Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area di Scienze della Formazione
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
  3. Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 4° anno
  1. Didattica della Biologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Didattica della Biologia
Codice identificativo del corso
2425-4-G8501R046-G8501R074M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Chimica e Didattica della Biologia

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Titolo

Didattica della biologia

Argomenti e articolazione del corso

Il corso tratterà diversi argomenti di biologia, ecologia ed educazione ambientale.

Particolare riferimento sarà dedicato all'educazione ambientale, e nello specifico alla didattica dell'ecologia.

Obiettivi

Il corso ha l’obbiettivo di fornire spunti di riflessione su come insegnare la biologia, con particolare riferimento a argomenti legati alle indicazioni per il curriculo.

Verrà dedicato spazio a come un insegnante possa selezionare notizie vere e false in campo biologico ed ecologico.

Obiettivi del corso a questo proposito sono non solo le conoscenze relative ai contenuti disciplinari e il modo con cui proporli a classi della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche la capacità di localizzarli all’interno di storie evolutive e di relazioni ecologiche.

Metodologie utilizzate

Lezioni frontali, metodologie didattiche attive, laboratori

28 ore di didattica erogativa in presenza

14 ore erogativa frontale
14 ore didattica interattiva

Materiali didattici (online, offline)

Diapositive proiettate a lezione, materiale supplementare discusso a lezione

Programma e bibliografia

Il corso tratterà diversi argomenti:

Indicativamente i blocchi di ore di lezione (due ore accademiche alla volta) seguiranno questo schema:

  1. Biologia ed ecologia nelle indicazioni per il curricolo
  2. Ecologia: definizioni e storia dell'ecologia
  3. Numeri per interpretare la scienza: introduzione alla statistica
  4. Antropocene e crisi ambientale
  5. Dinamica di popolazione e dinamica della popolazione umana
  6. La domesticazione di piante e animali in una prospettiva ecologica
  7. Migrazioni e conseguenze ambientali nel tempo
  8. Riscaldamento globale 1 - Fatti e conseguenze
  9. Riscaldamento globale 2 - Documentari di divulgazione
  10. Riscaldamento globale 3 - Come insegnarlo
  11. Riscaldamento globale 4 - Affrontare il negazionismo scientifico
  12. Crisi della biodiversità 1 - Storie pregresse e situazione attuale
  13. Crisi della biodiversità 2 - Come conservare la biodiversità oggi
  14. Crisi della biodiversità 3 - Studiare e afrontare la crisi della biodiversità a scuola

Bibliografia

1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino

3) Sarebbe utile un testo che fornisca alcune nozioni di base di biologia ed ecologia. Può andar bene un testo di liceo. Durante la prima lezione iindicherò eventuali testi universitari di riferimento che non sono in ogni caso obbligatori.

4) Tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) devono inoltre leggere uno dei seguenti testi:

  • Boscolo M, Tola E, Semi ritrovati, Codice Edizioni
  • Bressa R Trafficanti di natura Codice Edizioni
  • Padoa-Schioppa E Stoia ecologca dell'Europa Il Mulino
  • Pyne SJ Pirocene Codice Edizioni

Modalità d'esame

L’esame consiste in uno scritto con domande a risposta chiusa e domande aperte con orale facoltativo (su richiesta o dello studente o del docente). Le domande a risposta chiusa hanno l’obiettivo di verifica delle nozioni di base e della terminologia; le domande aperte hanno l’obiettivo di valutare, oltre alle conoscenze, la corretta capacità di esposizione e di effettuare collegamenti. Saranno inoltre presenti domande chiuse e aperte sul libro a scelta.
La prova orale facoltativa consisterà nella discussione di eventuali criticità dello scritto e di eventuali necessità di verifica e approfondimento delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e nelle attività di laboratorio o del libro a scelta.
Al termine del modulo verrà proposta una prova in itinere, facoltativa che, qualora superata positivamente, (assieme ad analoga prova nel modulo di chimica) permetterà l’iscrizione al primo appello utile.

