Course Syllabus
Titolo
Tra Terra e Cielo
Argomenti e articolazione del corso
Il laboratorio propone un percorso di Astronomia osservativa, durante il quale si realizzano osservazioni, strumenti, modelli facendo emergere conoscenze pregresse, ipotesi e scoperte dapprima dal punto di vista locale in seguito dal punto di vista globale del pianeta e infine dal punto di vista esterno al pianeta (dello spazio). Gli argomenti sono diversi e interdisciplinari: luce e movimento sono i due grandi ambiti concettuali di sfondo a tutto il percorso.
Obiettivi
Con questo insegnamento, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni e al Laboratorio connesso al corso, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
*Conoscenze e comprensione: percorso apparente del sole e degli astri nel cielo: descrizione, rappresentazione e interpretazione; orientamento e punti cardinali; verticale e orizzontale; globo-local: cosa ci permette di scoprire il globo parallelo? Variabili fisiche legate al cielo e alla visione: dimensioni, distanze, interazioni luce e materia; relatività del movimento; fasce climatiche e stagioni.
*Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
*Capacità di applicare conoscenze e modelli alla vita quotidiana
Metodologie utilizzate
osservazione delle ombre e degli astri all’aperto e tramite software e simulazioni; costruzione di strumenti/modelli di registrazione dei movimenti degli astri nel tempo; misurazione di grandezze significative; modellizzazione di moti, relazioni spaziali e dimensionali, illuminazione, eclissi.
Materiali didattici (online, offline)
dispense del laboratorio nelle quali sono indicati anche tutti i siti web utilizzati e la bibliografia utilizzata
Programma e bibliografia
La frequentazione del laboratorio non richiede lo studio di testi specifici ma consigliamo vivamente la lettura dei seguenti testi:
Franco Lorenzoni, Con il cielo negli occhi. Edizioni La Meridiana, 2009.
N. Lanciano, Strumenti per i giardini del cielo, ed Asterios, 2019 (riedizione di quella del 2002, edizioni Junior)
Lanciano et al., 2009, A scuola di miti e di scienza. Edizioni Junior
Modalità d'esame
L'approvazione è subordinata alla frequenza e alla partecipazione agli incontri. Il laboratorio non prevede alcuna prova finale anche se nell’esame di fine corso di fisica verrà posta una domanda relativa alla parte di astronomia svolta durante il laboratorio.
Orario di ricevimento
In caso di bisogno contattare e prendere accordi direttamente con i conduttori del laboratorio attraverso la email.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Monica Chiara Onida e Marco testa
Sustainable Development Goals
Course title
Between Earth and Sky
Topics and course structure
The laboratory offers a path of observational astronomy, during which observations, instruments and models are carried out, bringing out previous knowledge, hypotheses and discoveries first from the local point of view, then from the global point of view of the planet and finally from the external point of view of the planet. planet (of space). The topics are different and interdisciplinary: light and movement are the two great conceptual areas underlying the entire journey.
Objectives
With this teaching, with constant and participatory attendance at the lessons and the laboratory connected to the course, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of:
*Knowledge and understanding: apparent path of the sun and stars in the sky: description, representation and interpretation; orientation and cardinal points; vertical and horizontal; globo-local: what does the parallel globe allow us to discover? Physical variables linked to the sky and vision: dimensions, distances, light and matter interactions; relativity of movement; climatic bands and seasons.
*Ability to relate differentiated knowledge and models
*Ability to apply knowledge and models to daily life
Methodologies
Observation of shadows and stars outdoors and through software and simulations; construction of instruments/models for recording the movements of the stars over time; measurement of significant quantities; modeling of motions, spatial and dimensional relationships, lighting, eclipses.
Online and offline teaching materials
Laboratory handouts which also indicate all the websites used and the bibliography used
Programme and references
Attending the laboratory does not require the study of specific texts but we strongly recommend reading the following texts:
- Franco Lorenzoni, Con il cielo negli occhi. Edizioni La Meridiana, 2009.
N. Lanciano, Strumenti per i giardini del cielo, ed Asterios, 2019 (riedizione di quella del 2002, edizioni Junior)
Lanciano et al., 2009, A scuola di miti e di scienza. Edizioni Junior
Assessment methods
Approval is subject to attendance and participation in meetings. The laboratory does not include any final test although in the physics end-of-course exam a question will be asked relating to the astronomy part carried out during the laboratory.
Office hours
If necessary, contact and make arrangements directly with the laboratory leaders via email
Programme validity
2 years
Course tutors and assistants
Monica Chiara Onida e Marco testa