Syllabus del corso
Titolo
Sociologia dell’educazione (M-Z)
Argomenti e articolazione del corso
La realtà sociale è sottoposta a continui cambiamenti. L’insegnamento presuppone l’assimilazione di una serie di concetti e strumenti per comprendere e interpretare tali cambiamenti. La sociologia è la scienza che si propone di decostruire la realtà data per scontata della vita sociale e di mostrare i processi attraverso cui la realtà sociale cambia.
Il corso mira a presentare l’approccio sociologico allo studio dei processi di socializzazione, concentrandosi in particolare sui ruoli e sulle funzioni dei sistemi d'istruzione, anche in un'ottica comparata.
Obiettivi
Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento, il corso si colloca nell'area delle attività formative di base di tipo sociologico. In tal senso sono ritenuti importanti i seguenti obiettivi relativi a conoscenza e comprensione:
- Conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici relativi ai processi di apprendimento, con attenzione al loro sviluppo storico.
- Conoscenza e comprensione delle principali problematiche connesse alla definizione del ruolo e del profilo professionale dell'insegnante, con particolare attenzione agli aspetti sociali e storici della sua evoluzione.
Per quanto riguarda invece gli obiettivi relativi alla capacità di applicare conoscenza e comprensione, il corso dedica molta attenzione alla formazione delle seguenti competenze:
- Essere in grado di utilizzare saperi teorici e strumenti operativi connessi alle tecniche di osservazione per comprendere le caratteristiche del contesto scolastico, dei soggetti e delle loro relazioni, nonché dell’agire didattico;
- Saper riflettere sulla propria professionalità, individuando e analizzando criticamente i modelli di intervento messi in atto;
- Saper elaborare un’adeguata documentazione allo scopo di monitorare l’intervento educativo e didattico e di sistema;
- Capacità di creare un clima accogliente e inclusivo che promuova lo sviluppo dei bambini, nelle loro diversità relative al capitale specifico sociale, culturale e linguistico, e nei loro diversi stili di apprendimento.
Metodologie utilizzate
Il Corso si compone di 56 ore, di cui indicativamente il 75% con didattica erogativa (lezioni frontali con utilizzo di slides, audio e video) e il 25% con didattica interattiva (interazione in aula e gruppi di lavoro).
Materiali didattici (online, offline)
Altre informazioni e documenti, compresi materiali didattici, saranno pubblicati tempestivamente sulla piattaforma elearning alla pagina dedicata al corso di Sociologia dell'educazione (M-Z).
Programma e bibliografia
- Materiale messo a disposizione dalla docente
Un testo a scelta obbligatorio tra i seguenti:
- Argentin G., Nostra scuola quotidiana, Il Mulino, Bologna, 2021.
- Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021.
- Gui M., Il digitale a scuola, Il Mulino, Bologna, 2019.
Modalità d'esame
Alla prova scritta verrà assegnato un voto in trentesimi In particolare agli studenti si presentano le seguenti possibilità:
Prima possibilità- svolgimento dell’esame scritto con domande per i testi di esame e sui materiali messi a disposizione dalla docente. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base delle domande. Tutte le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Seconda possibilità – si compone di due momenti
- svolgimento di un lavoro in gruppi da minimo 2 studenti ad un massimo di 5 studenti di presentazione di un articolo scientifico o capitolo in volume messo a disposizione dalla docente della durata di 10 minuti. La presentazione del lavoro di gruppo consentirà di incrementare la votazione complessiva conseguita allo scritto da un minimo di un punto a un massimo di 3 punti.
- svolgimento dell’esame scritto con domande per i testi di esame e sui materiali messi a disposizione dalla docente. Tempo a disposizione 2 ore. La valutazione è in trentesimi sulla base delle domande. Tutte le risposte alle domande dovranno risultare sufficienti per ottenere il voto minimo di superamento dell’esame. Possibilità di integrazione orale.
Alla prova finale verrà assegnato un voto in trentesimi:
18: lo studente non ha ottenuto i risultati minimi richiesti e ha necessità di approfondire i diversi argomenti trattati nel corso;
18-21: lo studente ha ottenuto i risultati minimi richiesti, dimostrando una sufficiente conoscenza delle nozioni fondamentali e una sufficiente capacità di risolvere i problemi assegnati;
22-24: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni fondamentali, pur dimostrando una modesta capacità di risolvere i problemi assegnati;
25-27: lo studente ha ottenuto una buona conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato una buona capacità di risolvere i problemi assegnati;
28-30 e lode: lo studente ha ottenuto un’ottima conoscenza delle nozioni più importanti e ha dimostrato un’ottima capacità di risolvere i problemi assegnati.