Le prove in itinere hanno la stessa struttura complessiva dell’esame scritto/orale.

Orario di ricevimento

Previo appuntamento il lunedì alle 16.30

Durata dei programmi

Il programma vale un anno accademico

Cultori della materia e Tutor

Claudia Canedoli
Simone Masin
Noemi Rota
Emanuele Asnaghi

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SOTT'ACQUA | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE | PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI
Esporta

Course title

Biology didactics

Topics and course structure

Different topics of biology, ecology and environmental education


Particular reference will be devoted to the environmental education and to the didactics of ecology.

Objectives

Aim of the course is teaching biology techniques, with a special reference to national programs.

A discussion about surfing and choosing news in biology will be proposed.

The ability of connecting the biology contents to evolutionary stories and to ecological relationships is another important aims of this course.

Methodologies

Lesson, active teaching methodologies, practical laboratory

14-hour lectures, in person, Delivered Didactics
14-hour lectures, in person, Interactive Teaching

Online and offline teaching materials

Slides and supplementary matherials (paper and exercises) discussed in classroom

Programme and references

***he course will cover several topics:

Indicatively the blocks of lesson hours (two academic hours at a time) will follow this pattern:*** 1. Biology and ecology in the indications for the curriculum
2. Ecology: definitions and history of ecology
3. Numbers to interpret science: introduction to statistics
4. Anthropocene and environmental crisis
5. Population dynamics and human population dynamics
6. The domestication of plants and animals from an ecological perspective
7. Migration and environmental consequences over time
8. Global warming 1 - Facts and consequences
9. Global warming 2 - Dissemination documentaries
10. Global warming 3 - How to teach it
11. Global warming 4 - Tackling scientific denialism
12. Biodiversity crisis 1 - Past histories and current situation
13. Biodiversity Crisis 2 - How to conserve biodiversity today
14. Biodiversity crisis 3 - Studying and tackling the biodiversity crisis at school

Bibliography 1) Padoa-Schioppa E. Quaderni e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della Biologia Edises

2) Padoa-Schioppa E. Antropocene - Una nuova epoca per la terra, una grande sfida per l'umanità - Il Mulino

  1. A basic biology/ecology texbook can be useful. Students may use a textbook of high school. During the first lesson I will indicate any university reference texts that are not mandatory in any case.
    4) All students (attending and not attending) must also read one of the following texts:
  • Boscolo M, Tola E, Semi ritrovati, Codice Edizioni
  • Bressa R Trafficanti di natura Codice Edizioni
  • Padoa-Schioppa E Stoia ecologca dell'Europa Il Mulino
  • Pyne SJ Pirocene Codice Edizioni

During the lessons will be indicated and provided additional educational materials (articles and slides) that will integrate the preparation of the exam

Assessment methods

The exam consists of a written exam with closed-ended questions and open-ended questions with an optional oral exam (at the request of either the student or the teacher). The closed-ended questions have the objective of verifying the basic notions and terminology; the open questions have the objective of evaluating, in addition to knowledge, the correct ability to explain and make connections. There will also be open and closed questions on the book of your choice.
The optional oral exam will consist in the discussion of any critical issues in the written text and any need to verify and deepen the knowledge of the topics covered in class and in the laboratory activities or the book of your choice.
At the end of the module, an optional ongoing test will be proposed which, if passed positively, (together with a similar test in the chemistry module) will allow enrollment in the first useful exam session.

The ongoing tests have the same overall structure as the written/oral exam.

Office hours

Monday at 16.30 after appointment by e-mail

Programme validity

One academic year

Course tutors and assistants

Claudia Canedoli
Simone Masin
Noemi Rota
Emanuele Asnaghi

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE BELOW WATER | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS | PARTNERSHIPS FOR THE GOALS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/07
CFU
4
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
28
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Emilio Padoa Schioppa
    Emilio Padoa Schioppa

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SOTT'ACQUA - Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
VITA SOTT'ACQUA
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI - Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile
PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche