-migrants in Five Countries. Peter Lang, 2016.
  4. Tobin, J. (eds.), Preschool in three cultures revisited. Japan, China and United States. Sage, 2009.

Modalità d'esame

Tipologia di prova: colloquio orale.

E' prevista solo la prova finale. Non sono previste prove intermedie.

L’esame consiste in un colloquio sui concetti e gli argomenti esposti nei testi e, solo per gli studenti frequentanti, anche sugli argomenti trattati a lezione.

Rispetto agli indicatori della SUA-Cds Annuale del Corso di Studi, in sede di prova orale di esame si accetteranno la capacità di analizzare, comprendere interpretare i problemi presenti nei contesti educativi verificando la capacità di applicare le conoscenze teoriche presentate in aula e/o illustrate nella bibliografia al fine di analizzare criticamente la complessità dei contesti educativi.

Criteri di valutazione:

  • livello di conoscenza dei concetti e degli argomenti presenti nei testi da studiare (conoscenza)
  • capacità di articolare e rielaborare criticamente il discorso (comprensione);
  • capacità di utilizzare i concetti per comprendere problemi educativi (conoscenza e modelli);
  • chiarezza e adeguatezza del linguaggio (esposizione).

L’esame potrà essere sostenuto solo da coloro che hanno svolto e superato il Laboratorio annesso al corso. Questo percorso sarà valutato separatamente con un’apposita “Scheda di Valutazione” compilata dal conduttore (approvato/non approvato).

Per gli studenti erasmus: l'esame potrà essere svolto in lingua inglese.

Orario di ricevimento

Su appuntamento scrivendo via mail

chiara.bove@unimib.it
maria.gambacorti@unimib.it

Durata dei programmi

I programmi valgono due anni accademici.

Cultori della materia e Tutor

Valentina Buffon
Valentina Culotta

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Course title

RESEARCH METHODS IN EDUCATION

Topics and course structure

The course will analyze the main theoretical and methodological issues/problems of field research in education. It will discuss, in particular, the possibilities and limits of qualitative research in education. Main goal is the development of a researcher-attitude in the educational work. Specific attention will be on the critical analyses on some key issues in contemporary educational contexts, such as for example the themes of dialogue (intercultural/intergenerational ..), cultural negotiation and intercultural communication, social inclusion and so on. These issues will be presented during the courses as "key-objects" to encourage the development of an habitus of research in the educational work.

Examples of research in education will be presented and discuss during the course.

During the course-workshops, which is COMPULSORY for both attenting and NON-attending students, some qualitative research methods/ tools will be analyzed and discussed thanks to practical experiences. Each workshop will present and discuss a specific research tool among.

Objectives

Main learning objects are:

-to provide students with a deep knowledge of the main issues and problems of research in education and of its relationship with the other human and social sciences and its link with training;

-to encourage the development of critical thinking on the main issues, problems, and methods of educational research;

 -to stimulate students to use the logic of inquiry to connect theory and practice, to understand the complexity of the diverse educational contexts, to develop projects and interventions in educational settings

Methodologies

The course combines different tools and strategies, such as: lectures and discussion on different materials (e.g. written texts, slide, videos or reserch materials offered by the teacher or provided by students; observations, interviews, other research materials; workgroup sessions; presentations of on going researches.

The course includes a total of 56 hours of activities; each 3-hour lesson includes a part of teaching (theoretical explanation, conceptual analysis) and an interactive part (dialogic exchanges, activities supervised by the teacher such as individual exercises, group work, case work, designs, role playing). In general, out of the total of 56 hours, there will be about 20 hours of delivery and 36 hours of interactive activities.
Lectures will be held mainly in presence, with a maximum of 10% mixed (in person and remote).

The course will be held in Italian.

Additional English materials - such as articles, videos, ecc. - could be used during the course.

Online and offline teaching materials

The e-learning page will be constantly updated to provide attending and non attending students with all the didactic materials used in class, additional reading, articles, texts, and other stimuli for further study.

Programme and references

The course illustrates the meanings and practices of research in education, focusing in particular on the qualitative perspective and related methods. Particular attention will be paid to accompanying students to get to know theoretical and methodological perspectives to face the educational work with a "researcher" gaze. The themes of rigor, scientific nature and ethics of research will be illustrated starting from the discussion of research examples and the active participation of students in investigative micro-experiences.

References for all students: attending and not-attending students

.Bibliografia d'esame:

The bibliography is the same for attending and non-attending students and consists of 4 texts, 3 of which are compulsory for all and 1 of your choice, identified from the list of texts below; To facilitate the choice, the texts are divided into two sections – Section I: Examples of research; Section II: Methodological Analysis.
During the course, other texts of your choice may be suggested based on the topics discussed in class.

