Course Syllabus
Titolo
Didattica Generale blended con Laboratorio
Argomenti e articolazione del corso
La finalità del corso e quella di riflettere sul rapporto tra insegnare ed educare, fra sviluppo cognitivo e sviluppo socio –affettivo, fra metodologie didattiche e stile comunicativo dell’insegnante.
Il corso si focalizza sull'approfondimento del quadro epistemologico dei diversi modelli e approcci relativi alla didattica, problematizzando le idee di insegnamento e apprendimento che vi sono sottese.
La modalità di conduzione del corso prevede un'articolazione tra momenti esperienziali e laboratoriali, insieme a momenti di inquadramento teorico e di sintesi, in cui la partecipazione degli studenti diviene elemento fondamentale per problematizzare, affrontare, sviluppare le tematiche proposte.
L'acquisizione dei risultati di apprendimento attesi è sostenuta nelle lezioni in presenza, attraverso l'analisi di materiali (protocolli osservativi, diari, testimonianze) e dalla presenza di insegnanti, e nei laboratori attraverso la sperimentazione delle diverse metodologie attive (il lavoro di gruppo, la discussione, il role-playing e il brainstorming).
Il corso è articolato su alcuni temi fondamentali delle teorie didattiche:
- Origini della riflessione didatica e gli sviluppi principppali del 900 con un riferimento particolare alle teorie del socio-costruttivismo, della metacognizione e dell'apprendiemnto per ricerca;
- l'analisi dell'azione didattica e di nulcei concettuali cardine come il contratto didattico, il dispositivo didattico e la trasposizione didattica, nel quadro di riferimento di una didattica finalizzata all'esercizio e acquisizione delle competenze;
- modelli e approcci didattici (Montessori, Pizzigoni, Freinet, Reggio Children, Senza Zaino), con particolare attenzione alle dimensioni di tempo, spazi e materiali; alla comunicazione in classe e alla dimensione relazionale; della trasposizione didattica dei saperi e ai campi di esperienza; alle metodologie attive; alla valutazione e autovalutazione.
Obiettivi
Con questo insegnamento, uno dei corsi base di area psico-pedagogico e didattica, con una costante e partecipata frequenza alle lezioni nonché al Laboratorio connesso
al corso, si intendono promuovere alcuni obiettivi fondamentali (indicati della matrice di Tuning del CDS).
In particolare, in modo specifico persegue i seguenti obiettivi:
**Conoscenza e capacità di comprensione **
- Conoscenze e comprensione nel campo delle scienze dell’educazione, in particolare di tipo psicologico, sociologico, pedagogico e didattico, con particolare attenzione allo sviluppo storico-sociale di questi ambiti del sapere.
- Comprensione del ruolo delle scienze dell’educazione, e in particolare della pedagogia e della didattica, nell’analisi e nella progettazione dei contesti scolastici e dell’agire didattico.
- Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, anche con attenzione al loro sviluppo storico.
- Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse con la definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con attenzione anche agli aspetti sociali e storici.
- Conoscenza dei principali elementi e delle problematiche relative all’agire didattico, in una prospettiva di didattica inclusiva.
- Conoscenza e comprensione delle diverse prospettive e dei principali modelli di progettazione educativa e didattica.
- Conoscenza e comprensione delle diverse metodologie di valutazione e degli strumenti qualitativi e quantitativi di valutazione degli studenti, del percorso didattico e del sistema scolastico
Capacità applicative
- Saper individuare prospettive e modelli pedagogico/didattici che si sono sviluppati in particolari momenti storici e rivisitarli criticamente alla luce del contesto attuale e della legislazione scolastica corrente.
- Avvalersi delle conoscenze sull’evoluzione del soggetto per progettare, comprendere, interpretare lo sviluppo dei diversi alunni e del sistema classe.
- Riconoscere e valorizzare i diversi stili di apprendimento e le diverse modalità di acquisizione autonoma del metodo di studio.
- Saper creare un clima accogliente e inclusivo che promuova lo sviluppo dei bambini, nelle loro diversità individuali, familiari, socio-culturali, linguistiche, religiose, di genere, e nei loro diversi stili di apprendimento
- Utilizzare i riferimenti teorici essenziali per comprendere le dimensioni e le variabili implicite nel processo di insegnamento-apprendimento
- Saper progettare e realizzare percorsi formativi contemplando una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative, avvalendosi dei diversi strumenti didattici e delle tecnologie informatiche
- Utilizzare saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione e di riflessione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle loro relazioni, nonché dell’agire didattico
- Saper elaborare un’adeguata documentazione allo scopo di monitorare l’intervento educativo e didattico e di sistema.
