Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Anatomia Umana Normale ed Apparato Stomatognatico II
Codice identificativo del corso
2425-1-H4601D082-H4601D08203
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Conoscenze dell'anatomia regionale e topografica, in particolare delle regioni del collo, torace e addominopelvica. Relativamente alla regione della testa, conoscenza dettagliata del cranio e del sistema nervoso centrale.

Contenuti sintetici

Il corso fornirà gli elementi di base per lo studio della anatomia topografica delle regioni del collo, torace e addominopelvica, della struttura dettagliata del cranio e conoscenze relative a tutte le compnenti del sistema nervoso centrale, necessari alla comprensione delle modificazioni patologiche.

Programma esteso

ANATOMIA REGIONALE
Particolare riferimento agli aspetti topografici e alla descrizione della parete corporea (descrizione degli organi trattata nel modulo "Anatomia1")
COLLO
Anatomia di superficie. Triangoli del collo. Fascia del collo. Muscoli del collo, vasi e nervi
ADDOME
Anatomia di superficie. Parete addominale: componenti muscolo-fasciali, vasi e nervi. Canale inguinale. Organizzazione del peritoneo e relazione con gli organi contenuti nella cavità adominale
PELVI
Anatomia di superficie. Stretto superiore e inferiore. Parete pelvica con particolare riferimento ai muscoli del pavimento pelvico (diaframma pelvico e perineo), vasi e nervi.

CRANIO
Cranio e massiccio facciale: il cranio nel suo insieme e generalità sulle singole ossa; basi cranio: fosse craniche e principali forami con le strutture che li attraversano; suture craniche; il cranio del neonato; cavità nasale, cavità orbitaria, seni paranasali; articolazione temporo-mandibolare; generalità sui muscoli mimici e masticatori.

SISTEMA NERVOSO

Organizzazione morfologica e funzionale generale.
Sinapsi, neurotrasmettitori e base anatomica dell’arco riflesso.

Sistema nervoso centrale

Nozioni generali sullo sviluppo del sistema nervoso.

Sede, rapporti, caratteristiche morfologiche esterne ed interne, organizzazione della sostanza bianca e grigia, suddivisione interna, cenni di anatomia microscopica e principali funzioni delle seguenti strutture:

  • midollo spinale;
  • tronco encefalico (bulbo, ponte, mesencefalo);
  • cervelletto;
  • diencefalo;
  • telencefalo.
    Sistema limbico: caratteristiche morfologiche, sede e principali funzioni della formazione del'ippocampo, amigdala, nuclei del setto, striato ventrale. Generalià sulle vie che coinvolgono il sistema limbico.

Sistema ventricolare: ventricoli cerebrali, sede e rapporti, comunicazione con lo spazio subaracnoideo. Liquido cefalorachidiano: composizione, circolazione e funzioni.
Meningi: architettura e funzioni.

Vascolarizzazione dell'encefalo e del midollo spinale.

Nozioni di base sulle principali vie nervose sensitive e motorie: vie della sensibilità esterocettiva e propriocettiva, i fasci corticospinale e corticonucleare, circuiti di controllo motorio cerebellare e dei nuclei della base. Vie olfattiva, gustativa, visiva e uditiva

Prerequisiti

Conoscenze del programma del modulo "Anatomia 1"

Modalità didattica

10 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa
5 lezioni da 2 ore svolte in modalità mista, erogativa ed interattiva (visione di modelli anatomici, verifica dell'apprendimento, discussione su aspetti anatomo-clinici, modofocazioni anatomiche in corso di patologie)

Materiale didattico

Si veda il syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Per la modalità di verifica e la valutazione finale vedere il syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico".

Orario di ricevimento

Da Lunedì a Venerdì previo appuntamento tramite e-mail:
paola.marmiroli@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Knowledge of regional and topographic anatomy, in particular of the neck, thorax and abdominopelvic regions. Detailed knowledge of the skull and central nervous system.

Contents

The course will provide the basic elements for the study of the topographical anatomy of the neck, thorax and abdominopelvic regions, the detailed structure of the skull and knowledge of all the components of the central nervous system, necessary for understanding pathological changes.

Detailed program

REGIONAL ANATOMY
Particular reference to topographical aspects and description of the body wall (description of organs in "Anatomy1")
NECK
Surface anatomy. Neck triangles. Deep cervical fascia. Neck muscles, vessels and nerves.
ABDOMEN
Surface anatomy. Abdominal wall: muscle-fascial components, vessels and nerves. Inguinal canal. Organization of the peritoneum and its relationship with the organs contained in the abdominal cavity
PELVIS
Surface anatomy. Pelvic inlet and outlet. Pelvic wall, in particular pelvic floor muscles (pelvic diaphragm and perineum), vessels and nerves.

THE SKULL
The skull: cranium and facial bones: general architecture of the skull and main characteristics of the individual bones; base of the skull: cranial fossae and major foramina with the structures that each transmits; cranial sutures; neonatal skull; nasal cavity, orbital cavity, paranasal sinuses; temporo-mandibular joint; general features of mimic and masticatory muscles.

NERVOUS SYSTEM

General morphologic and functional organization.

Synapses, neurotransmitters and anatomical basis of the reflex arch.

CENTRAL NERVOUS SYSTEM

Basic concepts on nervous system development.

Position, relations, gross morphology, white and gray matter organization, internal subdivision, major features concerning microscopic organization and main functions of the following structures:
spinal cord; brain stem (medulla, pons, midbrain), cerebellum, diencephalon, telencephalon.
The limbic system : position, gross morphology and main functions of hippocampal formation, amygdala, septal nuclei, ventral striatum. Basic knowledge of limbic pathways.

Ventricular system: cerebral ventricles, their location and relationships, communication with subarachnoid space. Cerebrospinal fluid (CSF): composition, circulation and functions.

Meninges: architecture and functions.

Basic knowledge of the main sensory and motor pathways: spinal and medial lemniscal tracts ; spinocerebellar tracts; descending motor systems; cerebellar and basal ganglia motor control; olfactory, gustatory, visual, auditory and vestibular systems

Prerequisites

Knowledge of the anatomy topics carried out in "Anatomia 1"

Teaching form

10 Frontal lessons of 2 hours
5 lessons of 2 hours carried out in mixed mode, frontal and interactive (viewing anatomical models, learning assessment, discussion on anatomical-clinical aspects and pathologies)

Textbook and teaching resource

See the "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" syllabus

Semester

1st and 2nd semester

Assessment method

For final assessment see "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico" syllabus.

Office hours

Mon-Fri by appointment:
paola.marmiroli@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/16
CFU
3
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
30
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Maurizio Stefano Giacomello
    Maurizio Stefano Giacomello
  • PM
    Paola Lorena Marmiroli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche