- Area di Scienze della Formazione
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 4° anno
- Chimica
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Chimica
Argomenti e articolazione del corso
Il corso presenta i concetti base della chimica moderna applicati ad esperienze concrete in relazione alle tematiche più generali riportate nelle Indicazioni Nazionali del 2012 e la chimica nell’ecologia e nell’educazione ambientale, in collegamento anche con gli argomenti dell’altro modulo dello stesso insegnamento.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
- Conoscenze e comprensione
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Metodologie utilizzate
a) Didattica Erogativa: 24 ore
Didattiva Interattiva: 4 ore
b) Tipologia: lezioni frontali, utilizzo di filmati, letture, metodologie didattiche attive, esperienze, suggerimenti di sperimentazioni fatte a casa, confronto sulla comunicazione agli studenti della scuola primaria di concetti base della chimica.
c) Numero di ore erogate in remoto (sincrone, senza registrazione): 8 ore (obiettivo: raggiungimento di un maggior numero di studenti in presenza di lezioni con comunicazioni e contenuti di particolare interesse per tutti gli studenti; erogabili anche in orario pomeridiano-serale per meglio raggiungere l'obiettivo)
Materiali didattici (online, offline)
Libri
Materiale supplementare discusso a lezione
Diapositive proiettate a lezione
Utilizzo di siti internet per approfondimenti
Programma e bibliografia
Indicativamente i blocchi di lezioni seguiranno questo schema:
Prima parte (18-20 ore)
- la chimica come scienza ponte tra le varie discipline
- il mondo macroscopico e quello microscopico
- le misure e le grandezze
- le trasformazioni fisiche della materia
- dalle trasformazioni chimiche alla teoria atomica; la tavola periodica degli elementi
- la teoria cinetico-molecolare
- le moli
- l'atomo: particelle e struttura
- la chimica dell'acqua e i legami chimici
Seconda parte (4-6 ore)
- l'evoluzione del pensiero chimico nella storia: le grandi scoperte e i grandi chimici del passato
Terza parte (4-6 ore)
- la chimica nella transizione ecologica per accelerare la transizione energetica verso la completa neutralità climatica e lo sviluppo sostenibile nel rispetto delle risorse e delle persone, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e passare a un sistema energetico con minori emissioni di gas serra e una produzione e un consumo di energia più sostenibili
- chimica verde e uso di reagenti e solventi rispettosi dell’uomo e dell’ambiente
Il corso è strutturato in lezioni frontali.
Bibliografia
- Giuseppe Valitutti, Patriza Amadio, Marco Falasca, "Chimica. Concetti e modelli. Dalla materia all'elettrochimica. Terza Edizione, Zanichelli, 2023 (o altro testo sulle nozioni di base di chimica a livello di scuola secondaria di secondo grado; alcuni testi saranno indicati a lezione; durante la prima lezione verranno indicati eventuali testi universitari di riferimento che non sono in ogni caso obbligatori).
- Alessandro Abbotto, "Il genio quotidiano. Raccolta di racconti del quotidiano di grandi scienziati chimici e delle loro scoperte, Edises, 2023.
- Alessandro Abbotto, Vito Capriati, “La nuova chimica del XXI secolo. Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Edizioni Dedalo, 2023.
Altra bibliografia consigliata:
- Alessandro Abbotto," Idrogeno. Tutti i colori dell’energia”, Edizioni Dedalo, 2021.
- Primo Levi, “Il sistema periodico”, edizione per le scuole, a cura di Roberta Mori, Maria Vittoria Barbarulo, Einaudi Scuola, 2022 (ISBN 8828625678)
- Vincenzo Balzani, Margherita Venturi, “Chimica!”, Scienza Express
- Sara Moraca, Elisa Palazzi, "Siamo tutti Greta", Edizioni Dedalo, 2022
- Gianfranco Pacchioni, “W la CO2”, Il Mulino
- Eleonora Polo, “L’isola che non c’è”, Edizioni Dedalo
- Laura Cipolla, “I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica”, EDISES.
- Alessandro Abbotto, "La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro", Carocci Editore, 2022.
- Alessandro Abbotto, "Perchè l'auto elettrica", Scienza Express, 2024.
- Testo di chimica generale a livello del primo anno di università per corsi di laurea non chimici (a lezione saranno indicati alcuni testi)
Modalità d'esame
Scritto e orale
La prova scritta consiste in un test multiplo finalizzato ad accertare la conoscenza della materia trattata nelle lezioni.
La prova orale (qualora si sia superato lo scritto) è facoltativa, a scelta del candidato o su richiesta del docente. La prova orale facoltativa consisterà nella discussione di eventuali criticità dello scritto e di eventuali necessità di verifica e approfondimento delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione.
Si avvisa che la prova orale, facoltativa, potrà anche comportare la diminuzione della votazione riportata nella prova scritta o anche l'insufficienza. Se dopo la prova orale la votazione viene rifiutata (o in caso di insufficienza) sarà necessario ripetere la prova scritta, anche se la votazione riportata era sufficiente.
