- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicine and Surgery [H4102D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Regional Anatomy
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Gli studenti saranno in grado di indicare la posizione dei punti di riferimento palpabili delle differenti regioni e acquisirà la conoscenza di caratteristiche, contenuto e disposizione tridimensionale degli organi di testa, collo, schiena., torace, addome, pelvi e arti.
Saranno affrontate le caratteristiche generali dei sistemi descritti in dettaglio negli insegnamenti “Locomotor system diseases”, “Cardiovascular and Respiratory diseases”, Digestive health”, “Endocrine, Kidney and Urinary tract diseases” and “Mother and Child”
Contenuti sintetici
Gli studenti saranno introdotti ai principi di anatomia regionale e ai principi generali di anatomia sistematica, con riferimenti di anatomia clinica.
Programma esteso
Principi di anatomia regionale di: 1) schiena; 2) arto superiore; 3) arto inferiore; 4) torace; 5) addome; 6) bacino e perineo; 7) testa e collo. Inoltre saranno affrontati a) principi di anatomia radiologica e b) principi di anatomia clinica per ciascuna delle regioni affrontate.
Obiettivi di apprendimento della lezione introduttiva e per la regione Schiena:
- Comprensione della posizione anatomica e dei principali piani di riferimento
- Classificazione generale di ossa e muscoli
- Quadro generale della regione (limiti e contenuti)
- Caratteristiche delle vertebre
- Legamenti della parte posteriore
- Principali gruppi muscolari
- Base anatomica per eseguire correttamente una puntura vertebrale
Obiettivi di apprendimento per la regione Arto Superiore:
- Confini di questa regione
- Rapporti di questa regione
- Descrizione dettagliata della struttura scheletrica dell'arto superiore
3.1. Clavicola
3.2. Scapola
3.3. Omero
3.4. Radio
3.5. Ulna
3.6. Ossa carpali
3.7. Ossa metacarpali
3.8. Falangi - Terminologia per descrivere i movimenti dei diversi segmenti dell'arto superiore
- Descrizione generale delle articolazioni più rilevanti dell'arto superiore
5.1. Spalla
5.1.1. Articolazione sterno-clavicolare
5.1.2. Articolazione acromioclavicolare
5.1.3. Articolazione gleno-omerale
5.2. Gomito
5.3. Articolazione della mano e del polso - Descrizione delle aree di transizione
6.1. Ascella
6.2. Fossa cubitale
6.3. Tunnel carpale - Conoscenza generale dei gruppi muscolari (conoscenza dei compartimenti e delle loro funzioni) di:
7.1. Spalla
7.2. Regione scapolare posteriore
7.3. Ascella
7.3.1. Parete anteriore
7.3.2. Parete mediale
7.3.3. Parete posteriore/laterale
7.4. Braccio
7.4.1. Compartimento anteriore
7.4.2. Compartimento posteriore
7.5. Avambraccio
7.5.1. Compartimento anteriore
7.5.1.1. Strato superficiale
7.5.1.2. Strato intermedio
7.5.1.3. Strato profondo
7.5.2. Compartimento posteriore
7.5.2.1. Strato superficiale
7.5.2.2. Strato profondo
7.6. Mano
7.6.1. Muscoli intrinseci - Le aree clinicamente più rilevanti di possibile conflitto anatomico di nervi periferici:
8.1. Nervo radiale (omero)
8.2. Nervo ulnare (articolazione del gomito)
8.3. Nervo mediano (tunnel carpale)
Obiettivi di apprendimento per la regione Arto inferiore:
- Confini di questa regione
- Rapporti di questa regione
- Descrizione dettagliata della struttura scheletrica dell'arto inferiore
3.1. Cingolo pelvico
3.2. Femore
3.3. Rotula
3.4. Tibia
3.5. Perone
3.6. Ossa tarsali
3.7. Metatarsi
3.8. Falangi - Terminologia per descrivere i movimenti dei diversi segmenti dell'arto inferiore
