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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3rd year
  1. Pharmacology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Pharmacology
Course ID number
2425-3-H4601D014-H4601D037M
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Pharmacology and Anesthesiology

Course Syllabus

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Obiettivi

Lo studente al termine del corso deve conoscere:
Modalità generali di azione dei farmaci sia a livello di organi e sistemi che a livello cellulare, biochimico e molecolare - Modalità di somministrazione e destino dei farmaci nell’organismo, ivi compresi i processi di biotrasporto, di biotrasformazione e bioattivazione metabolica, di distribuzione e di escrezione dei farmaci - Modalità generali di sviluppo di manifestazioni tossiche e criteri generali per prevenirle -
Possibili cause di risposte anomale ai farmaci, e modalità di interazione fra
due o più farmaci - Caratteristiche dei diversi gruppi di agenti farmacologici di comune impiego odontoiatrico con riferimento al meccanismo d'azione e al destino dell’organismo, nonché criteri per la differenziazione fra molecole all’interno dello stesso gruppo, anche in funzione della potenziale tossicità e delle caratteristiche fisio-patologiche del paziente.

Contenuti sintetici

Il modulo fornisce le conoscenze indispensabili per prescrivere e somministrare i farmaci di uso corrente in odontoiatria, con piena conoscenza della loro composizione, del meccanismo d'azione, dei loro effetti primari e secondari, e delle loro indicazioni.

Programma esteso

Fasi dello sviluppo di nuovi farmaci, farmacovigilanza - Farmacologia generale e molecolare (bersagli molecolari dei farmaci, recettori e meccanismi di trasduzione, tolleranza recettoriale, curve dose-risposta, efficacia e potenza, indice terapeutico) - Farmacocinetica (vie di somministrazione, assorbimento, distribuzione, biotrasformazione, eliminazione, intervallo terapeutico, tolleranza farmaco-metabolica) - Farmacogenetica - Farmacologia speciale odontoiatrica (farmaci
anestetici locali e generali, ansiolitici, antiinfiammatori steroidei e non,
analgesici oppioidi, antistaminici, farmaci della coagulazione, farmaci attivi sul metabolismo del calcio).

Prerequisiti

Conoscenze di tutte le discipline propedeutiche.

Modalità didattica

Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa:

  • 15 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
    Tutte le lezioni prevedono una parte interattiva per domande e chiarimenti

Materiale didattico

Matilde Amico Roxas "Farmacologia in odontoiatria", EDRA
Fang - Menhall "Guida pratica all'uso dei farmaci odontoiatrici per algoritmi", EDRA

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre.

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame è scritto (congiunto con Farmacologia Clinica e Chemioterapia). Verrà svolto utilizzando la piattaforma esamionline ed è costituito da domande aperte e quiz a risposta multipla sugli argomenti trattati a lezione.

Orario di ricevimento

Su appuntamento (laura.musazzi@unimib.it; jessica.mingardi@unimib.it).

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

At the end of the course the student should know:
General mechanisms of drug actions on organs and systems as well as at
cellular, biochemical, and molecular levels - Routes of drug administration
and drug fate in the organism, including drug transport, biotransformation,
metabolic activation, distribution, elimination - General mechanisms of toxic
effects and methods of prevention - Possible causes of drug undesired effects
and drug-drug interactions - Pharmacological properties of the different groups
of drugs commonly employed in dentistry, particularly their mechanisms of
action and fate in the organism, and criteria for differentiation of molecules
within same group, as a function of potential toxicity and physio-pathological
characteristics of patients.

Contents

The teaching module provides the essential knowledge necessary to prescribe and administer the drugs currently used in dentistry, knowing in-depth the drug composition, mechanism of action, primary and secondary effects, and therapeutical indications.

Detailed program

Preclinical and clinical phases of drug development, pharmacovigilance - General and molecular pharmacology (molecular drug targets, receptors and transduction mechanisms, receptor tolerance, dose-response curves, efficacy and potency, therapeutic index) - Pharmacokinetics (administration methods, adsorption, distribution, metabolism, elimination, therapeutic interval, pharmaco-metabolic tolerance) - Pharmacogenetics - Specific drugs for dentistry (local and general anesthetics, anxiolytics, non-steroidal and steroidal anti-inflammatory drugs, opioid analgesics, antihistamines, drugs affecting blood coagulation and hemostasis, drugs affecting calcium homeostasis).

Prerequisites

Knowledge of all preparatory disciplines.

Teaching form

15 2-h frontal lessons
All lessons include an interactive part for questions and general discussion

Textbook and teaching resource

Matilde Amico Roxas "Farmacologia in odontoiatria", EDRA
Fang - Menhall "Guida pratica all'uso dei farmaci odontoiatrici per algoritmi", EDRA

Semester

First semester.

Assessment method

The exam is written (joint with Clinical Pharmacology and Chemiotherapy). It will be carried out using the "esamionline" platform and consists of open questions and multiple choice quizzes on the topics covered in class.

Office hours

On appointment (write to: laura.musazzi@unimib.it; jessica.mingardi@unimib.it)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Key information

Field of research
BIO/14
ECTS
3
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • JM
    Jessica Mingardi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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