- Education
- Single Cycle Master Degree (5 years)
- Scienze della Formazione Primaria [G8501R]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 4th year
- Intercultural Pedagogy - M-Z
- Summary
Course Syllabus
Titolo
Pedagogia interculturale
Equità e diversità nella scuola di tutti e per tutti
Argomenti e articolazione del corso
Il corso affronta i temi e le questioni della pedagogia interculturale:
• i concetti fondamentali: multiculturalismo e intercultura, identità e diversità, complessità, pluralismo, eterogeneità
• la natura culturale dello sviluppo e dell’apprendimento: il concetto di cultura e di sviluppo, di identità culturale e di genere, di inculturazione-acculturazione, di agenda di sviluppo, etc. in prospettiva interdisciplinare;
• i diritti naturali e fondamentali: i diritti dell'infanzia, le pari opportunità, le diseguaglianze, la giustizia sociale e le nuove povertà educative;
• il concetto di differenza e i processi di costruzione di sé; genere, culturale, classe sociale; identità/alterità;
• la costruzione dell’immagine di straniero e i processi di categorizzazione; il pregiudizio e lo stereotipo negli adulti e nei bambini attraverso dati da ricerche;
• la prospettiva interculturale e delle differenze nei servizi educativi e nella scuola tra normative, esperienze e ricerche, con attenzione ai temi del plurilinguismo, dell’italiano L2 e delle LS.
• le scuole di altri paesi: materiali di ricerche in ambito pedagogico e antropologico di comparazione tra sistemi educativi.
Un focus particolare viene dedicato alla gestione e valorizzazione delle diversità in classe:
C’è più diversità in una classe di scuola piuttosto che in qualsiasi altro gruppo costituito della società. È questa la grande scoperta del giovane insegnante al suo primo giorno in cattedra, di fronte a bambini profondamente diversi per sviluppo fisico, carattere, genere, esperienza famigliare, origine culturale e condizione socio-economica.
Trasformare un gruppo di bambini in una classe di scuola è la premessa fondamentale del mestiere di insegnante, che fin dalla sua formazione iniziale deve potersi dotare di saperi e competenze specifiche per trasformare la diversità in risorsa educativa e la classe in un piccolo laboratorio di pluralismo democratico.
Obiettivi
Con questo insegnamento si intendono promuovere i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenza concettuale e capacità di comprensione
- possedere elementi di pedagogia interculturale, per meglio comprendere il ruolo della dimensione culturale nei processi educativi;
- acquisire conoscenze e abilità riguardanti lo sviluppo di competenze interculturali, atte a realizzare uno scambio profondo ed efficace con persone di culture diverse dalla propria;
- acquisire conoscenze sul ruolo della sfera emotiva e affettiva nei processi di socializzazione interculturale
*Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- mettere in dialogo i diversi modelli e approcci della pedagogia interculturale
- saper distinguere tra approccio multiculturale, interculturale e transculturale
- possedere competenze operative atte a sviluppare progetti interculturali, volti a valorizzare le differenze culturali entro un orizzonte condiviso;
- saper agire in maniera competente entro contesti educativi plurali dal punto di vista sociale e culturale, arginando le disuguaglianze e promuovendo l’equità
Capacità comunicative e argomentative
- sviluppo del lessico e della postura argomentativa della pedagogia interculturale
alternative - capacità di sviluppare una argomentativa articolata sui temi affrontati a lezione e/o con le letture
- capacità di espressione e padronanza della terminologia specifica
- capacità espressiva caratterizzata da significativa coerenza testuale
Capacità di apprendimento, di autovalutazione e autoregolazione
- capacità di pensiero critico e autonomo a partire dalla comprensione dei temi affrontati
- capacità di autoriflessione e di analisi articolata e approfondita del proprio percorso di apprendimento
- capacità di riflessione e autoriflessione rispetto al proprio sviluppo professionale
- capacità di costruire connessioni tra esperienze formative e concetti teorici
Metodologie utilizzate
Il corso adotta una metodologia didattica attiva, con momenti di approfondimento e spiegazione teorica, analisi di ricerca condotte in ambito nazionale e internazionale, lavori di gruppo su casi di studio e su documenti nazionali ed europei, discussioni e confronto in aula.
Tutte le lezioni sono svolte in modalità erogativa in presenza: si tratta in totale di 18 lezioni di 3 ore.
Le lezioni sono svolte in italiano.
Materiali didattici (online, offline)
Materiali didattici, link di approfondimento, video e brevi approfondimenti sono presenti e aggiornati anche durante il corso sul sito della docente www.savethemix.it
Programma e bibliografia
ll programma d'esame prevede una parte generale comune a tutti, basata sui seguenti testi:
Granata A., Pedagogia delle diversità. Come sopravvivere un anno in una classe interculturale, Carocci, Roma 2021
Hakuzwimana E., Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente, Einaudi, Torino 2024
Dispensa di Pedagogia interculturale 2024-25, con un estratto da Rogoff B. (2004), Edelmann D., Ogay T. (2016) e i principali riferimenti normativi in materia di educazione interculturale (Granata A. 2017).
