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Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Odontoiatria e Protesi Dentaria [H4602D - H4601D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Microscopic Anatomy
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Microscopic Anatomy
Course ID number
2425-1-H4601D082-H4601D08204
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Human Anatomy, Histology and Embriology of Stomatognatico Apparatus

Course Syllabus

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Obiettivi

Gli obiettivi formativi del corso sono finalizzati a fornire le competenze di anatomia microscopica normale.

Contenuti sintetici

Il corso prevede l'acquisizione della conoscenza dell'anatomia microscopica di organi umani e l'osservazione al microscopio ottico di preparati istologici

Programma esteso

Ripasso delle caratteristiche morfologiche dei tessuti che costituiscono il corpo umano.

Introduzione al corretto impiego del microscopio ottico. Introduzione sull'allestimento dei preparati istologici per l'osservazione al microscopio ottico. Introduzione all'anatomia microscopica.

Apparato digerente. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: lingua, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, retto. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Ghiandole annesse all’apparato digerente. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: fegato, pancreas e ghiandole salivari. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato endocrino. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: ipofisi, tiroide, paratiroidi e ghiandole surrenali. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato urinario. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: rene, calici minori, calici maggiori, pelvi, uretere, vescica. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato respiratorio. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica della trachea, albero bronchiale (bronchi primari, secondari e terziari, bronchioli, bronchioli respiratori e terminali, alveoli), polmoni. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato genitale femminile. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: ovaie, tube uterine, utero. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato genitale maschile. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: testicoli, vie spermatiche intratesticolari ed extratesticolari, vescichette seminali, ghiandole bulbouretrali, prostata. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Apparato linfatico. Struttura, organizzazione ed anatomia microscopica di: timo, linfonodi, milza, tonsille, vasi linfatici. Osservazione al microscopio ottico dei relativi preparati istologici.

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di Scuola Secondaria Superiore

Modalità didattica

L'insegnamento con ore di lezione frontale di tipo erogativo ed esercitazioni frontali di tipo
erogativo/interattivo in parte eseguite osservando i preparati istologici al microscopio ottico e/o microscopio ottico virtuale, cosi suddivise:

  • Lezioni (2 ore ciascuna, 12 ore in totale), in presenza.
  • Esercitazioni (2/3 ore ciascuna, 10 ore in totale), in presenza
    Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in lingua italiana.

Materiale didattico

Wheather, Istologia e anatomia microscopica, Ed. Masson
Junqueira, Istologia, Ed Piccin
Ross, Paulina, Atlante di Anatomia microscopica, Casa editrice ambrosiana
Ovalle, Anatomia microscopica del netter, CIC Edizioni Internazionali

sito web dedicato all'istologia d'organo: Histology guide: http://www.histologyguide.org/index.html

Periodo di erogazione dell'insegnamento

L'insegnamento è annuale. Il presente modulo è svolto nel primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

La conoscenza dell'anatomia microscopica verrà accertata sia durante la prova in itinere (scritta, a scelta multipla), sia durante una prova orale che verterà sul riconoscimento di un preparato istologico.
Per i dettagli si rimanda al syllabus di "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico"

Orario di ricevimento

ogni giorno (lun-ven), su appuntamento
mail: valentina.carozzi1@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Aims

The objectives of the course are to provide expertise in human histology

Contents

The course includes the acquisition of the knowledge of the microscopic anatomy of human organs and the observation of histological preparations under the optical microscope

Detailed program

Introduction for correct use of the light microscope. Overview of the morphological characteristics of the different tissues of human body.

Digestive system. Structure, organization and histology of: tongue, esophagus, stomach, small, large intestine, rectum. Observation of the histological samples at the light microscope.

Digestive glands. Structure, organization and histology of: liver, gallbladder, pancreas, salivary glands. Observation of the histological samples at the light microscope.

Endocrine system. Structure, organization and histology of: hypophysis, thyroid, parathyroid, adrenal glands. Observation of the histological samples at the light microscope.

Urinary system. Structure, organization and histology of: kidney, minor and major calyx, renal pelvis, ureters, bladder. Observation of the histological samples at the light microscope.

Respiratory system. Structure, organization and histology of: nose, larynx, trachea, bronchial tree (primary, secondary and tertiary bronchi, bronchioles, terminal and respiratory bronchioles, alveolar ducts and alveolar epithelium), lung. Observation of the histological samples at the light microscope.

Female reproductive system. Structure, organization and histology of: ovary, fallopian tubes, uterus. Observation of the histological samples at the light microscope.

Male reproductive system. Structure, organization and histology of: testis, tubuli recti, rete testis, ductuli efferentes, epididymis, duct system, seminal vesicles, bulbourethral glands, prostate. Observation of the histological samples at the light microscope.

Lymphatic system. Structure, organization and histology of: thymus, lymph node, spleen, tonsil, lymphatic vessels.Observation of the histological samples at the light microscope.

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

Frontal and practical lessons are expected:

  • Frontal lessons (2 hours each, 12 hours total) held in attendance.
  • Practical sessions (2/3 hours each, 10 hours total) carried out in interactive blended mode with the aid of the light microscope and/or virtual light microscope, held in attendance.
    Both lessons and practical activieties will be in italian.

Textbook and teaching resource

Wheather, Istologia e anatomia microscopica, Ed. Masson
Junqueira, Istologia, Ed Piccin
Ross, Paulina, Atlante di Anatomia microscopica, Casa editrice ambrosiana
Ovalle, Anatomia microscopica del netter, CIC Edizioni Internazionali

Website on organ histology: Histology guide: http://www.histologyguide.org/index.html

Semester

The course is annual. This part will be held in the first semester

Assessment method

The knowledge of microscopic anatomy will be assessed both during the intermediate test (written, multiple choice) and through an oral exam which will focus on the recognition of an histological specimen.
For the details, see the syllabus of "Anatomia, Istologia ed Embriologia Generali e dell'Apparato Stomatognatico".

Office hours

every day (mon-fri), upon appointment.
contact: valentina.carozzi1@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
BIO/17
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
10
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • VC
    Valentina Alda Carozzi

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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