- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale
- Scienze Pedagogiche [F8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Filosofia della Mente e Teoria degli Affetti
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Gli affetti della politica
Argomenti e articolazione del corso
In anni recenti, dopo che si è a lungo insistito, nelle scienze umane e sociali così come in filosofia, su un soggetto sovrano e razionale in grado di dispiegare socialmente un agire altrettanto razionale, la riflessione filosofica ha riportato al centro la questione degli affetti e delle emozioni, tentando, esplicitamente o meno, di prendere sul serio l'idea, elaborata da Spinoza all'alba della modernità, che noi siamo letteralmente "attraversati/costituiti dalle passioni". A partire da questa “svolta affettiva”, il corso intende sollevare domande come: quali sono le conseguenze politiche della centralità degli affetti per i soggetti e per il loro vivere sociale, cioè per la società? E che cosa viene perso, quando tale centralità viene negata o rimossa, come è avvenuto a lungo nella riflessione filosofico politica e sociale? E quali sono le ragioni profonde di tale rimozione? Durante il corso, discuteremo criticamente le prospettive di alcune autrici ed autori contemporanei che, da prospettive diverse, hanno rivendicato la centralità degli affetti e delle emozioni per il pensiero e l’agire politico, permettendo di affrontare tali questioni e di interrogare il nostro presente politico e sociale, sia nazionale che internazionale, in cui affetti e passioni giocano un ruolo non immediatamente leggibile secondo le dicotomie tradizionali ereditate dal passato.
La prima parte del corso, di circa 36 ore, verrà tenuta dal Dr. S. Pippa. La seconda parte, di carattere seminariale- monografico, verrà tenuta dal prof. V. Morfino, che terrà un seminario (circa 20 ore) intitolato: "E. Balibar: dal transindividuale all'egaliberté"
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
*Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
Il corso si compone di lezioni frontali (DE), lezioni miste con partecipazione attiva del corpo studente (DE/DI) e seminari, discussioni partecipate, lavori di gruppo sui testi. Nell'insieme, il corso sarà per 40% DE e per 60% DI.
Potranno intervenire anche ospiti esterni. Alcune lezioni potranno essere videoregostrate e rese disponibili per la fruzione in modalità asincrona (max 20%).
Programma e bibliografia
M. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna: il Mulino, 2004 [solo le pagine che verranno indicate[
C. Mouffe, Politica e passioni. Il ruolo degli affetti nella prospettiva agonistica, Bologna: Castelvecchi, 2023.
W. Brown, Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari: Laterza, 2013
F. Lordon, Capitalismo, desiderio e servitù, Roma: DeriveApprodi, 2015.
Modalità d'esame
Colloquio orale volto ad accertare la conoscenza della bibliografia di riferimento (circa 20 minuti)
Criteri di valutazione: conoscenza delle tematiche trattate a lezione (per i frequentanti soltanto); conoscenza dei testi; attitudine critica e indipendenza di giudizio; appropriatezza terminologica.
Orario di ricevimento
da concordare via mail
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Sustainable Development Goals
Course title
Politics'affects
Topics and course structure
In recent years, after much insistence, in the humanities and social sciences as well as in philosophy, on the sovereign and rational subject capable of socially deploying an equally rational action, philosophical reflection has brought the question of affects and emotions back to the centre. By doing so, it has been attempting, be it explicitly or not, to take seriously the idea elaborated by Spinoza at the dawn of modernity that we are literally 'traversed/constituted by passions'. Against the background of this from this 'affective turn', the course intends to raise questions such as: what are the political consequences of the centrality of affects for subjects and their social living, i.e. for society? What is it that gets lost, when this centrality is denied or removed, as has long been the case in philosophical, political and social reflection? And what are the underlying reasons for such removal? During the course, we will critically discuss the perspectives of a number of contemporary authors who, from different perspectives, have claimed the centrality of the affects and emotions for political thought and action, allowing us to address these questions and to question our political and social present, both national and international, in which affects and passions play a role that is not immediately legible according to the traditional dichotomies inherited from the past.
The first part of the course, of approximately 36 hours, will be delivered by Dr. S. Pippa. The second part, will be held by Prof. V. Morfino, who will run a seminar (approx. 20 hours) entitled: "E. Balibar: from transindividual to egaliberté".
Methodologies
The course consists of lectures (DE), mixed lectures with active participation of the student body (DE/DI) and seminars, participative discussions, group work on texts. Overall, the course will be 40% DE and 60% DI.
External guests may also participate. Some lectures may be videotaped and made available for asynchronous use (max. 20%).
Programme and references
M. Nussbaum, L'intelligenza delle emozioni, Bologna: il Mulino, 2004 [solo le pagine che verranno indicate[
C. Mouffe, Politica e passioni. Il ruolo degli affetti nella prospettiva agonistica, Bologna: Castelvecchi, 2023.
W. Brown, Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari: Laterza, 2013
F. Lordon, Capitalismo, desiderio e servitù, Roma: DeriveApprodi, 2015.
Assessment methods
Oral exam
Assessment criteria: knowledge of topics and themes discussed in class; knowledge of texts; critical thinking; terminological precision
Office hours
please email the lecturers
Programme validity
Two academic years
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Vittorio Morfino
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Stefano Pippa