Syllabus del corso
Titolo
Laboratorio di Letteratura italiana contemporanea
Argomenti e articolazione del corso
Laboratorio di 12 ore, articolato su tre incontri, di lettura ad alta voce, analisi, commento di testi narrativi e poetici del Novecento e degli anni Duemila della letteratura italiana.
Le studentesse e gli studenti al primo incontro sono invitati a prendere visione di una antologia di testi che verrà caricata sulla piattaforma del corso a settembre e a selezionarne due (una poesia e un racconto) motivandone la scelta. L’antologia non verrà letta integralmente: verranno affrontati solo alcuni testi, quelli individuati sotto la guida del conduttore, e quelli che verranno indicati secondo i gusti, gli orientamenti, le esigenze personali o del gruppo. L'antologia, comunuque, resterà nelle mani degli studenti come repertorio di letture, da ripercorrere e frequentare anche dopo il laboratorio, per il piacere della lettura.
Obiettivi
Con questo laboratorio, connesso al corso, si intende favorire una migliore comprensione dei dati costitutivi della comunicazione letteraria, dei meccanismi che la governano, del rapporto fra autore e lettore. Le studentesse e gli studenti faranno un’esperienza di lettura condivisa volta a introdurre alla strumentazione di base per leggere bene, in silenzio e a voce alta, per affinare una sensibilità al testo, ai diversi registri espressivi, una percezione più chiara dell’importanza di educare sé stessi per primi, e in prospettiva i bambini, a familiarizzare, a fare amicizia, con le rime e con le storie.
Metodologie utilizzate
Letture guidate, letture in piccolo gruppo, letture in autonomia. Sarà sollecitata continuamente la partecipazione attiva degli studenti i quali verranno sollecitati alla lettura a voce alta dei testi, all'espressione delle loro impressioni di lettura, al confronto tra testi, all'interlocuzione con i conduttori e con i compagni di laboratorio.
Materiali didattici (online, offline)
Sarà disponibile un'antologia in formato Pdf di testi selezionati dai docenti del corso e dai conduttori dei laboratori. Tutti i testi sono caratterizzati da un pieno e sicuro statuto letterario, espressivi, ognuno a proprio modo, di alcune fra le più interessanti linee di sviluppo del racconto e della poesia contemporanei.
L’assenza di un apparato di note, introduttive o esplicative, è intenzionale, finalizzata a che la voce del testo arrivi al lettore forte, pulita, senza filtri o mediazioni preliminari.
L'antologia, in formato pdf, sarà reperibile da settembre su e-learning.
Programma e bibliografia
Sarà pubblicata su e-learning un'antologia in formato Pdf di liriche e racconti contemporanei, selezionati dai docenti e dai conduttori dei laboratori.
Modalità d'esame
Il laboratorio non prevede alcuna prova finale. L'approvazione è subordinata alla frequenza e alla partecipazione agli incontri.
Sustainable Development Goals
Course title
Contemporary Italian Literature Workshop
Topics and course structure
A 12-hour workshop, spread over three meetings, on reading aloud, analysis, and commentary of narrative and poetic texts from the 20th century and the 2000s in Italian literature.
Students at the first meeting are invited to view an anthology of texts that will be uploaded to the course platform in September and to select two of them (a poem and a short story), justifying their choice. The anthology will not be read in its entirety: only certain texts will be addressed, those identified under the guidance of the presenter, and those that will be indicated according to personal or group tastes, orientations, or needs. The anthology, nonetheless, will remain in the hands of the students as a repertoire of readings, to be retraced and attended even after the workshop, for the pleasure of reading.
Objectives
This workshop, connected to the course, is intended to foster a better understanding of the constituent data of literary communication, the mechanisms that govern it, and the relationship between author and reader. The students will have a shared reading experience aimed at introducing them to the basic instrumentation for reading well, silently and aloud, to sharpen a sensitivity to the text, to different registers of expression, a clearer perception of the importance of educating themselves first, and in perspective children, to become familiar with rhymes and stories.
Methodologies
Guided reading, small group reading, independent reading. The active participation of students will be continually solicited and they will be encouraged to read texts aloud, to express their reading impressions, to compare texts, and to interact with the presenters and fellow students in the workshop.
Online and offline teaching materials
A Pdf anthology of texts selected by course instructors and workshop leaders will be available. All texts are characterized by a full and secure literary status, expressive, each in its own way, of some of the most interesting lines of development in contemporary storytelling and poetry.
The absence of an apparatus of notes, introductory or explanatory, is intentional, aimed at ensuring that the voice of the text reaches the reader strong, clean, without prior filtering or mediation.
The anthology, in pdf format, will be available from September on e-learning.
Programme and references
A Pdf anthology of contemporary lyrics and short stories, selected by teachers and workshop leaders, will be published on e-learning.
Assessment methods
The workshop does not include any final examination. Approval is contingent on attendance and participation in the meetings.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Enrico Maria Beretta
-
Maria Gabriella Fontana
-
Alessandro Terreni
-
Gianni Trezzi
-
Laura Vallortigara