- Saper elaborare un’adeguata documentazione didattica per predisporre strumenti di verifica per la valutazione degli apprendimenti degli allievi.
- Saper costruire percorsi di ricerca in ambito educativo e didattico ai fini del miglioramento della pratica professionale.
- Saper avviare e sviluppare rapporti di comunicazione e collaborazione con famiglie e altri enti per consentire adeguati processi di sviluppo degli alunni
- Saper riflettere sulla propria professionalità, individuando e analizzando criticamente i modelli di intervento messi in atto.
In modo generale e trasversale, persegue anche
**Capacità applicative area inclusione: **
- Saper creare un clima di classe empatico, inclusivo, capace di valorizzare le differenze e di promuovere la partecipazione
- Saper accogliere gli alunni e le loro famiglie, offrendo ascolto, condivisione, proposte educative e didattiche mirate sui bisogni specifici dell’alunno
- Saper raccogliere e interpretare i dati osservativi relativi a tutti gli alunni della classe per sviluppare pratiche didattiche attive e partecipative
Capacità applicative area trasversale:
- Saper connettere i saperi disciplinari in prospettiva interdisciplinare e transdisciplinare
- Saper promuovere tramite l'approccio pedagogico-didattico e i saperi disciplinari competenze di cittadinanza democratica attiva e di cittadinanza globale
Autonomia di giudizio
- Consapevolezza della responsabilità etica e culturale connessa all'esercizio della funzione docente e assunzione dei doveri conseguenti verso gli allievi, le loro famiglie, l'istituzione scolastica, il territorio;
- Attitudine a leggere e interpretare bisogni e comportamenti dei bambini e delle bambine di scuola dell'infanzia e primaria alla luce dei contesti sociali contemporanei;
- Attitudine a problematizzare le situazioni e gli eventi educativi, ad analizzarli in profondità e ad elaborarli in forma riflessiva;
- Attitudine a considerare soluzioni alternative ai problemi e ad assumere decisioni rispondenti ai bisogni formativi degli allievi;
- Attitudine a formulare il giudizio su situazioni ed eventi educativi dopo aver assunto accurata documentazione;
- Attitudine ad autovalutare la propria preparazione professionale e l'efficacia dell'azione didattica;
- Attitudine a rinnovare le pratiche didattiche tramite l'apertura alla ricerca, alla sperimentazione e all'innovazione.
Abilità comunicative
- Capacità di modulare verbale e non verbale in classe in funzione di scopi differenti: per manifestare, predisporre esperienze, spiegare concetti e teorie, per motivare l'apprendimento e supportare gli alunni in difficoltà e per stimolare l'interazione tra pari;
- Capacità di esporre in forma organizzata gli obiettivi e la natura dell'intervento didattico, tramite la progettualità educativa e didattica;
- Capacità di comunicare con chiarezza agli alunni, alle loro famiglie e ai colleghi i risultati degli apprendimenti degli alunni e le possibili soluzioni per le difficoltà rilevate;
Capacità di apprendere
- Interesse per la professione dell'insegnare e desiderio di migliorarne la conoscenza e la pratica;
- Attitudine ad ampliare la cultura psico-pedagogica e metodologico-didattica di base, in relazione anche all'avanzamento della ricerca scientifica;
- Motivazione ad approfondire i contenuti e i metodi di studio dei saperi della scuola, con un aggiornamento ricorsivo dei repertori disciplinari;
- Disponibilità ad esplorare le prospettive della ricerca didattica, metodologica, tecnologica e mediale condotta in ambito nazionale e internazionale, con apertura ai temi della pedagogia e della didattica speciale;
- Attitudine ad autosostenere e ad autoregolare il proprio apprendimento tramite la ricerca bibliografica autonoma e la partecipazione interessata a opportunità di formazione e di aggiornamento professionale.
Metodologie utilizzate
Si prevede una Didattica erogativa solo per il 20% delle ore e l'80% di didattica interattiva, in presenza e a distanza, costituita da:
- lezioni dialogate,
- discussioni e lavori di gruppo,
- analisi di caso,
- osservazione e analisi critica di video e di film,
- esercitazioni pratiche specifiche.
I lavori di gruppo non saranno valutati.
Durante il corso saranno forniti agli studenti degli strumenti di osservazione del contesto scolastico, della didattica, e altri aspetti rilevanti; queste sono considerate esercitazioni che dovranno essere realizzate obbligatoriamente e costituiranno parte integrante della prova finale.
