Syllabus del corso
Titolo
**Maestri e maestre del picture book contemporaneo
**
Argomenti e articolazione del corso
Il corso è articolato in due parti: una parte istituzionale e una parte monografica.
La parte istituzionale, che occuperà all'incirca 40 ore, intende offrire un panorama della letteratura per l'infanzia dalle origini ai giorni nostri attraverso un approccio interdisciplinare nel quale si intrecciano gli strumenti di analisi della critica letteraria, della storia dell’arte e della pedagogia.
Oggetto di riflessione saranno i generi letterari e i temi propri della letteratura per l’infanzia, affrontati attraverso l’esplorazione e l’analisi di specifici oggetti testuali ritenuti esemplari: sia della molteplicità di forme che può assumere il rapporto tra linguaggio verbale e linguaggio iconico nei libri per bambini, sia dell’evoluzione storica della produzione editoriale rivolta alle lettrici e ai lettori in formazione.
I principali argomenti affrontati in questa parte saranno pertanto:
- la storia della letteratura per l’infanzia dal XVII secolo a oggi;
- le forme testuali, i generi letterari e i temi privilegiati;
- autori e testi: classici, moderni e contemporanei;
- strumenti di analisi e orientamento: saggi critici e riviste di settore.
La seconda parte del corso, che occuperà le restanti 16 ore, sarà invece dedicata all'esplorazione dell'opera di autori e autrici che hanno fatto la storia del picture book contemporaneo.
Il picturebook o albo illustrato ha conosciuto negli ultimi venticinque anni, in Italia, una fioritura straordinaria, diventando un “genere” quasi fastidiosamente di moda. Sono nate piccole e coraggiose case editrici che hanno saputo raccogliere e sviluppare l’eredità editoriale lasciata da Rosellina Archinto e dalla sua Emme Edizioni, e più in generale da quell’epoca di grandi sperimentazioni culturali, visive e letterarie che sono stati gli anni Sessanta e Settanta, e sono emersi autori e autrici innovativi, quando non addirittura geniali, che hanno esplorato e continuano a esplorare le possibilità espressive di una forma narrativa che sembra poter offrire illimitate possibilità di sorpresa e di incanto, anche ai suoi più attenti conoscitori; anche i grandi editori sempre meno occasionalmente pubblicano libri e albi illustrati di alta qualità, a testimonianza di un’attenzione ormai generalizzata verso un tipo di oggetti culturali che in Italia ha storicamente faticato a imporsi rispetto ad altri contesti dalla più solida tradizione editoriale come l’Inghilterra, la Francia, la Germania o gli Stati Uniti.
Forma narrativa verbo-visuale caratterizzata dall’interdipendenza di linguaggio verbale e iconico, il picture book è un vero e proprio oggetto narrante fatto di molte componenti – concettuali e materiali – che per funzionare compiutamente hanno bisogno di essere sostenute da un’idea progettuale chiara e da un’attenzione costante alla dimensione grafica, chiamata a governare il rapporto tra i codici che dialogano nello spazio della pagina e sono egualmente importanti nella definizione e nello sviluppo del racconto, generalmente ma non necessariamente vincolato a un numero ridotto di pagine.
La parte monografica del corso si articolerà dunque in tre serie incontri: i primi saranno dedicati agli autori ai quali si deve una ridefinizione del genere – tra la fine degli anni Cinquanta e i primi Sessanta – e che sono ormai canonicamente considerati i padri fondatori del picturebook contemporaneo: Leo Lionni, Maurice Sendak e Tomi Ungerer; i secondi saranno dedicati al contesto italiano e ruoteranno intorno alle figure centrali di Iela Mari, tra le protagoniste della rivoluzione di Emme Edizioni negli anni Sessanta, Roberto Innocenti, che dalla metà degli anni Ottanta ha tracciato una strada personalissima nel mondo del libro illustrato, raccogliendo l’eredità dei figurinai italiani otto-novecenteschi, e Beatrice Alemagna, ormai considerata, a livello internazionale, un punto di riferimento nell’ambito della narrazione verbo-visuale; gli ultimi saranno infine dedicati alla poetica di Shaun Tan e di Kitty Crowther, che raccontano l'infanzia nella sua animata e mutevole complessità, intrecciando abilmente quotidianità e straniamento fantastico.
Obiettivi
I risultati di apprendimento auspicati sono i seguenti:
- conoscenza e comprensione dei principali generi, temi e forme della letteratura per l'infanzia;
- conoscenza e comprensione della storia della letteratura per l’infanzia, con particolare riferimento al contesto italiano e ai suoi protagonisti;
- sapersi orientare nel panorama editoriale contemporaneo;
- saper valutare e selezionare i materiali letterari da proporre in classe.
Metodologie utilizzate
Lezioni frontali (70%) e dialogate (30%), incontri di laboratorio.
Al corso è collegato un laboratorio a frequenza obbligatoria che ha come oggetto gli albi illustrati. Obiettivo dei laboratori è di favorire – attraverso un lavoro di esplorazione, lettura e discussione dei testi condotto in piccolo e grande gruppo – la maturazione di una migliore consapevolezza rispetto alla particolare testualità di questi oggetti letterari e alle opportunità didattiche che dischiudono.
Materiali didattici (online, offline)
I materiali didattici verranno caricati sul sito, di settimana in settimana, a partire dall'inizio del corso.
Programma e bibliografia
Bibliografia
- L. Cantatore, G. Grilli, N. Galli-Laforest, M. Negri, G. Piccinini, I. Tontardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2020 (in corso di stampa);
- Un testo a scelta dal seguente elenco:
1- P. Vassalli, L’ABC delle figure nei libri per ragazzi, Donzelli, Roma 2024
2- L. Lionni, Tra i miei mondi. Un’autobiografia, a cura di M. Negri e F. Cappa, Donzelli, Roma 2014
3- M. Sendak, Caldecott & co. Note su libri e immagini, Junior, Bergamo 2021
4- P. Vassalli, V. Zucchi (a cura di), Roberto Innocenti. Illustrare il tempo, Sillabe, Firenze-Livorno 2024
5- Hamelin (a cura di), Kitty Crowther, "Oblò n. 5", 2020 (https://hamelin.net/prodotto/oblo-5-kitty-crowther/)
6- Hamelin (a cura di), Alfabeto Alemagna, Topipittori, Milano 2023
7- Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma 2012
- Quattro testi a scelta, uno per ciascuna delle tipologie di opere letterarie proposte negli elenchi che seguono (1. Classici e moderni; 2. Contemporanei; 3. Albi illustrati; 4. Poesie e filastrocche);
- Un testo a scelta da individuarsi tra quelli presenti nella lista "5. Maestri e maestre del picture book contemporaneo".
