- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4104D - H4102D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 2nd year
- General Surgery
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso/blocco di attività, lo studente avrà compreso la storia generale della chirurgia attraverso i secoli e il ruolo attuale della chirurgia nella gestione generale delle patologie gastrointestinali.
Saranno inoltre in grado di:
· Interagire con il paziente
· Raccogliere l'anamnesi medica e chirurgica
· Adottare la terminologia adeguata per comunicare con i pazienti e con il personale sanitario
· Utilizzare un database elettronico per i dati clinici
· Individuare, esaminare e descrivere i principali sintomi e segni patologici in relazione agli aspetti chirurgici delle patologie gastrointestinali. Evidenziare un approccio multidisciplinare, sfruttando il Metodo PBL.
Adottare le competenze teorico-pratiche adeguate per eseguire le prove di esame clinico di base in chirurgia generale e nelle specialità chirurgiche.
Eseguire manovre chirurgiche di base come esame pelvico, cateterizzazione urinaria, suture cutanee
Contenuti sintetici
Storia e ruolo attuale della chirurgia nella gestione generale dei pazienti
Approccio al paziente chirurgico, approccio professionale allo specialista in altre discipline mediche e al personale infermieristico.
Raccolta adeguata della storia clinica e sociale del paziente
Esame fisico del paziente chirurgico
Formulazione dell'ipotesi diagnostica e pianificazione del successivo iter diagnostico.
tecnica di manovre di base quali esame pelvico, cateterismo urinario, sutura cutanea
Programma esteso
toria e ruolo attuale della chirurgia nella gestione generale dei pazienti
Approccio al paziente chirurgico, approccio professionale allo specialista in altre discipline mediche e al personale infermieristico.
Raccolta adeguata della storia clinica e sociale del paziente
Esame fisico del paziente chirurgico
Formulazione dell'ipotesi diagnostica e pianificazione del successivo iter diagnostico.
tecnica di manovre di base quali esame pelvico, cateterismo urinario, sutura cutanea
Prerequisiti
competenze mediche di base acquisite con la semeiotica
Modalità didattica
Lezioni frontali, sessioni PBL, esercitazioni al letto del paziente
Materiale didattico
Testo di chirurgia Sabiston
Physical Examination for Surgeons, ed. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum and William Lynn. Published by Cambridge University Press. © Cambridge University Press 2015.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I e II semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Test durante il corso dopo ogni PBL/PCL:
-
Saggio breve (eventualmente anche in gruppi)
-
Prove pratiche/manovre
-
Test a scelta multipla
Prova finale:
-
Test a scelta multipla
-
Prove pratiche/manovre
-
Raccolta delle composizioni scritte
-
Lo sviluppo delle capacità cliniche è valutato dall'OSCE (esame clinico strutturato oggettivo). Ogni OSCE affronta lo studente con un caso clinico unico che metterà alla prova abilità particolari come l'anamnesi, l'esame fisico, test pratici/manovre, capacità di comunicazione, interpretazione di test/dati, processo decisionale medico. Ogni studente riceve un feedback dal valutatore nonché i punteggi complessivi per ciascuna OSCE.
Orario di ricevimento
Su richiesta concordata tramite email
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course/activity block, the student will have understood the general history of surgery through the centuries and the current role of surgery in the general management of the GI diseases.
They will also be able to adapt to the surgical patient the following items:
· Approach the patient
· Harvest a medical and surgical history
· adopt the appropriate terminology to communicate with patients and surgical staff
· Use an electronic database for clinical data
· Identify, examine and describe the main pathological symptoms and signs in relation to the surgical aspects of GI disorders. Highlight on a multidisciplinary approach, exploiting the PBL Method.
Adopt the appropriate theorical and practical skills to perform the basic clinical examination tests in general surgery and surgical specialties.
Perform basic surgica maneuvers such as pelvic examination, urinary catheterisation, skin sutures
Contents
History and current role of surgery in the general management of patients
Approach to the surgical patient, professional approach to specialist in other medica disciplines and the nurse staff.
Appropriate collection of patient's clinical and social history
Physiscal examination of the surgical patient
Formulation of diagnostical hypostesis and planning of the subsequent diagnostic workup.
technique of basic maneuvers such as pelvic examination, Urinary catheterisation, skin suture
Detailed program
History and current role of surgery in the general management of patients
Approach to the surgical patient, professional approach to specialist in other medica disciplines and the nurse staff.
Appropriate collection of patient's clinical and social history
Physiscal examination of the surgical patient
Formulation of diagnostical hypostesis and planning of the subsequent diagnostic workup.
technique of basic maneuvers such as pelvic examination, Urinary catheterisation, skin suture
Prerequisites
basic medical skills acquired with semeiotics
Teaching form
Frontal lessons, PBL sessions, bedside exercises
Textbook and teaching resource
Sabiston's textbook of surgery
Physical Examination for Surgeons, ed. Petrut Gogalniceanu, James Pegrum and William Lynn. Published by Cambridge University Press. © Cambridge University Press 2015.
Semester
I and II semester
Assessment method
Ongoing tests after each PBL/PCL:
-
Short essay (eventually also in groups)
-
Practical tests/maneuvers
-
Multiple choice tests
Final test:
-
Multiple choice tests
-
Practical tests/maneuvers
-
Collection of the single short papers/compositions
-
Development of clinical skills is assessed by OSCE (Objective structured clinical examination). Each OSCE faces the student with a unique clinical case which will test particular skills such as history-taking, physical examination, practical tests/maneuvers, communication skills, test/data interpretation, medical decision-making. Each student receives feedback from the assessor as well as overall scores for each OSCE.
Office hours
Upon request by email