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  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3rd year
  1. Hematology
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Hematology
Course ID number
2425-3-H4102D020-H4102D069M
Course summary SYLLABUS

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Back to Onco-Hematological Diseases

Course Syllabus

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Obiettivi

Al termine delle lezioni, lo studente possiede le conoscenze per riconoscere e interpretare le principali malattie del sangue e del sistema linfatico. In particolare, lo studente è in grado di interpretare i segni, i sintomi e i dati clinici e di laboratorio che caratterizzano:

• Le neoplasie mieloproliferative croniche: Policitemia Vera, Trombocitemia Essenziale e Mielofibrosi Primaria
• La leucemia mieloide cronica
• Le sindromi mielodisplastiche
• La leucemia mieloide acuta
• Il linfoma di Hodgkin
• Linfomi non Hodgkin indolenti e aggressivi
• La leucemia linfatica cronica
• Le gammapatie monoclonali di significato indeterminato (MGUS)
• Il mieloma multiplo
• Il tromboembolismo venoso
• La porpora trombotica trombocitopenica (TTP)
• La coagulazione intravascolare disseminata (DIC)
• L'anemia: aspetti generali e classificazione
• Le emoglobinopatie
• Le basi della Medicina Trasfusionale
• La donazione di sangue e emocomponenti
• Il sistema HLA, la donazione e il trapianto di midollo di cellule staminali emopoietiche

Inoltre, lo studente ha conoscenze per descrivere i principali trattamenti terapeutici delle malattie sopra descritte, con particolare attenzione ai metodi di utilizzo di:

  • Trapianto autologo di cellule staminali ematopoietiche
  • Trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche
  • Nuove immunoterapie (incluse CAR-T)
    Lo studente è in grado di descrivere i principi della diagnostica morfologica e molecolare delle malattie ematologiche e le basi della Medicina Trasfusionale.

Contenuti sintetici

EMATOLOGIA I

  1. Il tromboembolismo venoso
  2. Le microangiopatie trombotiche: la porpora trombotica trombocitopenica e la coagulazione intravascolare disseminata
  3. Anemia: aspetti generali e classificazione
  4. Le anemie congenite: sindromi talassemiche e anemia a cellule falciformi
  5. I gruppi sanguigni e il sistema HLA

EMATOLOGIA II

  1. Introduzione all’emopoiesi fisiologica
  2. Neoplasie mieloproliferative corniche e leucemia mieloide cronica
  3. Sindromi mielodisplatiche e leucemia mieloide acuta
  4. Linfoma di Hodgkin e linfomi non-Hodgkin (inclusa la leucemia linfatica cronica - LLC)
  5. Discrasie plasmacellulari (inclusa la Macroglobulinemia di Waldenstrom)

Programma esteso

EMATOLOGIA I

  1. Il tromboembolismo venoso: definizione, epidemiologia, fattori di rischio, trombofilia congenita e acquisita, presentazione clinica, esami diagnostici, aspetti prognostici, prevenzione, cenni sulla terapia anticoagulante.
  2. Le microangiopatie trombotiche: definizione, epidemiologia, classificazione, diagnosi differenziale; la porpora trombotica trombocitopenica (TTP): diagnosi clinica e laboratoristica, epidemiologia, eziologia (congenita vs acquisita), approccio terapeutico, prognosi e follow-up; la coagulazione intravascolare disseminata: diagnosi clinica e laboratoristica, epidemiologia, eziologia, approccio terapeutico, prognosi.
  3. Le anemie: definizione, classificazione, caratteristiche delle principali tipologie di anemia quali l’anemia da carenza di ferro, B12 e acido folico, l’anemia dell’infiammazione, le anemie emolitiche, le anemie secondarie a patologia midollare primitiva.
  4. Le emoglobinopatie: le sindromi talassemiche: talassemia alfa e beta, epidemiologia, diagnosi, caratteristiche cliniche, approccio terapeutico; l’anemia a celle falciformi: epidemiologia, diagnosi, caratteristiche cliniche, approccio terapeutico.
  5. I gruppi sanguigni e il sistema HLA: i principali sistemi gruppo-ematici (AB0, Rh, Kell), approccio all’identificazione dei gruppi sanguigni, la compatibilità trasfusionale, l'indicazione trasfusionale, la donazione di sangue e emocomponenti; il sistema HLA: basi genetiche, la compatibilità HLA, la donazione di cellule staminali emopoietiche.

EMATOLOGIA II

  1. Introduzione all'emopoiesi normale: definizione, regolazione cellulare e molecolare della proliferazione e differenziamento delle cellule staminali normali. I fattori di crescita ematopoietici: biologia e applicazione clinica.
  2. Leucemia mieloide cronica (CML) e neoplasie mieloproliferative croniche Ph negative (MPN): epidemiologia. Classificazione OMS e ICC. Basi citogenetiche e molecolari della CML e delle MPN. Presentazione clinica di LMC, policitemia vera, trombocitemia essenziale e mielofibrosi (primaria e secondaria). Storia naturale e fattori di rischio. Trattamenti farmacologici e indicazioni al trapianto.
  3. Sindromi mielodisplastiche (MDS) e leucemie acute mieloidi (AML): epidemiologia. Classificazione OMS e ICC. Basi citogenetiche e molecolari di MDS e AML. Eterogeneità della storia naturale. Presentazione clinica. Trattamenti farmacologici e indicazioni al trapianto
  4. Linfomi Hodgkin e non Hodgkin (inclusa la LLC): epidemiologia. Classificazione, presentazione clinica, sistemi di stadiazione. Storia naturale e modalità di trattamento compresa la chemioterapia convenzionale e il trapianto, nuovi trattamenti biologici e immunoterapie (cellule CAR-T e anticorpi bi-specifici)
  5. Discrasie plasmacellulari (inclusa Macroglobulinemia di Waldenstrom): Le gammopatie monoclonali (IgG, IgA e IgM) e la loro storia naturale. Epidemiologia. Classificazione, presentazione clinica, sistemi di stadiazione del mieloma multiplo. Modalità di trattamento tra cui steroide, inibitori del proteasoma, iMIDS, anticorpi monoclonali, chemioterapia convenzionale compreso il trapianto, nuovi trattamenti biologici e immunoterapie (cellule CAR-T e anticorpi bi-specifici).

Prerequisiti

Basic Clinical Skills course

Modalità didattica

Lezioni frontali, presentazione di casi clinici

Materiale didattico

Bibliografia inclusa nelle diapositive del corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale integrato

Orario di ricevimento

Appuntamento via mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
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Aims

At the end of the lessons, the student has the knowledge to recognize and interpret the main diseases of blood and lymphatic system. In particular, the student is able to interpret the signs, symptoms and clinical and laboratory data that characterize:

• Chronic myeloproliferative neoplasms: Polycythemia Vera, Essential Thrombocythemia and Primary Myelofibrosis
• Chronic myeloid leukemia
• Myelodysplastic syndromes
• Acute myeloid leukemia
• Hodgkin Lymphoma
• Indolent and aggressive non-Hodgkin lymphomas
• Chronic lymphocytic leukemia
• Monoclonal Gammopathies of Undetermined Significance (MGUS)
• Multiple Myeloma
• Venous thromboembolism
• Thrombotic thrombocytopenic purpura (TTP)
• Disseminated intravascular coagulation (DIC)
• Anemia: general aspects
• Hemoglobinopathies
• Basis of Transfusion Medicine
• Blood donation
• The HLA system, hematopoietic stem cell (HSC) donation and HSC transplant

Furthermore, the student has the knowledge to describe the main therapeutic treatments of the diseases described above, with particular attention to the methods of use of:

  • autologous hematopoietic stem cell transplantation
  • allogeneic transplantation of hematopoietic stem cells
  • new immunotherapies (including CAR-T)
    The student is able to describe the principles of the morphological and molecular diagnostics of the hematological diseases and the basis of the Transfusion Medicine.