- Descrizione generale delle articolazioni più rilevanti dell'arto inferiore
5.1. Anca
5.2. Ginocchio
5.3. Caviglia - Descrizione delle aree di transizione
6.1. Triangolo femorale
6.2. Fossa poplitea
6.3. Tunnel tarsale - Conoscenza generale dei gruppi muscolarii (conoscenza dei compartimenti e delle loro funzioni)
7.1. Regione glutea
7.2. Anca
7.3. Coscia
7.4. Gamba
7.5. Piede - Le aree clinicamente più rilevanti di danno meccanico per i nervi periferici:
8.1. Nervo cutaneo femorale laterale
8.2. Nervo peroneale
8.3. Base anatomica dell'iniezione intramuscolare nella zona glutea
Obiettivi di apprendimento per la regione Torace:
- Confini di questa regione
- Funzioni
- Partizioni del torace
3.1. Regione pettorale
3.2. Parete toracica
3.2.1. Muscoli
3.2.2. Struttura scheletrica
3.3. Cavità pleuriche
3.4. Mediastino - Rapporti di questa regione
4.1. Collo
4.2. Arto superiore
4.3. Addome
4.4. Seno - Regione pettorale
- Parete toracica
- Cavità pleuriche e loro contenuto
- Mediastino e i suoi contenuti
8.1. Cuore (descritto in maggiori dettagli nel corso General Anatomy)
8.2. Esofago
8.3. Trachea
8.4. Nervi principali (descritti in maggiori dettagli nel corso General Anatomy)
8.5. Principali vasi sanguigni sistemici (descritti in maggiori dettagli nel corso General Anatomy) - Base anatomica di queste manovre:
9.1. Toracentesi
9.2. Pericardiocentesi
9.3. Polmone e cuore percussione/ auscultazione
9.4. Posizionamento elettrodi per elettrocardiogramma
Obiettivi di apprendimento per la regione Addome:
- Confini di questa regione
- Funzioni
- Rapporti di questa regione
- Componenti dell'addome
4.1. Parete anteriore e posteriore
4.1.1. Ossa
4.1.2. muscoli
4.2. Cavità addominale
4.3. Apertura toracica inferiore (margine superiore)
4.4. Diaframma
4.5. Ingresso pelvico - Parete addominale anteriore
- Canale inguinale
- Cavità addominale
- Peritoneo e retroperitoneo
- Parete addominale posteriore
- Descrizione dei visceri contenuti in questa regione
10.1. Esofago
10.2. Stomaco
10.3. Intestino tenue
10.4. Intestino crasso
10.5. Fegato
10.6. Milza
10.7. Reni e ureteri
10.8. Ghiandole surrenali
10.9. Nervi principali (descritti in maggiori dettagli nel corso General Anatomy)
10.10. Principali vasi sanguigni (descritti in maggiori dettagli nel corso General Anatomy) - Base anatomica di queste manovre:
11.1. Paracentesi
Obiettivi di apprendimento per Pelvi e Perineo:
- Confini di questa regione
- Funzioni
- Rapporti di questa regione
- Componenti della cavità pelvica
4.1. Ingresso della pelvi
4.2. Pareti pelviche
4.3. Egresso della pelvi (differenze fra sesso maschile e femminile)
4.4. Pavimento pelvico
4.5. Cavità pelvica
4.6. Perineo (differenze fra sesso maschile e femminile) - Descrizione dei visceri contenuti in questa regione
5.1. Sistema urinario (differenze fra sesso maschile e femminile)
5.2. Sistema gastrointestinale (differenze fra sesso maschile e femminile)
5.3. Sistema riproduttivo - Base anatomica di queste manovre:
6.1. Posizionamento catetere urinario (differenze fra sesso maschile e femminile)
Obiettivi di apprendimento per la regione Testa e Collo:
- Confini di questa regione
- Funzioni
- Rapporti di questa regione
3.1. Torace
3.2. Arto superiore - Principali comparti di questa regione, la loro posizione e contenuti:
4.1. Cavità cranica
4.2. Orecchie
4.3. Orbite
4.4. Cavità nasali
4.5. Cavità orale
4.6. Aree di transizione:
4.6.1. Fossa infratemporale
4.6.2. Fossa pterigopalatina - Strutture del collo
- Elementi scheletrici
6.1. Cranio
6.2. Vertebre cervicali
6.3. Osso ioide