Ciascuno studente e studentessa sceglie, in base ai propri interessi, uno dei seguenti curricoli:
Curricolo 1: valorizzare le capacità nascoste
Granata A., *Da piccolo ero un genio. Sette capacità da non perdere diventando adulti, Gribaudo, Milano 2022
Abdelilah-Bauer B.,Guida per genitori di bambini bilingui, Cortina, Milano 2013
Curricolo 2: collaborare con tutte le famiglie
Bove A., Capirsi non è ovvio. Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali, Franco Angeli 2021
Milani P., Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociale, Erickson, Trento 2022
Curricolo 3: uscire dalle gabbie di genere
Minello A., Non è un paese per madri, Laterza, Roma-Bari 2022
Ottaviano C., Persico G., Maschilità e cura educativa, Franco Angeli, Milano 2020
Curricolo 4: infanzie in movimento
Bosi R., Le mille e una infanzia. Bambini, culture, migrazioni, Carocci, Roma 2024
Granata A., Granata E., Teen immigration. La grande migrazione dei ragazzini, Vita e Pensiero, Milano 2019
Curricolo 5: Vietato non copiare: scuole creative e innovative
Curriculum sui generis che include la partecipazione alla conferenza "Cinque minuti per cambiare la scuola. Micro-idee di creatività organizzativa raccontate dalle scuola di tutta Italia" che si terrà il primo aprile 2025 (ore 14.30-17.30) e la realizzazione di un lavoro di ricerca da consegnare su moodle. Indicazioni più precise verranno fornite in piattaforma all'avvio del corso. Il lavoro di ricerca sostituisce la discussione orale del libro a scelta.
STUDENTI ERASMUS
Gli studenti provenienti da università straniere possono mettersi in contatto con la docente per concordare programma e bibliografia in lingua inglese o francese.
Modalità d'esame
L'esame di Pedagogia interculturale si svolge in forma orale.
Studenti e studentesse sono chiamati a sostenere un colloquio sul programma del corso e sui testi in bibliografia.
L'obiettivo della prova orale è la verifica della comprensione degli argomenti del programma, la capacità di creare una connessione tra teoria e pratica, così come di saper utilizzare una terminologia adeguata rispetto all’ambito disciplinare della pedagogia interculturale.
I criteri di valutazione della prova orale sono i seguenti:
• capacità di argomentare ed esporre in modo ordinato e completo le conoscenze appreso sull’argomento proposto;
• capacità di porre in relazione le varie prospettive sull’argomento presenti nei testi in programma e sviluppare collegamenti pertinenti con altri temi in programma;
• capacità di analisi e di riflessività critica sull'argomento proposto e sulle questioni educative trattate;
• capacità di pensiero autonomo e critico sulla comprensione dei temi affrontati e di usare una prospettiva di tipo interdisciplinare;
• correttezza espositiva e appropriatezza lessicale e sintattica
La valutazione sarà articolata in trentesimi, sulla base della seguente scala di valutazione:
• 18-19: preparazione su un numero ridotto di argomenti presenti nel programma del corso, con capacità di trattazione e analisi limitate che, nel caso della prova orale, emergono solo a seguito dell’aiuto e delle domande del docente; competenza espositiva e lessico non sempre corretti, con una capacità di elaborazione critica limitata;
• 20-23: preparazione su una parte degli argomenti presenti nel programma del corso, capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente pratiche ed esecutive, uso di un lessico corretto anche se non del tutto accurato e chiaro e di una capacità espositiva a tratti incerta;
• 24-27: preparazione su un numero ampio di argomenti trattati nel programma del corso, capacità di svolgere in modo autonomo l’argomentazione e l’analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze ai contesti e collegamento dei temi a casi concreti, uso di un lessico corretto e competenza nell’uso del linguaggio disciplinare;
• 28 – 30/30L: preparazione completa ed esaustiva sugli argomenti in programma d’esame, capacità personale di trattazione autonoma e di analisi critica dei temi, capacità di riflessione e autoriflessione e di collegamento dei temi a casi concreti e a diversi contesti, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza del lessico disciplinare e di una capacità espositiva rigorosa e articolata, capacità di argomentazione, riflessione e di autoriflessione, capacità di collegamenti ad altre discipline.
Orario di ricevimento
La docente riceve nel suo ufficio (edificio U6, studio 4166) il lunedì alle 14.30 previo appuntamento via mail:
anna.granata@unimib.it
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Marta Begna
Valerio Ferrero
Sustainable Development Goals
Course title
Intercultural Pedagogy
Equity and diversity in the school of all and for all
Topics and course structure
The course addresses the themes and issues of intercultural pedagogy:
- the fundamental concepts: multiculturalism and interculture, identity and diversity, complexity, pluralism, heterogeneity
- the cultural nature of development and learning: the concept of culture and development, cultural identity and gender, enculturation-acculturation, development agenda, etc. from an interdisciplinary perspective
- natural and fundamental rights: children's rights, equal opportunities, inequalities, social justice and new educational poverty;
- the concept of difference and processes of self-construction; gender, cultural, social class; identity/alterity;
- the construction of the image of the foreigner and processes of categorisation; prejudice and stereotyping in adults and children through research data;
- the intercultural perspective and differences in educational services and schools between regulations, experiences and research, with attention to the themes of plurilingualism, Italian L2 and LS.