- Nella lista "Approfondimenti critici" si trovano invece opere di riferimento nell'ambito della critica sulla letteratura per l'infanzia: non sono opere da portare all'esame, possono però essere testi tra i quali scegliere da coloro che desiderassero iterare l'esame al quinto anno.
1. Classici e moderni
1. J. & W. Grimm, Tutte le fiabe [1812-15], a cura di C. Miglio, Donzelli, Roma 2015
2. E.T.A. Hoffmann, Il bambino misterioso [1817], C’era una volta…, Milano 1994.
3. Charles Dickens, Oliver Twist [1837-39]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2012.
4. Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie [1865]; ed. consigliate: Mondadori, Milano 2000; Einaudi, Torino 2006; Garzanti, Milano 2014.
5. Louisa May Alcott, Piccole donne [1868]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2011.
6. Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer [1876]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 1998.
7. Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro [1883]; ed. consigliata: Mondadori, Milano 2012.
8. Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio [1883]; ed. consigliata: Feltrinelli, Milano 2004.
9. Edmondo De Amicis, Cuore [1886]; ed. consigliate: Einaudi, Torino 2007; Feltrinelli, Milano 2008; Mondadori, Milano 2012.
10. Emilio Salgari, Le tigri di Mompracem [1886]; ed. consigliate: Rizzoli, Milano 2001; Einaudi, Torino 2003.
11. Rudyard Kipling, I libri della giungla e altri racconti di animali [1894-95], Torino, Einaudi 2015.
12. Lyman Frank Baum, Il mago di Oz [1900]; ed. consigliate: Marsilio, Venezia 2004; Einaudi, Torino 2012; Mondadori, Milano 2012.
13. James Matthew Barrie, Peter Pan (comprendente Peter Pan nei giardini di Kensington [1902] e Peter Pan e Wendy[1904]); ed. consigliata: Einaudi, Torino 2006.
14. Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi[1908]; ed. consigliata: Rizzoli, Milano 2017.
15. Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto [1911]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2016.
16. Luis Pergaud, La guerra dei bottoni [1912];; ed. consigliata: Rizzoli, Milano 2011.
17. Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca [1912]; ed. consigliate: Giunti, Firenze 2006; Feltrinelli, Milano 2013.
18. Antonio Rubino, Viperetta [1919]; ed. consigliata: Scalpendi, Milano 2010.
19. Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio [1935], Mondadori, Milano 2010.
20. John Ronald Reuel Tolkien, Lo hobbit [1937]; ed. consigliate: Adelphi, Milano 1973; Bompiani, Milano 2012 (con le note di Douglas A. Anderson).
21. Dino Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia[1945], Milano, Mondadori, 1993.
22. Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe [1945], Salani, Milano 2014.
23. Tove Jansson, Il cappello del Gran Bau [1948], Salani, Milano 1993.
24. Italo Calvino, Le fiabe italiane, Einaudi, Torino 1956.
25. Ray Bradbury, L’estate incantata [1957], Mondadori, Milano 1985.
26. Gianni Rodari, Favole al telefono [1962], Einaudi Ragazzi, Trieste 2010.
27. Pinin Carpi, Cion Cion Blu [1968], Piemme, Milano 2015.
28. Christine Nöstlinger, Il bambino sottovuoto [1975], Salani, Milano 2015.
29. Bianca Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu [1975], Mondadori, Milano 2010.
30. Michael Ende, La storia infinita [1979]; ed. consigliata: Salani, Milano 2013.
31. Uri Orlev, L’isola in via degli Uccelli [1981], Salani, Milano 1998.
32. Roald Dahl, Il GGG [1982], Salani, Milano 2010.
33. Roald Dahl, Le streghe [1983], Salani, Milano 2011.
34. Roberto Piumini, Lo stralisco [1987], Einaudi Ragazzi, Trieste 2013.
35. Robert Westall, La grande avventura [1990], Piemme, Milano 2012.
36. Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore [1991], Mondadori, Milano 2012.
37. Donatella Ziliotto, Un chilo di piume, un chilo di piombo [1992], Lapis, Roma 2016.
38. Clive Barker, La casa delle vacanze [1992], Rizzoli, Milano 2012.
39. Ulf Stark, Sai fischiare, Johanna? [1992], Iperborea, Milano 2017.
40. Patricia McLachlan, Baby [1993], Centauria, Milano 2015.
41. Andrew Clements, Drilla [1996], Centauria, Milano 2016.
2. Contemporanei
1. David Almond, Skellig [1998], Salani, Milano 2009.
2. David Almond, La storia di Mina [2010], Salani, Milano 2011.
3. Jean-Claude Mourlevat, Il bambino oceano [1999], Rizzoli, Milano 2009.
4. Guus Kujier, Per sempre insieme, amen [1999], Feltrinelli, Milano 2012.
5. Guus Kujier, Il libro di tutte le cose [2004], Salani, Milano 2009.
6. Timothée de Fombelle, Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio [2006], Edizioni San Paolo, Milano 2007.
7. Silvana De Mari, L’ultimo elfo [2004], Salani, Milano 2011.
8. Marie-Aude Murail, Cecile. Il futuro è per tutti [2005], Giunti, Firenze 2012.
9. François Place, Il segreto d’Orbae [2011], L’ippocampo, Milano 2012.
10. Neil Gaiman, Coraline [2002], Mondadori, Milano 2009.
11. Neil Gaiman, Odd e il gigante di ghiaccio [2009], Mondadori, Milano 2010.
12. Brian Selznyck, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori, Milano 2007.
13. Brian Selznyck, La stanza delle meraviglie [2011], Mondadori, Milano 2012.
14. Pam Muñoz Ryan & Peter Sís, Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda [2010], Mondadori, Milano 2010.
15. Patrick Ness, Sette minuti dopo mezzanotte [2011], Mondadori, Milano 2012.
16. John Boyne, Il bambino col cuore di legno, Rizzoli, Milano 2010.
17. Silvana Gandolfi, Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare [2000], Salani, Milano 2006.
18. Lois Lowry, La famiglia Sappington [1998], Il Castoro, Milano 2009.
19. Beatrice Masini, Bambini nel bosco, Fanucci, Roma 2010.
20. Chiara Carminati, Fuori fuoco, Bompiani, Milano 2014.
21. Maria Parr, Cuori di Waffel, Beisler, Roma 2015.
22. Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker e Dawn, Mondadori, Milano 2016.