Durante il corso vengono proposte prove parziali scritte in itinere, facoltative.
Orario di ricevimento
Sempre su appuntamento tramite e-mail
Durata dei programmi
Il programma vale un anno accademico.
Sustainable Development Goals
Course title
Chemistry
Topics and course structure
The course presents the basic concepts of modern chemistry applied to concrete experiences in relation to the more general themes reported in the 2012 National Indications and chemistry in ecology and environmental education, also in connection with the topics of the other module of the same course .
Objectives
With this teaching, with constant and participatory attendance at lessons and practical experiences connected to the course, we intend to promote the following learning, in terms of:
- Knowledge and understanding
- Ability to relate differentiated knowledge and models.
- Ability to apply knowledge and models
Methodologies
a) Lecture-Based Teaching: 24 hours
Interactive Teaching: 4 hours
b) Type: lectures, use of videos, readings, active teaching methodologies, experiences, suggestions for home experiments, discussion on communicating basic chemistry concepts to primary school students.
c) Number of hours delivered remotely (synchronous, without recording): 8 hours (goal: to reach a larger number of students in the presence of lectures with communications and content of particular interest to all students; can also be delivered in the afternoon-evening to better achieve the goal)
Online and offline teaching materials
Books
Additional material discussed in class
Slides shown in class
Use of websites for further information
Programme and references
Indicatively, the lesson blocks will follow this scheme:
First part (18-20 hours)
- chemistry as a bridge science between the various disciplines
- the macroscopic and microscopic worlds
- measurements and sizes
- the physical transformations of matter
- from chemical transformations to atomic theory; the periodic table of the elements
- the kinetic-molecular theory
- the moles
- the atom: particles and structure
- water chemistry and chemical bonds
Second part (4-6 hours)
- the evolution of chemical thought in history: the great discoveries and the great chemists of the past
Third part (4-6 hours)
- chemistry in the ecological transition to accelerate the energy transition towards complete climate neutrality and sustainable development with respect for resources and people, mitigate the effects of climate change and move to an energy system with lower greenhouse gas emissions and production and more sustainable energy consumption
- green chemistry and use of reagents and solvents that respect humans and the environment
The course is structured in frontal lessons.
Bibliography
- Giuseppe Valitutti, Patriza Amadio, Marco Falasca, "Chimica. Concetti e modelli. Dalla materia all'elettrochimica. Terza Edizione, Zanichelli, 2023 (or other text on the basic notions of chemistry at secondary school level; some texts will be indicated in class; during the first lesson any reference university texts will be indicated which are not in any case compulsory).
- Alessandro Abbotto, "Il genio quotidiano. Raccolta di racconti del quotidiano di grandi scienziati chimici e delle loro scoperte, Edises, 2023.
- Alessandro Abbotto, Vito Capriati, “La nuova chimica del XXI secolo. Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Edizioni Dedalo, 2023.
Other recommended bibliography:
4) Alessandro Abbotto, Idrogeno. “Tutti i colori dell’energia”, Edizioni Dedalo, 2021.
5) Primo Levi, “Il sistema periodico”, edizione per le scuole, a cura di Roberta Mori, Maria Vittoria Barbarulo, Einaudi Scuola, 2022 (ISBN 8828625678)
6) Vincenzo Balzani, Margherita Venturi, “Chimica!”, Scienza Express
7) Sara Moraca, Elisa Palazzi, "Siamo tutti Greta", Edizioni Dedalo, 2022
8) Gianfranco Pacchioni, “W la CO2”, Il Mulino
9) Eleonora Polo, “L’isola che non c’è”, Edizioni Dedalo
10) Laura Cipolla, “I quaderni della didattica. Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della chimica”, EDISES.
11) Alessandro Abbotto, "La mobilità elettrica. Storia, tecnologia, futuro", Carocci Editore, 2022.
12) Alessandro Abbotto, "Perchè l'auto elettrica", Scienza Express, 2024.
13) Testo di chimica generale a livello del primo anno di università per corsi di laurea non chimici (a lezione saranno indicati alcuni testi)
Assessment methods
Written and oral
The written test consists of a multiple test (closed-ended questions), aimed at ascertaining knowledge of the subject matter covered in the lessons.
The oral test (if the written test is passed) is optional, chosen by the candidate or at the request of the teacher. The optional oral test will consist of the discussion of any critical issues in the writing and any need to verify and deepen knowledge of the topics covered in class.
Please note that the oral test, which is optional, may also lead to a reduction in the mark reported in the written test or even an insufficiency. If after the oral test the grade is rejected (or in case of insufficiency) it will be necessary to repeat the written test, even if the grade obtained was sufficient.
During the module, optional ongoing written tests will be offered.
Office hours
Always by appointment via email
Programme validity
One academic year