6.4. Palato - Descrizione dei contenuti di questa regione
7.1. Sistema nervoso centrale (descritto in maggiori dettagli nel corso General Anatomyy)
7.2. Vascolarizzazione di questa regione (descritta più in dettaglio nel corso General Anatomyy)
7.3. Occhio
7.4. Orecchio
7.5. Bocca
7.6. Faringe
7.7. Laringe - Base anatomica di queste manovre:
8.1. Tracheostomia
8.2. Cricotiroidotomia
Prerequisiti
Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore
Modalità didattica
Insegnamento con differenti modalità didattiche basato su esercitazioni, ovvero: le 30 ore di insegnamento saranno suddivise in 6 incontri in presenza presso l'Aula Anatomia dell'edificio u8/Asclepio a Monza (6 incontri da 4 ore, dalle 14 alle 18, e 1 incontro da 6 ore, dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Ciascun incontro (2 ore nei blocchi da 4 ore e 3 ore nell'unico blocco da 6 ore) prevederà che la prima parte dell'attività didattica sia di natura erogativa: la docente presenterà i contenuti utilizzando il tavolo per dissezioni virtuali presente in aula Anatomia (Anatomage Table) per permettere agli studenti di visualizzare in 3D le strutture presentate.
Nella seconda parte della lezione la didattica sarà di tipo interattivo a piccoli gruppi (la classe sarà suddivisa in gruppi da 6-8 studenti), anche con attività a tipo flipped classroom: gli studenti effettueranno attività di consolidamento delle informazioni presentate nella prima parte della lezione usando i modelli 3D presenti in aula, materiale didattico cartaceo e/o on line fornito dalla docente ed utilizzando in prima persona il tavolo per dissezioni virutali. Nella parte di didattica interattiva verrà introdotto anche delle attività a tipo gamification: i piccoli gruppi in cui sarà suddivisa la classe effettueranno un piccolo torneo a squadre utilizzando il tavolo per dissezioni virtuali.
Tutte le attività didattiche sono erogate in lingua Inglese.
Materiale didattico
- Treatise on Human Anatomy, by Anastasi G. et al.
- Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice, by S. Standring
- Gray’s Anatomy for Students, by R. Drake, A.W. Vogl, A.W.M Mitchel
- Atlas of Human Anatomy, by F. H. Netter
- Human Anatomy Atlas, by G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti, E. Mtui
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo e secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Le conoscenze acquisite saranno oggetto dell’esame di Fundamentals of Human Morphology.
Al termine del 1° semestre sarà svolta una prova scritta intermedia facoltativa (20 quiz a risposta multipla) su argomenti di citologia, istologia ed embriologia, discussi durante il primo semestre. Ad ogni studente verrà assegnato un giudizio in base al numero di risposte corrette (0-10=non sufficiente; 11-12=sufficiente; 13-15=discreto; 16-17=buono; 18-19=distinto; 20 ottimo). Al termine del secondo semestre, per essere ammessi alla prova orale e pratica finale, sarà necessario aver superato una prova scritta (non facoltativa), che verrà sostenuta nella stessa giornata dell’esame orale (20 domande a risposta multipla; la soglia per essere ammessi alla prova orale e pratica è 11/20. Questo test preliminare esplorerà la conoscenza di tutti i moduli del corso (5 domande di istologia/citologia/embriologia, 5 di anatomia microscopica, 5 di anatomia regionale, 5 di anatomia generale). Nel caso in cui lo studente avrà superato la prova intermedia, le 5 domande di citologia, istologia ed embriologia saranno escluse da questa prova scritta e la soglia, in questo caso sarà di 8/15).
Una volta superata la prova scritta, gli studenti possono essere ammessi alla prova pratica e orale finale. Per gli studenti che NON HANNO SUPERATO la prova scritta intermedia, l'esame verterà sulle parti del programma riguardanti citologia, embriologia, istologia, anatomia microscopica, regionale e generale. Per gli studenti che hanno SUPERATO LA PROVA INTERMEDIA, l'esame sarà focalizzato sull'anatomia microscopica, anatomia regionale e generale; tuttavia, gli studenti devono dimostrare le loro conoscenze sugli argomenti del primo semestre, se richiesto (ad esempio, mentre descrivono l'anatomia microscopica della cartilagine, agli studenti potrebbe essere chiesto di spiegare l'istologia del tessuto).
Nella prima parte dell'esame finale pratico e orale, tutti gli studenti saranno esaminati per la descrizione/riconoscimento di un vetrino osservato al microscopio ottico, appartenente ai sistemi descritti nel corso di anatomia microscopica.
Dopo aver superato tale prova orale, a ciascuno studente verrà assegnato un giudizio (insufficiente; sufficiente; discreto; buono, ottimo). Se almeno sufficiente, gli studenti saranno ammessi alla seconda e ultima prova orale che verterà su tutti gli argomenti di Anatomia Generale e Regionale previsti dal programma. Durante l’esame potrà essere utilizzata anche la visualizzazione digitale dell'anatomia e il tavolo di dissezione virtuale Anatomage. Una volta superata anche questa parte, verrà assegnato un voto finale (da 18 a 30L) che terrà in considerazione le performances di tutte le parti dell'esame.
Alcune note:
La prova intermedia potrà essere sostenuta due volte, la valutazione sarà definitiva e non potrà essere rifiutata. Se lo studente non supererà l’esame finale, dovrà ripetere l’intero esame (ovvero prova finale scritta e l’orale).
Nello specifico, la prova orale di Regional Anatomy esplorerà tutti gli argomenti presenti nel syllabus; durante la prova sarà anche richiesto il riconoscimento/descrizione di modelli 3D in plastica (ad es., vertebre) e di visualizzazioni di cadavere virtuale tramite Anatomage Table presenti in aula anatomia.
Orario di ricevimento
Appuntamento previo contatto email con il/la docente.
Sustainable Development Goals
Aims
Students will be able to demonstrate the position of palpable landmarks of the different regions and will acquire knowledge of the characteristic features, organ content and 3-D arrangement of the head, neck, back, thorax, abdomen, pelvis and limbs.
The general features of the systems further described in detail in “Locomotor system diseases”, “Cardiovascular and Respiratory diseases”, Digestive health”, “Endocrine, Kidney and Urinary tract diseases” and “Mother and Child” will be addressed.
Contents
Students will be introduced to the principles of regional anatomy and general principles of systematic anatomy, with specific reference to clinical anatomy.
Detailed program
Principles of regional anatomy of: 1) back; 2) upper limb; 3) lower limb; 4) thorax; 5) abdomen; 6) pelvis and perineum; 7) head and neck. Moreveor, a) principles of radiologic anatomy, and b) principles of clinical anatomy for each region are described.