23. Wu Ming 4, Il piccolo regno, Bompiani, Milano 2016.
24. Katherine Applegate, Fedoro, Il Castoro, Milano 2016.
25. Jutta Richter, Io sono soltanto una bambina, Beisler, Milano 2016.
26. Annet Schaap, Lucilla, La Nuova Frontiera, Roma 2017.
27. Anne Fleming, Una capra sul tetto, Mondadori, Milano 2018.
28. Sonya Hartnett, I figli del re [2012], Rizzoli, Milano 2018.
29. Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, Uovonero, Crema 2018.
30. Annelise Heurtier, L’età dei sogni, Gallucci, Roma 2018.
31. David Almond, Il bambino che nuotava con i piranha [2012], Salani, Milano 2019.
32. Ulf Stark, La grande fuga [2017], Iperborea, Milano 2020.
33. Alice Keller, Il solitario di Rodriguez, Risma, Milano 2020.
34. Davide Morosinotto, La più grande, Rizzoli, Milano 2020.
35. Sara Beltrame, Rita e il giro della morte, Edizioni Piuma, Calco (LC) 2020.
36. Jacob Wegelius, La scimmia dell’assassino, Iperborea, Milano 2020.
37. Chiara Carminati, Un pinguino a Trieste, Bompiani, Milano 2021.
38. Elle McNicoll, Una specie di scintilla, uovonero, Crema 2021.
39. Pádraig Kenny, I mostri di Rookhaven, Edizioni EL, San Dorligo della Valle 2021.
40. Camille Monceaux, Le cronache dell'acero e del ciliegio (Vol. 1) - La maschera del Nō, L'Ippocampo, Milano 2021.
40. Antonia Murgo, Miss Dicembre e il Clan di Luna, Bompiani, Milano 2022.
41. Nicola Cinquetti, L’incredibile notte di Billy Bologna, Lapis, Roma 2022.
3. Albi illustrati
1. Jean De Brunhoff, Le storie di Babar [1932], Donzelli, Roma 2013.
2. Munro Leaf, Robert Lawson, La storia del toro Ferdinando [1936], Fabbri, Milano 2017.
3. Crockett Johnson, Harold e la matita viola [1955], Camelozampa, Monselice 2020.
4. Bruno Munari, Nella notte buia [1956], Mantova, Edizioni Corraini, 2002.
5. Sandol Stoddard, Ivan Chermayeff, Stavo pensando [1960], Topipittori, Milano 2018.
6. Tomi Ungerer, I tre briganti [1961], Milano, Nord-Sud, 2009.
7. Leo Lionni, Federico [1967], Milano, Babalibri, 2014.
8. Remy Charlip, Fortunatamente [1964], orecchio acerbo, Roma 2010.
9. Richard Scarry, In giro per il mondo [1965], Mondadori, Milano 2007.
10. Annette Tison & Talus Taylor, Barbapapà [1971], Piemme, Milano 2006.
11. Quentin Blake, Zagazoo [1998], Camelozampa, Monselice 2016.
12. Anthony Brown, Voci nel parco [1998], Camelozampa, Monselice 2018.
13. Satomi Ono e Yoichiro Ono, La città bucata, orecchio acerbo, Roma 2002.
14. J. Patrick Lewis, Roberto Innocenti, L’ultima spiaggia, C’era una volta, Pordenone 2002.
15. Giovanna Zoboli & Guido scarabottolo, Di notte sulla strada di casa, Milano, Topipittori, 2004.
16. Mandana Sadat, Oltre l’albero…, Artebambini, Bazzano (BO) 2004.
17. Peter Sìs, L’albero della vita, Fabbri, Milano 2005.
18. Shaun Tan, L’approdo [2006], Elliot, Roma 2008.
19. Wolf Erlbruch, L’anatra, la morte, il tulipano, Edizioni e/o, Roma 2007.
20. Francois Place, La figlia delle battaglie [2007], L’Ippocampo, Milano 2008.
21. Ruth Vander Zee & Roberto Innocenti, La storia di Erika, La Margherita Edizioni, Cornaredo (MI) 2008.
22. Beatrice Alemagna, Cos’è un bambino?, Milano, Topipittori, 2008.
23. Guillaume Duprat, Il libro delle terre immaginate, L’Ippocampo, Milano 2009.
24. Suzy Lee, Ombra, Edizioni Corraini, Mantova 2010.
25. Pierre Lechermeier & Rebecca Dautremer, Diario segreto di Pollicino, Rizzoli, Milano 2010.
26. Irene Cohen-Janca & Maurizio Quarello, L’albero di Anne, orecchio acerbo, Roma 2010
27. Stian Hole, L’estate di Garman, Donzelli, Roma 2011.
28. Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno le bambine?, Donzelli, Roma 2010.
29. Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno i bambini?, Donzelli, Roma 2011.
30. Francois Place, Gli ultimi giganti, L’Ippocampo, Milano 2011.
31. Laurent Moreau, A che pensi?, orecchio acerbo, Roma 2012.
32. José M. Mateo & J. Martínez Pedro, Migranti, Gallucci, Roma 2013.
33. Jimmy Liao, Una splendida notte stellata [2009], Gruppo Abele Onlus, Torino 2013.
34. Blexbolex, Ballata, orecchio acerbo, Roma 2013.
35. Alexis Deacon, Cip e Croc [2012], Settenove edizioni, Cagli (PU), 2015.
36. Emily Hughes, Selvaggia [2013], Settenove edizioni, Cagli (PU), 2015.
37. Sergio Ruzzier, Una lettera per Leo, Topipittori, Milano 2015.
38. Fabian Negrin, Come? Cosa?, Orecchio Acerbo, Roma 2015.
39. Giovanna Zoboli, Johanna Concejo, C’era una volta una bambina, Topipittori, Milano 2015.
40. Beatrice Alemagna, Il meraviglioso Cicciapelliccia, Topipittori, Milano 2015.
41. Beatrice Alemagna, Un grande giorno di niente, Topipittori, Milano 2016.
42. Sergio Ruzzier, Due topi, Topipittori, Milano 2016.
43. Francesca Sanna, Il viaggio, Edizioni EL, San Dorligo della Valle (Trieste) 2016.
44. Ingrid Bachér, Rotraut Susanne Berner, La bambina e il gatto, Topipittori, Milano 2017.
45. Thé Thiong Khing, Bosch: l’avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla…, Beisler, Roma 2017.
46. Ji Hyeon Lee, La porta, Orecchio Acerbo, Roma 2018.
47. Blexbolex, Vacanze, Orecchio Acerbo, Roma 2018.
48. Javier Sàez Càstan, Manuel Marsol, Museum, Orecchio Acerbo, Roma 2019.
49. Sara Stridberg & Beatrice Alemagna, Al parco, Topipittori, Milano 2022
50. Franco Matticchio, Bambini nascosti, Vanvere Edizioni, Roma 2022
51. Rebecca Dautremer, Un attimo soltanto, Rizzoli, Milano 2022
4. Poesie e filastrocche
1. Edward Lear, Il libro dei Nonsense [1846-1872], Einaudi, Torino 2004.
2. Robert Louis Stevenson, Il mio letto è una nave. Poesie per grandi incanti e piccoli lettori [1885], Feltrinelli, Milano 2009.
4. Shel Silverstein,Strada senza uscita [1960], Corraini, Mantova 2005.
5. Toti Scialoja, Versi del senso perso [1971-1986], Einaudi, Torino 2009.
6. Fosco Maraini, Gnosi delle fànfole [1966], Baldini Castoldi Dalai, Milano 1994.
7. Nico Orengo, A-ulì-ulé [1972], Salani, Milano 2011.
8. Roberto Piumini, Io mi ricordo quieto patato..., Nuove Edizioni Romane, Roma 1998.
9. Alberto Casiraghy, Aforismi per bambine inquiete[1997], La vita felice, Milano 2017.
10. Sharon Creech, Amo quel cane, Mondadori, Milano 2004.
11. Vivian Lamarque, Poesie di ghiaccio, Einaudi Ragazzi, Trieste 2004.
12. Giuseppe Pontremoli, Ballata per tutto l’anno e altri canti, Nuove Edizioni Romane, Roma 2004.
13. Giusy Quarenghi, E sulle case il cielo, Topipittori, Milano 2007.
14. Chiara Carminati, Poesie per aria, Topipittori, Milano 2008.
15. Alessandra Berardi & Alessandro Gottardo, C’era una voce, Topipittori, Milano 2012.
16. Bruno Tognolini, Rima rimani. Filastrocche, Nord-Sud Edizioni, Milano 2014.
17. Bruno Tognolini, Antonella Abbatiello, Tiritere, Franco Cosimo Panini, Modena 2008.
18. Silvia Vecchini, Arianna Vairo, In mezzo alla fiaba, Topipittori, Milano 2015.
5. Maestri e maestre del picture book contemporaneo
1. Tomi Ungerer, L'orco di Zeralda [1967], Bompiani, Milano 1974.
2. Tomi Ungerer, Sono papà Snapp e queste sono le controstorie che preferisco [1971], Bompiani, Milano 1972.
3. Maurice Sendak, La cucina di notte [1970], Adelphi, Milano 2024.
4. Maurice Sendak, Nel mondo là fuori [1981], Adelphi, Milano 2024.
5. Iela Mari, L'uovo e la gallina [1969], Babalibri, Milano 2017.
6. Iela Mari, L'albero [1973], Babalibri, Milano 2018.
7. Roberto Innocenti, Rosa bianca [1985], La Margherita, Cornaredo (MI) 2005.
8. Ruht Vande Zee, Roberto Innocenti, La storia di Erika [2004], La Margherita, Cornaredo (MI) 2003.
9. Shaun Tan, Piccole storie di periferia [2008], Tunué, Latina 2019.
10. Shaun Tan, Piccole storie dal centro [2018], Tunué, Latina 2020.
11. Kitty Crowther, Grat Grat Cirp Splash, Babalibri, Milano 2011.
12. Kitty Crowther, Storie della notte, Babalibri, Milano 2017.
6. Approfondimenti critici
1. Walter Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario, a cura di F. Cappa e M. Negri, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012, pp. 49-146, 334.383.
2. Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia (1972), Donzelli, Roma 2012.
3. Dieter Richter, Il bambino estraneo. La nascita dell’immagine dell’infanzia nel mondo borghese [1987], La Nuova Italia, Firenze 1992.
4. Pino Boero, Carmine De Luca, La letteratura per l’infanzia, Laterza, Bari-Roma 1995.
5. Jack Zipes, Oltre il giardino. L’inquietante successo della letteratura per l’infanzia da Pinocchio a Harry Potter, Milano, Mondadori, 2002.
6. Milena Bernardi, Infanzia e fiaba. Le avventure del fiabesco fra bambini, letteratura per l’infanzia, narrazione teatrale e cinema, Bononia University Press, Bologna 2005.
7. Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Donzelli, Roma 2021.
8. Hamelin (a cura di), I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia, Hamelin Associazione Culturale, Bologna 2011.
9. Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma 2012.
10. Milena Bernardi, Letteratura per l’infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, FrancoAngeli, Milano 2016.
11. Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia, Carocci, Roma 2017.
12. Martino Negri, Pierino Porcospino: prima icona della letteratura per l’infanzia, FrancoAngeli, Milano 2018.
13. "Hamelin" (Parole d'autore. Voci sul mondo dell'infanzia), n. 46, Bologna 2019.
14. Paola Pallottino, Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane, Treccani, Roma 2019.
15. Lorenzo Cantatore, Susanna Barsotti (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Forme, temi, simboli del contemporaneo, Carocci, Roma 2019.
16. Maurice Sendak, Caldecott & Co., Junior Spaggiari, Parma 2021.
Modalità d'esame
Per gli studenti, frequentanti e non frequentanti, è prevista una prova orale consistente in un colloquio d’esame sull’intero programma.
Orario di ricevimento
Il ricevimento studenti si terrà, come di consueto, al mercoledì pomeriggio, tra le 14.30 e le 16.30 in U6, 4° piano, stanza 4157.
Chi avesse difficoltà a recarsi di persona in università può richiedere un colloquio a distanza, che si terrà nello spazio virtuale raggiungibile al seguente link (attivo ogni mercoledì dalle 14.30 alle 16.30):
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Il corso è rivolto anche agli studenti del vecchio ordinamento quadriennale che abbiano scelto di sostenere l'esame.
