Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi formativi del modulo sono finalizzati a fornire le competenze di citologia, istologia ed embriologia, necesssari per affrontare i moduli relativi all'anatomia macroscopica e microscopica dell'insegnamento integrato.
Contenuti sintetici
IIl modulo si propone l’insegnamento dei fondamenti dell'ultrastruttura della cellula, dell'organizzazione dei tessuti e dello sviluppo embrionale. Nel corso si affronteranno anche alcune correlazioni cliniche.
Programma esteso
CITOLOGIA
Introduzione. Tecniche di studio in istologia e colorazioni istologiche.
Membrana cellulare (struttura, ultrastruttura e composizione chimica).
Specializzazioni del superficie cellulare (cilia, stereocilia, flagello, microvilli, pieghe basali).
Ultrastruttura e funzioni delle giunzioni cellulari (giunzioni occludenti, aderenti e comunicanti). Molecole di adesione.
Meccanismi di trasporto attraverso la membrana cellulare. Endocitosi ed esocitosi.
Organizzazione del nucleo interfasico: involucro nucleare e pori nucleari; lamina nucleare; nucleoplasma; cromatina; nucleolo.
Struttura, ultrastrutttura e funzioni del reticolo endoplasmico (rugoso e liscio).
Struttura e ultrastruttura dei ribosomi. Cenni sulla sintesi proteica e sulle principali modificazioni post-traduzionali.
Sintesi e secrezione nella cellula. Secrezione costitutiva e regolata. Traffico vescicolare.
Lisosomi: biogenesi, struttura, ultrastruttura e funzioni. Eterofagocitosi ed autofagocitosi.
Perossisomi.
Mitocondri: struttura, ultrastruttura e funzioni.
Citoscheletro: microfilameneti, microtubuli e filamenti intermedi. Centrioli.
ISTOLOGIA
Tessuti: caratteristiche generali e classificazione.
Metodi di preparazione di un campione istologico.
Struttura, ultrastruttura e funzioni di:
Epiteli di rivestimento;
Ghiandole esocrine. Secrezione merocrina, apocrina, olocrina ed eccrina;
Tessuto connettivo propriamente detto. Sostanza extracellulare dei tessuti connettivi (sostanza fondamentale e fibre). Biosintesi del collagene. Cellule del tessuto connettivo propriamente detto;
Tessuto adiposo (uniloculare e multiloculare);
Cartilagine (ialina, elastica e fibrosa);
Tessuto osseo (non lamellare e lamellare, compatto e trabecolare). Osteogenesi (intramembranosa e endoconcondrale);
Tessuto muscolare (striato scheletrico, striato cardiaco e liscio). Ultrastruttura del sarcomero e meccanismo della contrazione, fuso neuromsucolare e organo tendineo del Golgi;
Tessuto nervoso (neuroni e cellule gliali). Mielina e mielinizzazione. Fibre nervose;
Sangue;
Istologia del dente (smalto, dentina, cemento, polpa dentaria) e del parodonto
EMBRIOLOGIA
Introduzione. Gametogenesi (spermatogenesi e spermatozoo, ovogenesi e oociti).
Capacitazione. Fecondazione. Reazione corticale. Zigote.
Prima settimana di sviluppo embrionale: segmentazione, morula, cavitazione, blastocisti (embrioblasto e trofoblasto).
Impianto.
Primi stadi di sviluppo dell’embrione umano: formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto, disco embrionale bilaminare.
III-IV settimana di sviluppo embrionale: linea primitiva, transizione epitelio-mesenchimale (gastrulazione umana), formazione del mesoderma, disco embrionale trilaminare, notocorda ed assi corporei, neurulazione (tubo neurale e cellule della cresta neurale).
Ripiegamento cefalo-caudale e trasversale.
3 foglietti embrionali (ectoderma, endoderma e mesoderma) e loro derivati.
Somiti e loro derivati.
Cavità celomatica intraembrionale.
Archi faringei e loro derivati.
Odontogenesi
Agenti teratogeni.
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore.
Modalità didattica
15 lezioni frontali (2 ore) svolte in modalità erogativa in presenza
Materiale didattico
Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
Istologia ed embriologia del cavo orale:
Ten Cate, Istologia orale, Piccin
Per tutti i testi fare riferimento all’ultima edizione
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per la modalità di verifica e la valutazione finale vedere il syllabus dell'insegnamento generale.
Orario di ricevimento
Dal lunedì al venerdì previa richiesta appuntamento via mail (gabriella.nicolini@unimib.it).
Sustainable Development Goals
Aims
The objectives of the course are to provide expertise in cytology, histology, and embryology, necessary to tackle the modules relating to macroscopic and microscopic anatomy of integrated teaching.
Contents
The primary goal of the course is to provide the fundamental principles of cell ultrastructure, tissues organization and embryonic development.
Some clinical correlations will also be addressed during the course.
Detailed program
CYTOLOGY
Introduction. General methods of investigation in histology and histological stainings.
Plasma membrane (structural, ultrastructural and chemical organization).
Specializations of the cell surface (cilia, stereocilia, flagella, microvilli, basal folds).
Cell contacts (tight, gap and anchoring junctions; cell adhesion molecules) ultrastructure and function.
Transport of the substances through the cell membrane. Endocytosis and exocytosis.
Interphasic nucleus structures: nuclear envelope and nuclear pores; nuclear lamina; nucleoplasma; chromatin; nucleulus.
Endoplasmic reticulum (rough and smooth reticulum) structural, ultrastructural and functional characteristics.
Ribosomes structural and ultrastructural characteristic and general steps of protein synthesis and post traductional modifications.
Golgi apparatus structural, ultrastructural and functional characteristics.
Synthesis and secretion in the cell. Constitutive and regulated secretion. Cellular vesicles trafficking.
Lysosomes: biogenesis, structure, ultrastructure and function. Etero phagocytosis and auto phagocytosis.
Peroxisomes.
Mitochondria: structural, ultrastructural and functional characteristics.
Cytoskeleton: microfilaments, microtubules and intermediate filaments. Centrioles.
GENERAL HISTOLOGY
Tissues: general characteristics and classification.
Methods for preparation of histological specimens.
For each of the following tissue structural, ultrastructural, functional characteristics and classification will be discussed:
Lining epithelia;
Exocrine gland epithelia. Merocrine, apocrine, holocrine and eccrine secretion;
Proper connective tissue. Intercellular substance of the connective tissue (fibres and ground substance). Biosynthesis of collagen. Connective tissue cells;
Adipose tissue (unilocular and multilocular adipose tissue);
Cartilage (hyaline, elastic and fibrous cartilage);
Bone (woven and lamellar bone, compact and trabecular bone). Osteogenesis (intramembranous and endochondral ossification);
Muscle tissue (smooth, skeletal striated and cardiac striated muscle tissue). Sarcomere ultrastructure and mechanisms of contraction, neuromuscular spindle and Golgi tendon organ;
Nervous tissue (neurones and neuroglia). Myelin and myelination. Nervous fibres;
Blood tissue.
Histology of the tooth (enamel, dentin, cementum, dental pulp) and periodontium
GENERAL EMBRYOLOGY
Introduction. Gametogenesis (spermatogenesis and spermatozoa, oogenesis and oocytes).
Capacitation. Fertilization. Cortical reaction. Zygote.
First week of development: segmentation, morula, cavitation, blastocyst (embryoblast and trophoblast)
Implantation.
Early development of human embryo: formation of epiblast and ipoblast, bilaminar embryonic disc.
Late development of human embryo: primitive streak, epithelial-mesenchymal transition (gastrulation), formation of mesoderm, trilaminar embryonic disc, notochord and formation of body axes, neurulation (neural tube and neural crest cells).
Cephalo-caudal and lateral folding.
Germ layers (ectoderm, endoderm and mesoderm) and their derivatives.
Somites and their derivatives.
Intra-embryonic Coelom formation.
Pharyngeal arches and their derivatives.
Odontogenesis
Teratogenic factors.
Prerequisites
Scientific knowledge at high school level
Teaching form
15 Frontal lessons (2 hours each) in attendance.
Textbook and teaching resource
Citology/Histology:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Mattioli Belmonte et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
Embriology:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi.
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Embriologia ad orientamento clinico. Edra.
-Sadler. Embriologia medica di Langman. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
Oral cavity histology ed embriology:
Ten Cate, Istologia orale, Piccin
For all books, refer to the latest edition
Semester
First semester
Assessment method
For the assessment method and final evaluation see the syllabus of the general course.
Office hours
From Monday to Friday upon request for an appointment via email (gabriella.nicolini@unimib.it).