Materiali didattici (online, offline)
Nelle lezioni sono utilizzati articoli, videoregistrazioni, fotografie, trascrizioni e altri materiali di documentazione e ricerca.
Il docente mette a disposizione materiali aggiuntivi e alternativi per supportare tutti gli studenti, in particolare gli studenti cosiddetti non tradizionali, nello studio e nella preparazione dell'esame:
- registrazione parziale o integrale delle lezioni in presenza;
- registrazione di lezioni asincrone integrative
- slide delle lezioni.
Programma e bibliografia
I seguenti due testi:
- Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020), Didattica Generale. Seconda edizione, Pearson, Milano.
- Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007), Esperienza e didattica. Le metodologie attive, Carocci Editori (qualsiasi ristampa), Roma
Un testo a scelta fra:
- Edwards, C., Gandini, L. e Forman, G. (qualsiasi edizione), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia, Junior, Bergamo
- Dewey J, Esperienza e educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2022 (o altre edizioni precedenti)
- Morin E. Insegnare a vivere.Manifesto per cambiare l'educazione, Raffello Cortina Editore, 2015
- Lodi M., Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza Didattica, Giulio Einaudi editore, 2022
- Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (curatore dell’edizione italiana: Enrico Bottero), 2018
- Pastori G., Zecca L., Zuccoli F., Cantieri aperti e scuole in costruzione .Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica. FrancoAngeli, 2024, Open acccess: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1126
- Lazzari A, Pastori G., Sità C., Sorzio P., Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca. Edizioni Junior-Spaggiari, Parma 2020
- Molinari L, Mameli C.(2015), Gestire la classe, Il Mulino: Bologna
- Orsi, M. (qualsiasi edizione), A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa. Erickson. Trento
- Tamagnini, D. (2016), Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, Molfetta (BA)
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in parte in lingua inglese e hanno la possibilità di sostenere l'esame in inglese se lo desiderano.
Gli studenti che intendono biennalizzare l'esame devono concordare con il docente una nuova bibliografia aggiornata per sostenere la prova.
Modalità d'esame
L'esame è svolto nella modalità di un colloquio orale che verterà sull'analisi dei concetti nodali della didattica generale presentati nei diversi testi e affrontate durante i laboratori.
Durante il corso sono assegnate agli studenti diverse esercitazioni (strumenti di osservazione/riflessione) che verranno portate e discusse all'esame orale.
Al fine di attuare una valutazione trasparente, sono qui riportati i criteri adottati e condivisi con gli studenti per la valutazione della prova d'esame:
- Conoscenza e capacità di concettualizzare e comprendere e fare collegamenti tra testi
- Capacità espositiva e di argomentazione
- Capacità di applicare la conoscenza alla comprensione e analisi di casi/esempi/pratiche osservate e documentate
- Capacità di riflettere criticamente
Nella pagina del corso è pubblicata la rubrica di valutazione con la descrizione di questi 4 criteri su 4 livelli di valutazione corrispondenti a:
- 14-17/30;
- 18-22/30;
- 23-27/30;
- 28-30/30 (con lode)
Orario di ricevimento
Previo appuntamento via mail nella stanza webex https://unimib.webex.com/meet/giulia.pastori oppure in presenza nella studio in U6 IV° piano stanza 4131
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Alessia Lambicchi (alessia.lambicchi@unimib.it)
Alessandra Maiorano (alessandra.maiorano@unimib.it)
Martina Rossi (martina.rossi2@unimib.it)
Angelica Zedda (angelica.zedda@unimib.it)
Davide Tamagnini (davide.tamagnini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Course title
Didactics - Blended Learning with Lab
Topics and course structure
The aim of the course is to reflect on the relationship between teaching and educating, between cognitive and socio-affective development, between teaching methods and the teacher's communicative style.
The course focuses on deepening the epistemological framework of the different approaches related to teaching, problematizing the ideas of teaching and learning that are underlying them.
The way the course is conducted provides an articulation between experiential and laboratory moments, together with moments of theoretical and synthetic framing, in which the participation of students becomes a fundamental element to problematize, address and develop the proposed themes.
The acquisition of the expected learning results is supported in the lessons in attendance, through material analysis (observation, diaries, testimonies) and by the presence of teachers, and in the workshops through the
experimentation of the different active methodologies (group work, discussion, role-playing and brainstorming).