Orario di ricevimento
Appuntamento in presenza fissato preliminarmente via mail.
Durata dei programmi
I programmi valgono due anni accademici.
Cultori della materia e Tutor
Da definire
Sustainable Development Goals
Course title
Sociology of Education (M-Z)
Topics and course structure
Social reality is exposed to incessant changes. The course assumes the integration of a set of concepts and technical tools through which students can understand and interpret social reality changes. Sociology is the science that aims to analyse the taken-for-granted reality of social life and to show the processes by which social realty is changing.
The course aims to present the sociological approach to the study of socialization processes, focusing on the roles and functions of educational systems by a comparative perspective.
Objectives
The learning aims of the course regard an area of basic knowledge and training activities in sociological theories and methodology. We consider the following goals as the most important:
- Achieve knowledge and understanding of the main sociological theoretical models related to the educational systems and processes, with particular attention to their socio-historical development in the context of the first and the second modernity, in polycentric perspective.
- Achieve knowledge and understanding of the main interpretations related to the definition of the social role of the teaching profession, in its social and historical perspective.
As for the aims related to the ability of the students to apply a specific knowledge and understanding in a professional context, the course devotes much attention to the formation of the following skills:
- Being able to use theoretical and practical knowledge related to the tools of observation techniques to understand the characteristics of the school environment, the subjects and their relationships, as well as dynamics of the learning process;
- Acquire ability of reflexive approach to their actions, identifying and analysing critically their teaching and educational models;
- Being able to produce an appropriate documentation in order to monitor their constant educational intervention with children and colleagues;
- Approve ability to create a welcoming and inclusive atmosphere that promotes the development of children, regarding their social and cultural capitals, and their different learning styles.
Methodologies
The course consists of 56 hours, of which approximately 75% with didactic teaching (frontal lessons using slides, audio and video) and 25% with interactive teaching (interaction in the classroom and working groups).
Online and offline teaching materials
Other information and documents, including slides and additional teaching materials, will be constantly published on the e-learning platform of the Sociology of Education M-Z website page.
Programme and references
- Integrative documentation provided during the course.
1 texts from the following options:
- Argentin G., Nostra scuola quotidiana, Il Mulino, Bologna, 2021.
- Fiore B., La relazione tra famiglie e scuola. Modelli organizzativi e politiche sociali, Roma Carocci, 2021.
- Gui M., Il digitale a scuola, Il Mulino, Bologna, 2019.
Erasmus students may ask for an alternative bibliography in English language.
Assessment methods
A mark out of thirty will be assigned to the written test. In particular, students have the following possibilities:
First possibility - carrying out the written exam with questions for the exam texts and on the materials made available by the teacher. Time available 2 hours. The evaluation is out of thirty based on the questions. All the answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum passing mark of the exam. Possibility of oral integration.
Second chance – consists of two moments
-
carrying out a work in groups of a minimum of 2 students to a maximum of 5 students for the presentation of a scientific article or chapter in a volume made available by the teacher lasting 10 minutes. The presentation of the group work will allow to increase the overall grade obtained in the written form from a minimum of one point to a maximum of 3 points.
-
carrying out the written exam with questions for the exam texts and on the materials made available by the teacher. Time available 2 hours. The evaluation is out of thirty based on the questions. All the answers to the questions must be sufficient to obtain the minimum passing mark of the exam. Possibility of oral integration.
A mark out of thirty will be assigned to the final exam:
18: the student has not obtained the minimum required results and needs to deepen the various topics covered in the course;
18-21: the student has obtained the minimum required results, demonstrating sufficient knowledge of the fundamentals and sufficient ability to solve the assigned problems;
22-24: the student has obtained a good knowledge of the fundamentals, while demonstrating a modest ability to solve the assigned problems;
25-27: the student has obtained a good knowledge of the most important notions and has demonstrated a good ability to solve the assigned problems;
28-30 cum laude: the student has obtained an excellent knowledge of the most important notions and has demonstrated an excellent ability to solve the assigned problems.
Office hours
Appointment previously set by email
Programme validity
The programs are effective two academic years.
Course tutors and assistants
To be defined