- schools in other countries: research materials in the pedagogical and anthropological field of comparison between educational systems.
A special focus is devoted to the management and valorisation of diversity in the classroom:
There is more diversity in a school classroom than in any other constituted group in society. This is the great discovery of the young teacher on his first day in the classroom, faced with children who are profoundly different in terms of physical development, character, gender, family background, cultural origin and socio-economic status.
Transforming a group of children into a classroom is the fundamental premise of the teacher's job, who from his or her initial training must be able to equip himself or herself with the knowledge and specific skills to transform diversity into an educational resource and the classroom into a small laboratory of democratic pluralism.
Objectives
This teaching is intended to promote the following learning, in terms of
*Conceptual knowledge and comprehension skills
- to possess elements of intercultural pedagogy, in order to better understand the role of the cultural dimension in educational processes;
- acquire knowledge and skills concerning the development of intercultural competences, in order to achieve a deep and effective exchange with people from cultures other than one's own;
- to acquire knowledge about the role of the emotional and affective sphere in intercultural socialisation processes
*Ability to apply knowledge and understanding
- to bring the different models and approaches of intercultural pedagogy into dialogue
- be able to distinguish between multicultural, intercultural and transcultural approaches
- possess operational skills to develop intercultural projects aimed at valuing cultural differences within a shared horizon
- know how to act competently within socially and culturally plural educational contexts, stemming inequalities and promoting equity.
Communicative and argumentative skills
- development of the vocabulary and argumentative posture of intercultural pedagogy
- ability to develop an articulate argumentation on topics addressed in lectures and/or readings
- capacity for expression and mastery of specific terminology
- expressive ability characterised by significant textual coherence
Learning, self-assessment and self-regulation skills.
- ability to think critically and autonomously on the basis of the topics addressed
- capacity for self-reflection and articulate and in-depth analysis of one's own learning pathway
- ability to reflect and self-reflect on one's own professional development
- ability to build connections between learning experiences and theoretical concepts
Methodologies
The course adopts an active teaching methodology, with moments of in-depth study and theoretical explanation, analysis of research conducted in national and international contexts, group work on case studies and national and European documents, and classroom discussion and debate.
All lectures are conducted in attendance mode: a total of 18 lectures of 3 hours.
The lectures are delivered in Italian.
Online and offline teaching materials
Teaching materials, in-depth links, videos, and brief insights are also present and updated during the course on the website www.savethemix.it
Programme and references
The bibliography will be released by early in the 2023-2024 academic year, well in advance of the start of the course (March 2024).
ERASMUS STUDENTS
Students from foreign universities may contact the lecturer to arrange program and bibliography in English or French.
Assessment methods
**The examination of Intercultural Pedagogy takes place orally.
Students are asked to take an interview on the course programme and the texts in the bibliography.
The aim of the oral examination is to verify understanding of the topics of the programme, the ability to make a connection between theory and practice, as well as the ability to use terminology appropriate to the subject area of intercultural pedagogy.
The evaluation criteria for the oral test are as follows:
- ability to argue and expound in an orderly and complete manner the knowledge learned on the proposed topic;
- ability to relate the various perspectives on the subject in the texts on the syllabus and to develop relevant links with other topics on the syllabus;
- ability to analyse and critically reflect on the proposed topic and the educational issues addressed;
- ability to think independently and critically about the understanding of the topics addressed and to use an interdisciplinary perspective;
- full mastery of the subject vocabulary and a rigorous and articulate expository capacity, capacity for argumentation, reflection and self-reflection, ability to make connections to other disciplines.
The evaluation will be divided into thirtieths, based on the following grading scale:
- 18-19: preparation on a small number of the topics present in the course programme, with limited ability to discuss and analyse which, in the case of the oral test, only emerges following the lecturer's help and questions; expository competence and vocabulary not always correct, with limited ability to critically elaborate;
- 20-23: preparation on a part of the topics of the course programme, ability to analyse autonomously only on purely practical and executive issues, use of correct vocabulary even if not completely accurate and clear and expository ability at times uncertain;
- 24-27: preparation on a large number of topics covered in the course programme, ability to carry out argumentation and critical analysis independently, ability to apply knowledge to contexts and link topics to concrete cases, use of correct vocabulary and competence in the use of disciplinary language;
- 28 - 30/30L: complete and exhaustive preparation on the topics in the examination programme, personal capacity for autonomous discussion and critical analysis of the topics, capacity for reflection and self-reflection and for linking the topics to concrete cases and to different contexts, excellent capacity of critical thinking.
Office hours
The professor meets in the studio (building U6, studio 4166) on Monday at 14.30 p.m. by email appointment:
anna.granata@unimib.it
Programme validity
The programs are worth two academic years.
Course tutors and assistants
Marta Begna
Valerio Ferrero
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Anna Granata
-
Valerio Ferrero