The course is structured around key themes in didactic theories:
- The origins of didactic reflection and the main developments of the 20th century, with particular reference to socio-constructivist theories, metacognition, and inquiry-based learning;
- The analysis of didactic action and core conceptual frameworks such as the didactic contract, setting and strategies, transposition, within the broader context of a pedagogy aimed at the development and acquisition of competencies;
- Didactic models and approaches (Montessori, Pizzigoni, Freinet, Reggio Children, Senza Zaino), with particular attention to aspects such as time, space, and materials; classroom communication and relational dynamics; the didactic transposition of knowledge and fields of experience; active methodologies; and assessment and self-assessment.
Objectives
Through this course, one of the core courses in the psycho-pedagogical and didactic area, with consistent and engaged attendance at lectures as well as participation in the Laboratory connected to the course, several fundamental objectives from the Tuning framework of the degree program are pursued.
Specifically, the course aims to achieve the following objectives
Knowledge and Understanding
• Acquiring knowledge and understanding in the field of educational sciences, particularly in psychology, sociology, pedagogy, and didactics, with specific attention to the historical-social development of these disciplines.
• Understanding the role of educational sciences, particularly pedagogy and didactics, in the analysis and design of school environments and teaching practices.
• Gaining knowledge of perspectives and theoretical models related to learning processes, with a focus on their historical development.
• Understanding key issues related to the definition of the teacher's role and professional profile, including social and historical aspects.
• Acquiring knowledge of fundamental elements and challenges related to teaching practices, from an inclusive education perspective.
• Understanding various perspectives and major models of educational and didactic planning.
• Gaining knowledge and understanding of different assessment methodologies, as well as qualitative and quantitative tools for evaluating students, the teaching process, and the school system.
Applied Skills
• Identifying and critically re-examining pedagogical and didactic models that emerged in specific historical contexts in light of contemporary settings and current educational legislation.
• Utilizing knowledge of human development to design, understand, and interpret the growth of students and the classroom system.
• Recognizing and valuing diverse learning styles and independent study acquisition methods.
• Creating an inclusive and welcoming environment that fosters children's development while considering their individual, family, socio-cultural, linguistic, religious, gender differences, and learning styles.
• Applying essential theoretical frameworks to understand implicit dimensions and variables in the teaching-learning process.
• Designing and implementing educational pathways that incorporate a variety of methodologies and organizational strategies, leveraging diverse teaching tools and digital technologies.
• Using theoretical knowledge and operational tools related to observation and reflection techniques to understand school environments, students, and their interactions, as well as teaching practices.
• Developing appropriate documentation to monitor educational and didactic interventions and systemic approaches.
• Creating teaching documentation to prepare assessment tools for evaluating student learning.
• Constructing research pathways in education and didactics to enhance professional practice.
• Establishing and fostering communication and collaboration with families and other institutions to support student development.
• Reflecting on professional practice, critically identifying and analyzing the intervention models employed.
**The course pursues also General and Cross-Disciplinary Skills
Inclusion Area
• Creating an empathetic and inclusive classroom environment that values diversity and promotes participation.
• Welcoming students and their families by offering listening, sharing, and tailored educational and didactic proposals based on individual student needs.
• Collecting and interpreting observational data on all students to develop active and participatory teaching practices.
Cross-Disciplinary Area
• Connecting disciplinary knowledge through an interdisciplinary and transdisciplinary perspective.
• Promoting active democratic citizenship and global citizenship competencies through pedagogical-didactic approaches and disciplinary knowledge.
Judgment Autonomy
• Developing awareness of the ethical and cultural responsibilities associated with the teaching profession and assuming related duties towards students, families, the school institution, and the community.
• Demonstrating the ability to interpret the needs and behaviors of children in preschool and primary education settings in light of contemporary social contexts.
• Analyzing and critically reflecting on educational situations and events.
• Considering alternative solutions to problems and making informed decisions that meet students' educational needs.
• Formulating judgments on educational situations and events based on thorough documentation.
• Self-evaluating professional preparation and the effectiveness of teaching practices.
• Renewing teaching methodologies through openness to research, experimentation, and innovation.
Communication Skills
• Modulating verbal and non-verbal communication in the classroom to serve different purposes: facilitating experiences, explaining concepts and theories, motivating learning, supporting struggling students, and encouraging peer interaction.
• Effectively presenting the objectives and nature of didactic interventions through educational and didactic planning.
• Communicating student learning outcomes and possible solutions for identified difficulties clearly to students, their families, and colleagues.
Learning Skills
• Demonstrating interest in the teaching profession and a desire to enhance knowledge and practice.
• Expanding foundational psycho-pedagogical and methodological-didactic knowledge in alignment with scientific research advancements.