Cultori della materia e Tutor
Dott.ssa Giordana Piccinini: giordana.piccinini@unimib.it
Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it
Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it
Dott.ssa Ilaria Tontardini: ilaria.tontardini@unimib.it
Sustainable Development Goals
Course title
Contemporary picture book masters
Topics and course structure
The course aims to provide an overview of children’s literature from its origins to the present day through an interdisciplinary approach that weaves the analysis tools of literary criticism, pedagogy and art history.
Object of reflection will be the literary genres and themes typical of children’s literature, addressed through the exploration and analysis of specific textual objects considered exemplary: for the multiplicity of forms that can characterize the relationship between verbal and iconic language in children’s books, and in relation with the historical evolution of the editorial production for young readers.
The main topics of the course are:
- The history of children’s literature from the XVII century to the present;
- textual forms, literary genres and themes privileged;
- authors and texts: classical, modern and contemporary;
- analysis tools and guidance: critical essays and magazines.
The second part of the course, which will occupy the remaining 16 hours, will instead be dedicated to exploring the work of authors who have made the history of the contemporary picture book.
In the last twenty-five years, the picture book has experienced an extraordinary flowering in Italy, becoming an almost annoyingly fashionable 'genre'. Small, courageous publishing houses have sprung up that have been able to collect and develop the publishing legacy left by Rosellina Archinto and her Emme Edizioni, and more generally by that era of great cultural, visual and literary experimentation that was the 1960s and 1970s. Innovative, if not downright brilliant, authors and authors have emerged, who have explored and continue to explore the expressive possibilities of a narrative form that seems to be able to offer unlimited possibilities of surprise and enchantment, even to its most attentive connoisseurs; even the large publishers publish high quality illustrated books and picture books, testifying to a now generalised attention towards a type of cultural object that in Italy has historically struggled to establish compared to other contexts with a more solid publishing tradition such as England, France, Germany or the United States.
Picture book is a verbo-visual narrative form characterised by the interdependence of verbal and iconic language: a true narrative object made up of many components - conceptual and material - that in order to function fully need to be supported by a clear design idea and constant attention to the graphic dimension, called upon to govern the relationship between the codes that dialogue in the space of the page and are equally important in the definition and development of the story, generally but not necessarily bound to a reduced number of pages.
The monographic part of the course will therefore be divided into three series of meetings: the first will be devoted to the authors to whom we owe a redefinition of the genre - between the late 1950s and early 1960s - and who are now canonically considered the founding fathers of the contemporary picture book: Leo Lionni, Maurice Sendak and Tomi Ungerer; the second will be dedicated to the Italian context and will revolve around the central figures of Iela Mari, one of the protagonists of the Emme Edizioni revolution in the 1960s, Roberto Innocenti, who since the mid-1980s has traced a very personal path in the world of picture books, picking up the legacy of the 19th and 20th century Italian “figurinai” [picture makers], and Beatrice Alemagna, by now considered, internationally, a point of reference in the field of verbo-visual narration; finally, the last ones will be dedicated to the poetics of Shaun Tan and Kitty Crowther, who recount childhood in its animated and changing complexity, skilfully interweaving everyday life and fantastic estrangement.
Objectives
Desired learning outcomes are:
- Knowledge and understanding of the major genres, themes and forms of children's literature;
- knowledge and understanding of the history of children's literature, with particular reference to the Italian context and its protagonists;
- know how to move in the contemporary publishing scene;
know how to evaluate and select literary materials to be proposed in class.
Methodologies
Lectures (70%), discussions (30%), laboratories.
The course is linked to a laboratory (with compulsory attendance) which has as its object the picture books. The aim of the workshops is to encourage - through the exploration, reading and discussion of the texts within small groups or in large groups - the development of a better awareness of the particular textuality of these literary objects and the educational opportunities they open up.
Online and offline teaching materials
Teaching materials will be uploaded on the site day by day from the beginning of the course.
Programme and references
Programme texts
- L. Cantatore, G. Grilli, N. Galli-Laforest, M. Negri, G. Piccinini, I. Tontardini, E. Varrà, In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, Edizioni Junior-Bambini Srl, Reggio Emilia 2020 (in corso di stampa);
- One text of your choice from the following list:
1- P. Vassalli, L’ABC delle figure nei libri per ragazzi, Donzelli, Roma 2024
2- L. Lionni, Tra i miei mondi. Un’autobiografia, a cura di M. Negri e F. Cappa, Donzelli, Roma 2014
3- M. Sendak, Caldecott & co. Note su libri e immagini, Junior, Bergamo 2021
4- P. Vassalli, V. Zucchi (a cura di), Roberto Innocenti. Illustrare il tempo, Sillabe, Firenze-Livorno 2024
5- Hamelin (a cura di), Kitty Crowther, "Oblò n. 5", 2020 (https://hamelin.net/prodotto/oblo-5-kitty-crowther/)
6- Hamelin (a cura di), Alfabeto Alemagna, Topipittori, Milano 2023
7- Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma 2012
- Four texts of your choice, one for each of the types of literary works proposed in the following lists (1. Classic and modern narrative; 2. Contemporary narrative; 3. Picturebooks; 4. Poetry and rhymes).
- One text of your choice from those proposed in the e list "5. Contemporary picture book masters".
1. Classici e moderni
1. J. & W. Grimm, Tutte le fiabe [1812-15], a cura di C. Miglio, Donzelli, Roma 2015
2. E.T.A. Hoffmann, Il bambino misterioso [1817], C’era una volta…, Milano 1994.
3. Charles Dickens, Oliver Twist [1837-39]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2012.
4. Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie [1865]; ed. consigliate: Mondadori, Milano 2000; Einaudi, Torino 2006; Garzanti, Milano 2014.
5. Louisa May Alcott, Piccole donne [1868]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2011.
6. Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer [1876]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 1998.
7. Robert Louis Stevenson, L’isola del tesoro [1883]; ed. consigliata: Mondadori, Milano 2012.
8. Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio [1883]; ed. consigliata: Feltrinelli, Milano 2004.
9. Edmondo De Amicis, Cuore [1886]; ed. consigliate: Einaudi, Torino 2007; Feltrinelli, Milano 2008; Mondadori, Milano 2012.
10. Emilio Salgari, Le tigri di Mompracem [1886]; ed. consigliate: Rizzoli, Milano 2001; Einaudi, Torino 2003.
11. Rudyard Kipling, I libri della giungla e altri racconti di animali [1894-95], Torino, Einaudi 2015.
12. Lyman Frank Baum, Il mago di Oz [1900]; ed. consigliate: Marsilio, Venezia 2004; Einaudi, Torino 2012; Mondadori, Milano 2012.
13. James Matthew Barrie, Peter Pan (comprendente Peter Pan nei giardini di Kensington [1902] e Peter Pan e Wendy[1904]); ed. consigliata: Einaudi, Torino 2006.
14. Lucy Maud Montgomery, Anna dai capelli rossi[1908]; ed. consigliata: Rizzoli, Milano 2017.
15. Frances Hodgson Burnett, Il giardino segreto [1911]; ed. consigliata: Einaudi, Torino 2016.
16. Luis Pergaud, La guerra dei bottoni [1912];; ed. consigliata: Rizzoli, Milano 2011.
17. Vamba, Il giornalino di Gian Burrasca [1912]; ed. consigliate: Giunti, Firenze 2006; Feltrinelli, Milano 2013.
18. Antonio Rubino, Viperetta [1919]; ed. consigliata: Scalpendi, Milano 2010.
19. Dino Buzzati, Il segreto del bosco vecchio [1935], Mondadori, Milano 2010.
20. John Ronald Reuel Tolkien, Lo hobbit [1937]; ed. consigliate: Adelphi, Milano 1973; Bompiani, Milano 2012 (con le note di Douglas A. Anderson).
21. Dino Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia[1945], Milano, Mondadori, 1993.
22. Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe [1945], Salani, Milano 2014.
23. Tove Jansson, Il cappello del Gran Bau [1948], Salani, Milano 1993.
24. Italo Calvino, Le fiabe italiane, Einaudi, Torino 1956.
25. Ray Bradbury, L’estate incantata [1957], Mondadori, Milano 1985.
26. Gianni Rodari, Favole al telefono [1962], Einaudi Ragazzi, Trieste 2010.
27. Pinin Carpi, Cion Cion Blu [1968], Piemme, Milano 2015.
28. Christine Nöstlinger, Il bambino sottovuoto [1975], Salani, Milano 2015.
29. Bianca Pitzorno, Clorofilla dal cielo blu [1975], Mondadori, Milano 2010.
30. Michael Ende, La storia infinita [1979]; ed. consigliata: Salani, Milano 2013.
31. Uri Orlev, L’isola in via degli Uccelli [1981], Salani, Milano 1998.
32. Roald Dahl, Il GGG [1982], Salani, Milano 2010.
33. Roald Dahl, Le streghe [1983], Salani, Milano 2011.
34. Roberto Piumini, Lo stralisco [1987], Einaudi Ragazzi, Trieste 2013.
35. Robert Westall, La grande avventura [1990], Piemme, Milano 2012.
36. Bianca Pitzorno, Ascolta il mio cuore [1991], Mondadori, Milano 2012.
37. Donatella Ziliotto, Un chilo di piume, un chilo di piombo [1992], Lapis, Roma 2016.
38. Clive Barker, La casa delle vacanze [1992], Rizzoli, Milano 2012.
39. Ulf Stark, Sai fischiare, Johanna? [1992], Iperborea, Milano 2017.
40. Patricia McLachlan, Baby [1993], Centauria, Milano 2015.
41. Andrew Clements, Drilla [1996], Centauria, Milano 2016.
2. Contemporanei
1. David Almond, Skellig [1998], Salani, Milano 2009.
2. David Almond, La storia di Mina [2010], Salani, Milano 2011.
3. Jean-Claude Mourlevat, Il bambino oceano [1999], Rizzoli, Milano 2009.
4. Guus Kujier, Per sempre insieme, amen [1999], Feltrinelli, Milano 2012.
5. Guus Kujier, Il libro di tutte le cose [2004], Salani, Milano 2009.
6. Timothée de Fombelle, Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio [2006], Edizioni San Paolo, Milano 2007.
7. Silvana De Mari, L’ultimo elfo [2004], Salani, Milano 2011.
8. Marie-Aude Murail, Cecile. Il futuro è per tutti [2005], Giunti, Firenze 2012.
9. François Place, Il segreto d’Orbae [2011], L’ippocampo, Milano 2012.
10. Neil Gaiman, Coraline [2002], Mondadori, Milano 2009.
11. Neil Gaiman, Odd e il gigante di ghiaccio [2009], Mondadori, Milano 2010.
12. Brian Selznyck, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori, Milano 2007.
13. Brian Selznyck, La stanza delle meraviglie [2011], Mondadori, Milano 2012.
14. Pam Muñoz Ryan & Peter Sís, Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda [2010], Mondadori, Milano 2010.
15. Patrick Ness, Sette minuti dopo mezzanotte [2011], Mondadori, Milano 2012.
16. John Boyne, Il bambino col cuore di legno, Rizzoli, Milano 2010.
17. Silvana Gandolfi, Aldabra. La tartaruga che amava Shakespeare [2000], Salani, Milano 2006.
18. Lois Lowry, La famiglia Sappington [1998], Il Castoro, Milano 2009.
19. Beatrice Masini, Bambini nel bosco, Fanucci, Roma 2010.
20. Chiara Carminati, Fuori fuoco, Bompiani, Milano 2014.
21. Maria Parr, Cuori di Waffel, Beisler, Roma 2015.
22. Davide Morosinotto, Il rinomato catalogo Walker e Dawn, Mondadori, Milano 2016.
23. Wu Ming 4, Il piccolo regno, Bompiani, Milano 2016.
24. Katherine Applegate, Fedoro, Il Castoro, Milano 2016.
25. Jutta Richter, Io sono soltanto una bambina, Beisler, Milano 2016.
26. Jerry Spinelli, La figlia del guardiano, Mondadori, Milano 2017.
27. Anne Fleming, Una capra sul tetto, Mondadori, Milano 2018.
28. Sonya Hartnett, I figli del re [2012], Rizzoli, Milano 2018.
29. Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, Uovonero, Crema 2018.
30. David Almond, Il bambino che nuotava con i piranha [2012], Salani, Milano 2019.
31. Ulf Stark, La grande fuga [2017], Iperborea, Milano 2020.26. Annet Schaap, Lucilla, La Nuova Frontiera, Roma 2017.
27. Anne Fleming, Una capra sul tetto, Mondadori, Milano 2018.
28. Sonya Hartnett, I figli del re [2012], Rizzoli, Milano 2018.
29. Lynda Mullaly Hunt, Una per i Murphy, Uovonero, Crema 2018.
30. Annelise Heurtier, L’età dei sogni, Gallucci, Roma 2018.
31. David Almond, Il bambino che nuotava con i piranha [2012], Salani, Milano 2019.
32. Ulf Stark, La grande fuga [2017], Iperborea, Milano 2020.
33. Alice Keller, Il solitario di Rodriguez, Risma, Milano 2020.
34. Davide Morosinotto, La più grande, Rizzoli, Milano 2020.
35. Sara Beltrame, Rita e il giro della morte, Edizioni Piuma, Calco (LC) 2020.
36. Jacob Wegelius, La scimmia dell’assassino, Iperborea, Milano 2020.
37. Chiara Carminati, Un pinguino a Trieste, Bompiani, Milano 2021.
38. Elle McNicoll, Una specie di scintilla, uovonero, Crema 2021.
39. Pádraig Kenny, I mostri di Rookhaven, Edizioni EL, San Dorligo della Valle 2021.
40. Camille Monceaux, Le cronache dell'acero e del ciliegio (Vol. 1) - La maschera del Nō, L'Ippocampo, Milano 2021.
40. Antonia Murgo, Miss Dicembre e il Clan di Luna, Bompiani, Milano 2022.
41. Nicola Cinquetti, L’incredibile notte di Billy Bologna, Lapis, Roma 2022.
3. Albi illustrati
1. Jean De Brunhoff, Le storie di Babar [1932], Donzelli, Roma 2013.
2. Munro Leaf, Robert Lawson, La storia del toro Ferdinando [1936], Fabbri, Milano 2017.
3. Crockett Johnson, Harold e la matita viola [1955], Camelozampa, Monselice 2020.
4. Bruno Munari, Nella notte buia [1956], Mantova, Edizioni Corraini, 2002.
5. Sandol Stoddard, Ivan Chermayeff, Stavo pensando [1960], Topipittori, Milano 2018.
6. Tomi Ungerer, I tre briganti [1961], Milano, Nord-Sud, 2009.
7. Leo Lionni, Guizzino [1963], Milano, Babalibri, 2005.
8. Remy Charlip, Fortunatamente [1964], orecchio acerbo, Roma 2010.
9. Richard Scarry, In giro per il mondo [1965], Mondadori, Milano 2007.
10. Annette Tison & Talus Taylor, Barbapapà [1971], Piemme, Milano 2006.
11. Quentin Blake, Zagazoo [1998], Camelozampa, Monselice 2016.
12. Anthony Brown, Voci nel parco [1998], Camelozampa, Monselice 2018.
13. Satomi Ono e Yoichiro Ono, La città bucata, orecchio acerbo, Roma 2002.
14. J. Patrick Lewis, Roberto Innocenti, L’ultima spiaggia, C’era una volta, Pordenone 2002.
15. Giovanna Zoboli & Guido scarabottolo, Di notte sulla strada di casa, Milano, Topipittori, 2004.
16. Mandana Sadat, Oltre l’albero…, Artebambini, Bazzano (BO) 2004.
17. Peter Sìs, L’albero della vita, Fabbri, Milano 2005.
18. Shaun Tan, L’approdo [2006], Elliot, Roma 2008.
19. Wolf Erlbruch, L’anatra, la morte, il tulipano, Edizioni e/o, Roma 2007.
20. Francois Place, La figlia delle battaglie [2007], L’Ippocampo, Milano 2008.
21. Ruth Vander Zee & Roberto Innocenti, La storia di Erika, La Margherita Edizioni, Cornaredo (MI) 2008.
22. Beatrice Alemagna, Cos’è un bambino?, Milano, Topipittori, 2008.
23. Guillaume Duprat, Il libro delle terre immaginate, L’Ippocampo, Milano 2009.
24. Suzy Lee, Ombra, Edizioni Corraini, Mantova 2010.
25. Pierre Lechermeier & Rebecca Dautremer, Diario segreto di Pollicino, Rizzoli, Milano 2010.
26. Irene Cohen-Janca & Maurizio Quarello, L’albero di Anne, orecchio acerbo, Roma 2010
27. Stian Hole, L’estate di Garman, Donzelli, Roma 2011.
28. Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno le bambine?, Donzelli, Roma 2010.
29. Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno i bambini?, Donzelli, Roma 2011.
30. Francois Place, Gli ultimi giganti, L’Ippocampo, Milano 2011.
31. Laurent Moreau, A che pensi?, orecchio acerbo, Roma 2012.
32. José M. Mateo & J. Martínez Pedro, Migranti, Gallucci, Roma 2013.
33. Jimmy Liao, Una splendida notte stellata [2009], Gruppo Abele Onlus, Torino 2013.
34. Blexbolex, Ballata, orecchio acerbo, Roma 2013.
35. Alexis Deacon, Cip e Croc [2012], Settenove edizioni, Cagli (PU), 2015.
36. Emily Hughes, Selvaggia [2013], Settenove edizioni, Cagli (PU), 2015.
37. Sergio Ruzzier, Una lettera per Leo, Topipittori, Milano 2015.
38. Fabian Negrin, Come? Cosa?, Orecchio Acerbo, Roma 2015.
39. Giovanna Zoboli, Johanna Concejo, C’era una volta una bambina, Topipittori, Milano 2015.
40. Beatrice Alemagna, Il meraviglioso Cicciapelliccia, Topipittori, Milano 2015.
41. Beatrice Alemagna, Un grande giorno di niente, Topipittori, Milano 2016.
42. Sergio Ruzzier, Due topi, Topipittori, Milano 2016.
43. Francesca Sanna, Il viaggio, Edizioni EL, San Dorligo della Valle (Trieste) 2016.
44. Ingrid Bachér, Rotraut Susanne Berner, La bambina e il gatto, Topipittori, Milano 2017.
45. Thé Thiong Khing, Bosch: l’avventura magica del giovane artista, il berretto, lo zaino e la palla…, Beisler, Roma 2017.
46. Ji Hyeon Lee, La porta, Orecchio Acerbo, Roma 2018.
47. Blexbolex, Vacanze, Orecchio Acerbo, Roma 2018.
48. Javier Sàez Càstan, Manuel Marsol, Museum, Orecchio Acerbo, Roma 2019.
49. Sara Stridberg & Beatrice Alemagna, Al parco, Topipittori, Milano 2022
50. Franco Matticchio, Bambini nascosti, Vanvere Edizioni, Roma 2022
51. Rebecca Dautremer, Un attimo soltanto, Rizzoli, Milano 2022
4. Poesie e filastrocche
1. Edward Lear, Il libro dei Nonsense [1846-1872], Einaudi, Torino 2004.
2. Robert Louis Stevenson, Il mio letto è una nave. Poesie per grandi incanti e piccoli lettori [1885], Feltrinelli, Milano 2009.
4. Shel Silverstein**,** Strada senza uscita [1960], Corraini, Mantova 2005.
5. Toti Scialoja, Versi del senso perso [1971-1986], Einaudi, Torino 2009.
6. Fosco Maraini, Gnosi delle fànfole [1966], Baldini Castoldi Dalai, Milano 1994.
7. Nico Orengo, A-ulì-ulé [1972], Salani, Milano 2011.
8. Roberto Piumini, Io mi ricordo quieto patato..., Nuove Edizioni Romane, Roma 1998.
9. Alberto Casiraghy, Aforismi per bambine inquiete[1997], La vita felice, Milano 2017.
10. Sharon Creech, Amo quel cane, Mondadori, Milano 2004.
11. Vivian Lamarque, Poesie di ghiaccio, Einaudi Ragazzi, Trieste 2004.
12. Giuseppe Pontremoli, Ballata per tutto l’anno e altri canti, Nuove Edizioni Romane, Roma 2004.
13. Giusy Quarenghi, E sulle case il cielo, Topipittori, Milano 2007.
14. Chiara Carminati, Poesie per aria, Topipittori, Milano 2008.
15. Alessandra Berardi & Alessandro Gottardo, C’era una voce, Topipittori, Milano 2012.
16. Bruno Tognolini, Rima rimani. Filastrocche, Nord-Sud Edizioni, Milano 2014.
17. Bruno Tognolini, Antonella Abbatiello, Tiritere, Franco Cosimo Panini, Modena 2008.
18. Silvia Vecchini, Arianna Vairo, In mezzo alla fiaba, Topipittori, Milano 2015.
19. Giusy Quarenghi, La capra canta, Topipittori, Milano 2021.
20. Alex Cousseau, Éva Offredo, Murdo. Il libro dei sogni impossibili, L'ippocampo, Milano 2021.
5. Contemporary picture book masters
1. Tomi Ungerer, L'orco di Zeralda [1967], Bompiani, Milano 1974.
2. Tomi Ungerer, Sono papà Snapp e queste sono le controstorie che preferisco [1971], Bompiani, Milano 1972.
3. Maurice Sendak, La cucina di notte [1970], Adelphi, Milano 2024.
4. Maurice Sendak, Nel mondo là fuori [1981], Adelphi, Milano 2024.
5. Iela Mari, L'uovo e la gallina [1969], Babalibri, Milano 2017.
6. Iela Mari, L'albero [1973], Babalibri, Milano 2018.
7. Roberto Innocenti, Rosa bianca [1985], La Margherita, Cornaredo (MI) 2005.
8. Ruht Vande Zee, Roberto Innocenti, La storia di Erika [2004], La Margherita, Cornaredo (MI) 2003.
9. Shaun Tan, Piccole storie di periferia [2008], Tunué, Latina 2019.
10. Shaun Tan, Piccole storie dal centro [2018], Tunué, Latina 2020.
11. Kitty Crowther, Grat Grat Cirp Splash, Babalibri, Milano 2011.
12. Kitty Crowther, Storie della notte, Babalibri, Milano 2017.
6. Approfondimenti critici
1. Walter Benjamin, Figure dell’infanzia. Educazione, letteratura, immaginario, a cura di F. Cappa e M. Negri, Raffaello Cortina Editore, Milano 2012, pp. 49-146, 334.383.
2. Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia (1972), Donzelli, Roma 2012.
3. Dieter Richter, Il bambino estraneo. La nascita dell’immagine dell’infanzia nel mondo borghese [1987], La Nuova Italia, Firenze 1992.
4. Pino Boero, Carmine De Luca, La letteratura per l’infanzia, Laterza, Bari-Roma 1995.
5. Jack Zipes, Oltre il giardino. L’inquietante successo della letteratura per l’infanzia da Pinocchio a Harry Potter, Milano, Mondadori, 2002.
6. Milena Bernardi, Infanzia e fiaba. Le avventure del fiabesco fra bambini, letteratura per l’infanzia, narrazione teatrale e cinema, Bononia University Press, Bologna 2005.
7. Giorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale, Donzelli, Roma 2021.
8. Hamelin (a cura di), I libri per ragazzi che hanno fatto l’Italia, Hamelin Associazione Culturale, Bologna 2011.
9. Hamelin (a cura di), Ad occhi aperti. Leggere l’albo illustrato, Donzelli, Roma 2012.
10. Milena Bernardi, Letteratura per l’infanzia e alterità. Incanti, disincanti, ambiguità, tracce, FrancoAngeli, Milano 2016.
11. Marcella Terrusi, Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l’infanzia, Carocci, Roma 2017.
12. Martino Negri, Pierino Porcospino: prima icona della letteratura per l’infanzia, FrancoAngeli, Milano 2018.
13. "Hamelin" (Parole d'autore. Voci sul mondo dell'infanzia), n. 46, Bologna 2019.
14. Paola Pallottino, Le figure per dirlo. Storia delle illustratrici italiane, Treccani, Roma 2019.
15. Lorenzo Cantatore, Susanna Barsotti (a cura di), Letteratura per l'infanzia. Forme, temi, simboli del contemporaneo, Carocci, Roma 2019.
16. Maurice Sendak, Caldecott & Co. Note su libri e immagini, Junior Spaggiari, Parma 2021.
Assessment methods
Oral examination (on the literary text selected by the students and on the critical essays mandatory for all).
Office hours
The student reception will be heldwill be held, as usual, on Wednesday afternoon between 2.30 pm and 4.30 pm in U6, 4th floor, room 4157.
Those who have difficulty to reach university in person can request a remote talk, which will be held in the virtual space at the following link (active every Wednesday from 14.30 to 16.30):
Programme validity
Two years.
Course tutors and assistants
Dott.ssa Giordana Piccinini: giordana.piccinini@unimib.it
Dott.ssa Simona Piccinini: simona.piccinini@unimib.it
Dott. Enrico Beretta: enrico.beretta1@unimib.it
Dott.ssa Ilaria Tontardini: ilaria.tontardini@unimib.it