Syllabus del corso
Titolo
Psicopatologia dello Sviluppo
Argomenti e articolazione del corso
Dallo sviluppo del sistema normativo, alla valutazione e classificazione con bambini e adolescenti in contesti educativi, il corso di psicopatologia dello sviluppo intende offrire una visione integrata degli aspetti cognitivi emotivi e clinici da cui germinano comportamenti maladattivi. Particolare enfasi sarà posta sui fattori di rischio e di benessere in relazione alla salute mentale. Inoltre saranno descritte le caratteristiche principali delle diverse classi di disordini che emergono durante l’infanzia. Da questo punto di vista, la psicopatologia dello sviluppo rappresenta una opportunità di pensare in modo originale agli esiti empirici in termini di ricerca ed intervento.
Il 75% delle lezioni sono di natura erogativa con un 25% prevederà discussioni in aula, presentazione di casi, lavori di gruppo, svolgimento di esercizi (Didattica Interattiva).
Obiettivi
1) Contestualizzare i principi della psicopatologia in una cornice storica e culturale.
2) Comprendere criticamente gli aspetti chiave della psicopatologia dello sviluppo.
3) Conoscere i differenti strumenti per la valutazione e il monitoraggio del comportamento nei bambini
Metodologie utilizzate
Lezione frontale (75%)
Studi di caso (25%)
Materiali didattici (online, offline)
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.
Alcuni materiali presentati saranno multimediali
Programma e bibliografia
1) Introduzione al corso
2) Evoluzione storica
3) Paradigmi e modello clinico cognitivista
4) Teorie dell’attaccamento
5) Principi di elaborazione diagnostica
6) Strumenti di elaborazione diagnostica
7) Disturbi di espressione psicosomatica
8) Disturbi alimentari infantili
9) Disturbi regolazione emotiva
10) Disturbi dello spettro autistico
11) Disturbi d’ansia
12) Disturbi del tono dell’umore
13) Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi
14) Disturbi da stress e trauma
Un testo a scelta tra:
1) Tambelli, R. (2017) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna, IT: Il Mulino.
Modalità d'esame
- Esame scritto e orale (5 domande scelta multiple, 3 domande a breve definizione, 1 domanda aperta)
NB: Gli studenti (anche non frequentanti) che intendano partecipare con costanza alle attività del corso potranno sostituire la prova di esame con un elaborato (individuale o di gruppo) concordato con il docente.(autoetnografia + lavoro di gruppo)
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Tutor:
In attesa di nomina
Cultori della materia
Sustainable Development Goals
Course title
Developmental Psychopathology
Topics and course structure
From the development of the normative system to the evaluation and classification with children and adolescents in educational settings, the course in developmental psychopathology aims at providing an integrated view of the emotional and clinical cognitive aspects from which maladaptive behaviors arise.
Emphasis is on risk factors and promotion aspects triggering mental health as well as on describing characteristics of disorders that are first evident in childhood. In our framework, the developmental psychopathology perspective represents an opportunity to think originally about the critical research and clinical outcomes that may arise from it.
Seventy-five percent of the lessons are lecture-based, while twenty-five percent will involve classroom discussions, case presentations, group work, and exercises (Interactive Teaching).
Objectives
1) Contextualize the historical overview of developmental psychopathology.
2) Demonstrate the ability for critical evaluation of key aspects of developmental psychopathology.
3) Demonstrate the knowledge of different type of empirical tools for assessing and evaluating children’ behaviors.
Methodologies
Lecture-based classes (75%)
Case studies (25%)
Online and offline teaching materials
Further readings will be provided during the course.
Some of the materials used during the course are multimedia.
Programme and references
1) Course Introduction
2) Historical contextualization
3) Paradigms and cognitive clinical model
4) Attachment theory
5) Principles of diagnostic
6) Tools for clinical diagnosis
7) Psychosomatic and Somatoform Disorders
8) Childhood eating disorders
9) Emotional regulation disorders
10) Autism Spectrum Disorder
11) Anxiety disorder
12) Mood disorders
13) Disruptive, impulse-control and conduct disorders
14) Trauma and stress-related disorders
Readings (one text):
1) Tambelli, R. (2017) Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna, IT: Il Mulino.
Assessment methods
Written (5 multiple-choice closed questions, 3 theoretical definitionsand and 1 open-ended question) + Oral examination
Note: Students (also if they will not attend the classes) who consistently participate in course activities can replace the exam with a paper (individual or group) agreed upon with the instructor (autoethnography + group work).
Office hours
On request.
Course tutors and assistants
Tutor:
Forthcoming
Instructors