• Deepening subject-specific content and study methods in school education with ongoing updates to disciplinary repertoires.
• Exploring didactic, methodological, technological, and media research at national and international levels, with openness to special pedagogy and didactics.
• Self-sustaining and self-regulating learning through independent bibliographic research and active participation in professional training and development opportunities.
Methodologies
The teaching approach will be featured by 20% of lecture type lessons and 80% of interactive lessons, made by:
- dialogical lessons,
- discussions and group works,
- case analysis,
- observation and critical anaylsis of videos and movies,
- specific practice exercises.
Group works and exercises won't be assessed.
During the course, students will be provided with tools for observing the school environment, teaching methods, and other relevant aspects. These activities are considered mandatory exercises and will constitute an integral part of the final assessment.
Online and offline teaching materials
In the lectures, articles, video recordings, photographs, transcripts, and other documentation and research materials are used.
The professor provides additional and alternative materials to support all students, particularly so-called non-traditional students, in their study and exam preparation, including:
- partial or full recordings of in-person lectures;
- recordings of supplementary asynchronous lectures;
- lecture slides.
Programme and references
- Nigris, E., Teruggi, L. e Zuccoli, F. (a cura di) (2020) “Didattica Generale. Seconda edizione”. Pearson: Milano.
- Nigris, E., Negri, S. e Zuccoli, F. (a cura di) (2007). Esperienza e didattica. Le metodologie attive. Carocci Editori: Roma. (qualsiasi ristampa)
One book among the followings:
- Edwards, C., Gandini, L. e Forman, G. (qualsiasi edizione), I cento linguaggi dei bambini. L’approccio di Reggio Emilia all’educazione dell’infanzia, Junior, Bergamo
- Dewey J, Esperienza e educazione, Raffello Cortina Editore, Milano, 2022 (o altre edizioni precedenti)
- Morin E. Insegnare avivere.Manifesto per cambiare l'educazione, Raffello Cortina Editore, 2015
- Lodi M., Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza Didattica, Giulio Einaudi editore, 2022
- Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave (curatore dell’edizione italiana: Enrico Bottero), 2018
- Pastori G., Zecca L., Zuccoli F., Cantieri aperti e scuole in costruzione .Alla ricerca di nuovi “modelli” e pratiche per una scuola democratica. FrancoAngeli, 2024, Open acccess: https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/1126
- Lazzari A, Pastori G., Sità C., Sorzio P., Prospettive educative per i servizi zero-sei. Itinerari di teoria, pratica e ricerca. Edizioni Junior-Spaggiari, Parma 2020
- Molinari L, Mameli C.(2015), Gestire la classe, Il Mulino: Bologna
- Orsi, M. (qualsiasi edizione), A scuola senza zaino. Il metodo del curricolo globale per una didattica innovativa. Erickson. Trento
- Tamagnini, D. (2016), Si può fare. La scuola come ce la insegnano i bambini, Ed. La Meridiana, Molfetta (BA)
This course is held in Italian, for Erasmus students, course material are partially available in English. Students can take the exam in English if they wish to do so
**Students who intend to take this exam as an elective must agree on a revised and updated bibliography with the instructor in order to take the test.
Assessment methods
The examination is oral. It will focus on the analysis of principal concepts in the different texts and addressed in the workshops.
There are several e-tasks assigned to students from a lesson to another. Those activities will be part of the oral examination.
In order to ensure a transparent assessment, the criteria adopted and shared with students for the evaluation of the exam are outlined here:
- Knowledge and ability to conceptualize, understand, and establish connections between texts.
- Expository and argumentative skills.
- Ability to apply knowledge to the comprehension and analysis of observed and documented cases, examples, or practices.
- Capacity for critical reflection.
On the course webpage, the assessment rubric is published, outlining the description of these four criteria across four evaluation levels corresponding to:
14–17/30;
18–22/30;
23–27/30;
28–30/30 (with honors).
Office hours
By previous appointment via e-mail in the room https://unimib.webex.com/meet/giulia.pastori or in presence in the studio of building U6 fourth floor, room 4131
Programme validity
Programme validity is two years.
Course tutors and assistants
Alessia Lambicchi (alessia.lambicchi@unimib.it)
Alessandra Maiorano (alessandra.maiorano@unimib.it)
Martina Rossi (martina.rossi2@unimib.it)
Angelica Zedda (angelica.zedda@unimib.it)
Davide Tamagnini (davide.tamagnini@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Alessia Lambicchi
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Alessandra Maiorano
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Giulia Gabriella Elena Pastori
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Martina Rossi
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Davide Tamagnini