Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Psichiatria
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psichiatria
Codice identificativo del corso
2425-2-H4601D009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso deve contribuire al
raggiungimento dei seguenti obiettivi:

a)
individuare e diagnosticare gli
specifici Disturbi Mentali a partire dalla teoria eziopatogenetica
biopsicosociale

b)
individuare le terapie più utili
alla cura del paziente affetto da Disturbo Mentale a partire dalle
Linee-guida sul trattamento psichiatrico derivanti dalla medicina basata
sulle evidenze

c)
individuare la complessità della
relazione con il paziente affetto da Disturbo Mentale

d)
comprendere l’importanza ed
utilizzare le informazioni relative al contesto psicosociale nell’ambito
della cura e della riabilitazione del paziente affetto da Disturbo Mentale

Contenuti sintetici

Il Corso fornisce allo studente le conoscenze
teoriche essenziali riferibili alle Scienze del Comportamento nella prospettiva
della loro successiva applicazione professionale in ambito clinico. Permette
l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra i contenuti delle neuroscienze,
della psicopatologia, della clinica psichiatrica e della psicofarmacologia
nella dimensione della complessità e dell’integrazione delle funzioni del SNC.
Tale percorso conoscitivo è finalizzato alla comprensione delle più importanti
e delle più diverse manifestazioni psicopatologiche presenti nella clinica
psichiatrica, sia riguardo agli stati di salute che di franca malattia, con
particolare attenzione alla interdisciplinarietà della Medicina e delle Scienze
del Comportamento, alle risultanze della medicina basata sulle evidenze e della
medicina di genere.

Programma esteso

PSICHIATRIA:

1.
Introduzione

2.
Evoluzione storica dei concetti di
normalità e patologia nell’ambito della salute mentale

3.
Evoluzione storica dei modelli
terapeutici in psichiatria e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica

4.
Legislazione in ambito psichiatrico
e dei Disturbi correlati all’uso di sostanze

5.
Epidemiologia generale e specifica
in ambito psichiatrico

6.
Nosografia psichiatrica: i sistemi
di classificazione dei disturbi mentali ed il ruolo dei sistemi diagnostici
DSM-5 e ICD-10

7.
Gli specifici Disturbi Mentali.
Diagnosi, clinica e trattamento dei:

7.1.
Disturbi correlati a sostanze e
Disturbi da addiction

7.2.
Disturbi d’Ansia

7.3.
Disturbo Ossessivo-Compulsivo e
disturbi correlati

7.4.
Disturbi correlati a eventi
traumatici e stressanti

7.5.
Disturbi Depressivi

7.6.
Disturbo Bipolare e Disturbi
correlati

7.7.
Disturbi dello spettro della
Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici

7.8.
Disturbi della nutrizione e della
alimentazione

7.9.
Disturbi di Personalità

7.10.Cenni sui Disturbi Neurocognitivi e sul Disturbo da Sintomi
Somatici e disturbi correlati

7.11.Note sui concetti di impulsività e aggressività in
psichiatria (suicidio, tentativo di suicidio, violenza eterodiretta,
psichiatria carceraria)

8.
I trattamenti in psichiatria:
terapie psicofarmacologiche; principi generali di psicoterapia e

psicoeducazione (individuale, di gruppo, familiare); riabilitazione
psicosociale

Prerequisiti

Conoscenze relative ai Corsi propedeutici indicati
nel Regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

Lezioni frontali finalizzate ad offrire un
approfondimento su alcuni temi di rilevanza clinica

Materiale didattico

-
American Psychiatric Association,
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina
Editore, Milano 2014

-
Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014

-
Nussbaum A.M., L’esame diagnostico
con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014

-
Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte
sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento
dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016

-
American Psychiatric Association,
Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del
DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018

Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria
della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2 Anno - 2 Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con valutazione
dell’apprendimento e della comprensione degli argomenti svolti nel Corso
mediante caso clinico e domande di approfondimento su altri argomenti

Non prove in itinere

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The Course aims to reach the following goals:

a)the identification and diagnosis of
specific mental disorders starting from the biopsychosocial etiopathogenetic
theory

b)the identification of the most
useful therapies to the care and cure of the patient suffering from mental
disorder, starting from the Guidelines of psychiatric treatment deriving from
the EBM approach

c)the identification of the complexity
of the relationship with the patient suffering from mental disorder

the understanding of the importance and the
application of the information deriving from the psychosocial context in the
care, cure and rehabilitation of a patient suffering from mental disorder

Contents

The Course provides the student with the essential theoretical knowledge
related to Behavioural Sciences with a view on their subsequent professional
application in the clinical context.

The Course allows the student to learn about, and
further develop, the interrelationships between the contents of neuroscience, psychopathology,
clinical psychiatry and psychopharmacology in the dimension of the CNS
complexity and the integration of functions. This cognitive route is aimed at
understanding the most important and
varied pathological clinical conditions in
regards to both health and real illness, with
particular attention to interdisciplinary Medical and Behavioural Sciences and
to results deriving from EBM and gender-related medicine.

Detailed program

PSYCHIATRY:

1.
Introduction

2.Historic development of the concepts
of normality and illness in the field of mental health

3.Historic development of the
therapeutic models in psychiatry and of the organization and structure of the
psychiatric care

4.Relevant psychiatric and drug
addiction legislation

5.General and specific epidemiology in
psychiatry

6.Diagnostic psychiatry: the coding
classification of mental disorders and the role of DSM-5 and ICD-10
classification system

7.The specific mental disorders:
diagnosis, clinical conditions and treatment of:

7.1
Substance-related and Addictive
Disorders

7.2
Anxiety Disorders

7.3
Obsessive-Compulsive and Related
Disorders

7.4
Trauma- and Stressor-Related
Disorders

7.5
Depressive Disorders

7.6
Bipolar and Related Disorders

7.7Schizophrenia Spectrum and Other
Psychotic Disorders

7.8
Feeding and Eating Disorders

7.9
Personality Disorders

7.10Outline on Neurocognitive Disorders
and Somatic Symptom and Related Disorders

7.11Notes about the concepts of impulsivity
and aggression in psychiatry (suicide, attempted suicide, violence against
others, jail and prison psychiatry)

Treatments in psychiatry: psychopharmacological therapies, general
rudiments of psychotherapy and psychoeducation (individual, group and family);
psychosocial rehabilitation

Prerequisites

Knowledge of the propaedeutic
Courses indicated in the rule book of the Degree

Teaching form

Lectures aiming to offer
in-depth knowledge on clinically relevant topics

Textbook and teaching resource

-
American Psychiatric Association,
DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina
Editore, Milano 2014

-
Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014

-
Nussbaum A.M., L’esame diagnostico
con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014

-
Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte
sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento
dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016

-
American Psychiatric Association,
Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del
DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018

Hales R.E., Yudofsky S.C., Roberts L.W. (eds), Manuale di Psichiatria
della American Psychiatric Publishing, EDRA Milano 2015

Semester

2 Anno - 2 Semestre

Assessment method

Oral exam with
evaluation of learning and knowledge of the topics studied during the Course
through a clinical case study and in-depth questions on other topics.

No tests during the term

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/25
CFU
4
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
40
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • GC
    Giuseppe Carrà
  • MC
    Massimo Clerici

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche