Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso deve contribuire al
raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a)
individuare e diagnosticare gli
specifici Disturbi Mentali a partire dalla teoria eziopatogenetica
biopsicosociale
b)
individuare le terapie più utili
alla cura del paziente affetto da Disturbo Mentale a partire dalle
Linee-guida sul trattamento psichiatrico derivanti dalla medicina basata
sulle evidenze
c)
individuare la complessità della
relazione con il paziente affetto da Disturbo Mentale
d)
comprendere l’importanza ed
utilizzare le informazioni relative al contesto psicosociale nell’ambito
della cura e della riabilitazione del paziente affetto da Disturbo Mentale
Contenuti sintetici
Il Corso fornisce allo studente le conoscenze
teoriche essenziali riferibili alle Scienze del Comportamento nella prospettiva
della loro successiva applicazione professionale in ambito clinico. Permette
l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra i contenuti delle neuroscienze,
della psicopatologia, della clinica psichiatrica e della psicofarmacologia
nella dimensione della complessità e dell’integrazione delle funzioni del SNC.
Tale percorso conoscitivo è finalizzato alla comprensione delle più importanti
e delle più diverse manifestazioni psicopatologiche presenti nella clinica
psichiatrica, sia riguardo agli stati di salute che di franca malattia, con
particolare attenzione alla interdisciplinarietà della Medicina e delle Scienze
del Comportamento, alle risultanze della medicina basata sulle evidenze e della
medicina di genere.
Programma esteso
PSICHIATRIA:
1.
Introduzione
2.
Evoluzione storica dei concetti di
normalità e patologia nell’ambito della salute mentale
3.
Evoluzione storica dei modelli
terapeutici in psichiatria e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
4.
Legislazione in ambito psichiatrico
e dei Disturbi correlati all’uso di sostanze
5.
Epidemiologia generale e specifica
in ambito psichiatrico
6.
Nosografia psichiatrica: i sistemi
di classificazione dei disturbi mentali ed il ruolo dei sistemi diagnostici
DSM-5 e ICD-10
7.
Gli specifici Disturbi Mentali.
Diagnosi, clinica e trattamento dei:
7.1.
Disturbi correlati a sostanze e
Disturbi da addiction
7.2.
Disturbi d’Ansia
7.3.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo e
disturbi correlati
7.4.
Disturbi correlati a eventi
traumatici e stressanti
7.5.
Disturbi Depressivi
7.6.
Disturbo Bipolare e Disturbi
correlati
7.7.
Disturbi dello spettro della
Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici
7.8.
Disturbi della nutrizione e della
alimentazione
7.9.
Disturbi di Personalità
7.10.Cenni sui Disturbi Neurocognitivi e sul Disturbo da Sintomi
Somatici e disturbi correlati
7.11.Note sui concetti di impulsività e aggressività in
psichiatria (suicidio, tentativo di suicidio, violenza eterodiretta,
psichiatria carceraria)
8.
I trattamenti in psichiatria:
terapie psicofarmacologiche; principi generali di psicoterapia e
psicoeducazione (individuale, di gruppo, familiare); riabilitazione
psicosociale
Prerequisiti
Conoscenze relative ai Corsi propedeutici indicati
nel Regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali finalizzate ad offrire un
approfondimento su alcuni temi di rilevanza clinica
Materiale didattico
-
American Psychiatric Association,
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina
Editore, Milano 2014
-
Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
-
Nussbaum A.M., L’esame diagnostico
con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
-
Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte
sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento
dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
-
American Psychiatric Association,
Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del
DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria
della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2 Anno - 2 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con valutazione
dell’apprendimento e della comprensione degli argomenti svolti nel Corso
mediante caso clinico e domande di approfondimento su altri argomenti
Non prove in itinere
Sustainable Development Goals
Aims
The Course aims to reach the following goals:
a)the identification and diagnosis of
specific mental disorders starting from the biopsychosocial etiopathogenetic
theory
b)the identification of the most
useful therapies to the care and cure of the patient suffering from mental
disorder, starting from the Guidelines of psychiatric treatment deriving from
the EBM approach
c)the identification of the complexity
of the relationship with the patient suffering from mental disorder
the understanding of the importance and the
application of the information deriving from the psychosocial context in the
care, cure and rehabilitation of a patient suffering from mental disorder
Contents
The Course provides the student with the essential theoretical knowledge
related to Behavioural Sciences with a view on their subsequent professional
application in the clinical context.
The Course allows the student to learn about, and
further develop, the interrelationships between the contents of neuroscience, psychopathology,
clinical psychiatry and psychopharmacology in the dimension of the CNS
complexity and the integration of functions. This cognitive route is aimed at
understanding the most important and
varied pathological clinical conditions in
regards to both health and real illness, with
particular attention to interdisciplinary Medical and Behavioural Sciences and
to results deriving from EBM and gender-related medicine.
Detailed program
PSYCHIATRY:
1.
Introduction
2.Historic development of the concepts
of normality and illness in the field of mental health
3.Historic development of the
therapeutic models in psychiatry and of the organization and structure of the
psychiatric care
4.Relevant psychiatric and drug
addiction legislation
5.General and specific epidemiology in
psychiatry
6.Diagnostic psychiatry: the coding
classification of mental disorders and the role of DSM-5 and ICD-10
classification system
7.The specific mental disorders:
diagnosis, clinical conditions and treatment of:
7.1
Substance-related and Addictive
Disorders
7.2
Anxiety Disorders
7.3
Obsessive-Compulsive and Related
Disorders
7.4
Trauma- and Stressor-Related
Disorders
7.5
Depressive Disorders
7.6
Bipolar and Related Disorders
7.7Schizophrenia Spectrum and Other
Psychotic Disorders
7.8
Feeding and Eating Disorders
7.9
Personality Disorders
7.10Outline on Neurocognitive Disorders
and Somatic Symptom and Related Disorders
7.11Notes about the concepts of impulsivity
and aggression in psychiatry (suicide, attempted suicide, violence against
others, jail and prison psychiatry)
Treatments in psychiatry: psychopharmacological therapies, general
rudiments of psychotherapy and psychoeducation (individual, group and family);
psychosocial rehabilitation
Prerequisites
Knowledge of the propaedeutic
Courses indicated in the rule book of the Degree
Teaching form
Lectures aiming to offer
in-depth knowledge on clinically relevant topics
Textbook and teaching resource
-
American Psychiatric Association,
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina
Editore, Milano 2014
-
Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
-
Nussbaum A.M., L’esame diagnostico
con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
-
Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte
sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento
dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
-
American Psychiatric Association,
Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del
DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria
della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015
Semester
2 Anno - 2 Semestre
Assessment method
Oral exam with
evaluation of learning and knowledge of the topics studied during the Course
through a clinical case study and in-depth questions on other topics.
No tests during the term