Compulsory texts (3) for all students

  1. Dewey, J. Come pensiamo. Tr. it. Raffaello Cortina, Milano, 2019;
  2. Mortari, L. Cultura della Ricerca e Pedagogia: prospettive epistemologiche, Carocci, Roma, 2007; oppure Bove, C. Ricerca educativa e formazione. Contaminazioni metodologiche, Franco Angeli, Milano, 2009.
  3. Bove, C. Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali Franco Angeli, Milano, 2020.
    **Section I. Examples of research in education **

– Bove, C. Accogliere i bambini, Le culture dell’ambientamento nei servizi educativi 0-6, Carocci, Roma, 2022.
– Caronia, L., Colla, V. I Compiti a casa, Raffaello Cortina, Milano, 2024.
– Corsaro, W. Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna, 2003.
– Daniele, K. Il disagio degli adolescenti. Tornare a educare a scuola per promuovere la salute mentale, Franco Angeli, Milano, 2024.
– D’Ignazi, P. Ragazzi immigrati. L’esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l’intervista biografica, Franco Angeli, Milano, 2009.
– Gambacorti-Passerini, M.B. Pedagogia e Medicina: un incontro possibile. Un’esperienza di ricerca in salute mentale, Franco Angeli, Milano, 2016.
– Milani, P. Ius, M. Sotto un cielo di stelle. Educazione, Bambini, Resilienza, Cortina, Milano, 2010.
– Mortari, L., Sità, C. L’affido familiare. Voci di figlie e figli, Carocci, Roma, 2021.
– Mortari L., Guberti M., Ghirotto L. (a cura di), Covid-19. Il sapere dall’esperienza, Franco Angeli, Milano, 2023.
– Mussi, A. Non solo vulnerabili. Una rilettura pedagogica della genitorialità migrante a partire dalle voci di alcune donne arabo-musulmane a Milano, Junior, Bergamo, 2023.
– Tobin, J. et. al. Infanzia in tre culture. Vent’anni dopo, Cortina, Milano, 2010.
– Tobin, J. (eds), Preschool and Im/migrants in five countries, Peter Lang, Belgium, 2016.
– Sottocorno M. Il fenomeno della povertà educativa. Criticità e sfide per la pedagogia contemporanea, Guerini, Milano, 2022.

**Sezione II: Texts on methodological issues: **

• Hammerslay, M. (2015) Il mito dell'evidence based. Per un uso critico della ricerca sociale. Raffaello Cortina, Milano

  • Ghirotto L., Mortari L. I metodi della ricerca educativa, Carocci, Roma, 2019.
    • Madrid Akpovo, S. Moran, M. J., Robyn Brookshire, Collaborative Cross Cultural Research Methodologies in Early Care and Education Context. Routledge, 2018;
    • Pagani, V. Dare voce ai dati. L'analisi dei dati testuali nella ricerca educativa, Junior, Bergamo, 2020.
    • Sclavi, M. A una spanna da terra. Una giornata di scuola negli stati Uniti e in Italia e i fondamenti di una metodologia umoristica, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
    • Sorzio, P. La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Carocci, Roma, 2006.
    • Merril B., West L. Metodi biografici per la ricerca sociale, tr. it. Apogeo, 2012.
    • Raccolta Articoli: Baldacci, M. (2010), “La ricerca empirica in pedagogia”, 10.13128/Studi_Formaz-8581; Pescarmona, I., Sità, C., Bove C. (2023), “Riconoscersi situati: posizionamenti, dinamismi di potere e tensioni epistemologiche nella ricerca educativa”, in Pedagogia e Vita, 81(2); Mussi, A., Gambacorti-Passerini, M.B. & Tarozzi, M. (2023), “Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia”, in Pedagogia e Vita, 81(2), pp. 45-57; Baldacci, M.

Other texts could be suggested during the course.

Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Erasmus Students:

  1. Dewey, J. How we think. Revised Edition.
  2. Madrid Akpovo, S. Moran, M. J., Robyn Brookshire, Collaborative Cross Cultural Research Methodologies in Early Care and Education Context. Routledge, 2018.
  3. Tobin, J . (eds.) Preschool and Im-migrants in Five Countries. Peter Lang, 2016.
  4. Tobin, J. (eds.), Preschool in three cultures revisited. Japan, China and United States. Sage, 2009.

Assessment methods

Type: Oral exam

There is only a final exam/test. There are no intermediate tests

The exam consists of an interview on in-depth studies not covered in class but present in the texts indicated in the bibliography and, for attending students, on the topics covered in class.

It will consist in an oral-interview based on the texts indicated by the program. Attending students will be required to know how to connect the theoretical knowledge of the texts with the issues, the themes and the exercises carried out during the course.

The course workshop will be evaluated by the workshop leader (approved/not approved)

Assessment criteria:

  • level of knowledge of the concepts and topics present in the texts to be studied (knowledge)
  • ability to critically articulate and reprocess the discourse (comprehension);
  • ability to use concepts to understand educational problems (knowledge and models);
  • clarity and adequacy of language (exposure).

The exam can only be taken by students who have already passed the final test of the workshop.

Erasmus students: the exam could be taken in English.

Office hours

At the end of the lessons, by appointment (chiara.bove@unimib.it; maria.gambacorti@unimib.it).

Programme validity

The programm will be valid for two Academic-Years.

Course tutors and assistants

Valentina Buffon
Valentina Culotta

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
10
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CB
    Chiara Maria Bove
  • Maria Benedetta Gambacorti Passerini
    Maria Benedetta Gambacorti Passerini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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