Contents

HEMATOLOGY I

  1. Venous thromboembolism
  2. Thrombotic microangiopathies: Thrombotic thrombocytopenic purpura (TTP), disseminated intravascular coagulation (DIC)
  3. Anemia: general aspects and calssification
  4. Hemoglobinopathies: thalassemia syndromes and sickle cella anemia
  5. The blood groups and the HLA system

HEMATOLOGY II

  1. Intro to normal Hematopoiesis
  2. Chronic Myeloproliferative Neoplasms and Chronic Myeloid leukemia
  3. Myelodysplastic Syndromes and Acute Leukemias
  4. Hodgkin and non-Hodgkin Lymphomas (including CLL)
  5. Plasma Cell Dyscrasias (including Waldenstrom)

Detailed program

HEMATOLOGY I

  1. Venous thromboembolism: definition, epidemiology, risk factors, congenital and acquired thrombophilia, clinical presentation, diagnostic tests, prognostic aspects, prevention, notes on anticoagulant therapy.
  2. Thrombotic microangiopathies: definition, epidemiology, classification, differential diagnosis; thrombotic thrombocytopenic purpura (TTP): clinical and laboratory diagnosis, epidemiology, etiology (congenital vs acquired), therapeutic approach, prognosis and follow-up; disseminated intravascular coagulation (DIC): clinical and laboratory diagnosis, epidemiology, etiology, therapeutic approach, prognosis.
  3. Anemias: definition, classification, characteristics of the main forms of anemia such as iron deficiency anemia, vitamin B12 and folic acid deficiency anemia, inflammatory anemia, hemolytic anemias, anemias secondary to primary bone marrow disease.
  4. Hemoglobinopathies: thalassemia syndromes: alpha and beta thalassemia, epidemiology, diagnosis, clinical characteristics, therapeutic approach; sickle cell anemia: epidemiology, diagnosis, clinical characteristics, therapeutic approach.
  5. Blood groups and HLA system: the main blood group systems (ABO, Rh, Kell), approach to the identification of blood groups, transfusion compatibility, transfusion indications, donation of blood and blood components; the HLA system: genetic basis, HLA compatibility, donation of hematopoietic stem cells.

HEMATOLOGY II

  1. Intro to normal Hematopoiesis: definition, cellular and molecular regulation of normal stem cells proliferation and differentiation. The Hematopoietic growth factors: biology and clinical application.
  2. Chronic Myeloid leukemia (CML) and Ph negative Chronic Myeloproliferative Neoplasms (CMNs): Epidemiology. WHO and ICC classification. Cytogenetic and molecular basis of CML and CMNs. Clinical presentation of CML, Polycythemia Vera, Essential Thrombocythemia and Myelofibrosis (Primary and Secondary) Natural history and risk factors. Pharmacological treatments and transplant indications.
  3. Myelodysplastic Syndromes and Acute Leukemias: Epidemiology. WHO and ICC classification. Cytogenetic and molecular basis of MDS and AML. Heterogeneity of natural history. Clinical presentation. Pharmacological treatments and transplant indications
  4. Hodgkin and non-Hodgkin Lymphomas (including CLL): Epidemiology. Classification, Clinical presentation, staging systems. Natural history and treatment modalities including conventional chemotherapy including transplantation, New biological treatments, and immunotherapies (CAR-T cells and bi-specific antibodies)
  5. Plasma Cell Dyscrasias (including Waldenstrom): The monoclonal gammopathies (IgG, IgA and IgM) and their natural history. Epidemiology. Classification, Clinical presentation, staging systems of Multiple Myeloma. Treatment modalities including steroids, Proteasome Inhibitors, iMIDS, Monoclonal Antibodies), conventional chemotherapy including transplantation, new biological treatments, and immunotherapies (CAR-T cells and bi-specific antibodies).

Prerequisites

Basic Clinical Skills course

Teaching form

Lectures, presentation of clinical cases

Textbook and teaching resource

Course slides including bibliography

Semester

Second term

Assessment method

Integrated oral exam

Office hours

Appointment by email

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

Field of research
MED/15
ECTS
2
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
20
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
English

Staff

    Teacher

  • AR
    Alessandro Rambaldi
  • FS
    Francesca Schieppati

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

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