Course Syllabus
Obiettivi
Il corso mira a espandere le competenze comunicative degli studenti fornendo sia conoscenze teoriche che strategie pratiche per fornire e ricevere feedback efficaci e gestire i conflitti in ambito sanitario.
Contenuti sintetici
Questa unità guiderà gli studenti nell'analisi delle barriere comuni al feedback efficace nei contesti lavorativi, apprezzando l'importanza di coltivare una cultura del feedback positivo e esplorando strategie per formulare e utilizzare feedback funzionali in modo efficace. Inoltre, verranno discusse nozioni teoriche di base e strategie pratiche per riconoscere e affrontare i conflitti negli ambienti sanitari.
Programma esteso
I seguenti contenuti saranno trattati:
-Come fornire e ricevere feedback: cosa funziona, cosa no e perché. Nozioni teoriche sul feedback.
-Come promuovere una cultura del feedback positivo: la finestra di Johari e il modello MACRO YES.
-Gestire conversazioni difficili: teoria e suggerimenti pratici su come gestire critiche e feedback negativi.
-Panoramica generale dei metodi di valutazione basati sul luogo di lavoro nella supervisione clinica: prospettive di supervisori e tirocinanti.
-Non farti prendere dal panico: è solo un conflitto! Nozioni di base e strategie pratiche per affrontare i conflitti sul posto di lavoro.
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Metodologia Didattica:
Lezioni frontali
Attività in piccoli gruppi (Team-based learning)
Interviste simulate
Giochi di ruolo
Lingua di erogazione: Inglese
Materiale didattico
Verrà fornita una selezione di articoli su riviste scientifiche; diapositive ppt e altro materiale pertinente saranno caricati sul sito web di e-learning
Kelly E., Richards J.B. (2019). Medical education: giving feedback to doctors in Training, BMJ, 366:l4523 doi: 10.1136/bmj.l4523
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Il livello di conoscenza e capacità di problem solving degli studenti sarà valutato attraverso l'analisi e la discussione di casi e scenari tratti da situazioni di vita reale o domande concettuali a risposta multipla o a risposta aperta.
Orario di ricevimento
Su appuntamanto. Contattare:
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
Sustainable Development Goals
Aims
This course aims to expand students’ communication skills by providing both theoretical knowledge and practical strategies for delivering and receiving effective feedback and managing conflicts in healthcare settings.
Contents
This unit will guide students in analyzing common barriers to effective feedback in work settings, appreciating the importance of cultivating a positive feedback culture, and exploring strategies to formulate and use functional feedback effectively. Additionally, basic theoretical notions and practical strategies for recognizing and tackling conflicts in healthcare settings will be discussed.
Detailed program
The following contents will be covered:
-How to provide and receive feedback: what works, what doesn’t, and why. Theoretical notions about feedback.
-How to foster a positive feedback culture: the Johari Window and the MACRO YES model.
-Managing challenging conversations: theory and practical tips on how to manage criticisms and negative feedback.
-General overview of workplace-based assessment methods in clinical supervision: supervisor and trainee perspectives.
-Don’t panic: it is just a conflict! Basic notions and practical strategies to tackle conflicts
in the workplace.
Prerequisites
None
Teaching form
Teaching Form:
Lectures
Activities in small groups (Team-based learning activities)
Simulated interviews
Role play
Language: Italian
Textbook and teaching resource
A selection of scientific journal articles will be provided; ppt slides and other relevant material will be uploaded on the e-learning website.
Kelly E., Richards J.B. (2019). Medical education: giving feedback to doctors in Training, BMJ, 366:l4523 doi: 10.1136/bmj.l4523
Semester
Second term
Assessment method
The final examination will assess students’ level of knowledge and problem-solving abilities through analysis and discussion of cases and scenarios from real-life situations and open-ended or multiple-choice questions.
Office hours
On appointment: selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Selena Russo