Learning objectives of the introductory lesson and for the Back region:
- Understanding of the anatomical position and the main reference planes
- General classification of bones and muscles
- General framework of the back region (boundaries and contents)
- Vertebral features
- Ligaments of the back
- Main muscular groups
- Anatomical basis to correctly perform a spinal tap
Learning objectives for Upper Limb region:
- Boundaries of this region
- Relationships of this region
- Detailed description of the skeletal framework of the upper limb
3.1. Clavicle
3.2. Scapula
3.3. Humerus
3.4. Radius
3.5. Ulna
3.6. Carpal bones
3.7. Metacarpal bones
3.8. Phalanges - Correct terminology to describe movements of the different segments of the upper limb
- General description of the most relevant joints of the upper limb
5.1. Shoulder
5.1.1. Sterno-clavicular joint
5.1.2. Acromioclavicular joint
5.1.3. Gleno-humeral joint
5.2. Elbow joint
5.3. Hand and wrist joint - Description of the areas of transition
6.1. Axilla
6.2. Cubital fossa
6.3. Carpal tunnel - General knowledge of the group of muscles (knowledge of compartments and their functions)
7.1. Shoulder
7.2. Posterior scapular region
7.3. Axilla
7.3.1. Anterior wall
7.3.2. Medial wall
7.3.3. Posterior/lateral wall
7.4. Arm
7.4.1. Anterior compartment
7.4.2. Posterior compartment
7.5. Forearm
7.5.1. Anterior compartment
7.5.1.1. Superficial layer
7.5.1.2. Intermediate layer
7.5.1.3. Deep layer
7.5.2. Posterior compartment
7.5.2.1. Superficial layer
7.5.2.2. Deep layer
7.6. Hand
7.6.1. Intrinsic muscles - The most clinically relevant areas of mechanical damage for peripheral nerves:
8.1. Radial nerve (humerus)
8.2. Ulnare nerve (elbow joint)
8.3. Median nerve (carpal tunnel)
Learning objectives for the Lower Limb region:
- Boundaries of this region
- Relationships of this region
- Detailed description of the skeletal framework of the lower limb
3.1. Pelvic bone (it will be mainly discussed in the Lesson concerning the pelvis)
3.2. Femur
3.3. Patella
3.4. Tibia
3.5. Fibula
3.6. Tarsal bones
3.7. Metatarsals
3.8. Phalanges - Correct terminology to describe movements of the different segments of the lower limb
- General description of the most relevant joints of the lower limb
5.1. Hip
5.2. Knee
5.3. Ankle - Description of the areas of transition
6.1. Femoral triangle
6.2. Popliteal fossa
6.3. Tarsal tunnel - General knowledge of the group of muscles (knowledge of compartments and their functions)
7.1. Gluteal region
7.2. Hip
7.3. Thigh
7.4. Leg
7.5. Foot - The most clinically relevant areas of mechanical damage for peripheral nerves:
8.1. Lateral femoral cutaneous nerve
8.2. Peroneal nerve
8.3. Anatomical basis of the intramuscular injection without damaging the sciatic nerve
Learning objectives for The Thorax region:
- Boundaries of this region
- Functions
- Partitions of the thorax
3.1. Pectoral region
3.2. Thoracic wall
3.2.1. Muscles
3.2.2. Skeletal framework
3.3. Pleural cavities
3.4. Mediastinum - Relationships of this region
4.1. Neck
4.2. Upper limb
4.3. Abdomen
4.4. Breast - Pectoral region
- Thoracic wall
- Pleural cavities and their contents
- Mediastinum and its contents
8.1. Heart (described in more details in General Anatomy course)
8.2. Esophagus
8.3. Trachea
8.4. Major nerves (described in more details in General Anatomy course)
8.5. Major systemic blood vessels (described in more details in General Anatomy course) - Anatomical basis of this maneuvers:
9.1. Thoracentesis
9.2. Pericardiocentesis
9.3. Lung and heart percussion/auscultation
9.4. EKG electrodes positioning
Learning objectives for The Abdomen region:
- Boundaries of this region
- Functions
- Relationships of this region
- Abdomen components
4.1. Wall
4.1.1. Bones
4.1.2. muscles
4.2. Abdominal cavity
4.3. Inferior thoracic aperture (superior margin)
4.4. Diaphragm
4.5. Pelvic inlet - Anterior abdominal wall
- Inguinal canal
- Abdominal cavity
- Peritoneum, mesenteries, intra and retroperitoneal spaces
- Posterior abdominal wall
- Description of the viscera contained in this region
10.1. Esophagus
10.2. Stomach
10.3. Small intestine
10.4. Large intestine
10.5. Liver
10.6. Spleen
10.7. Kidneys and ureters
10.8. Suprarenal glands
10.9. Major nerves (described in more details in General Anatomy course)
10.10. Major systemic blood vessels (described in more details in General Anatomy course) - Anatomical basis of this maneuvers:
11.1. Paracentesis
Learning objectives for *Pelvis and Perinuem *region: - Boundaries of this region
- Functions
- Relationships of this region
- Pelvis cavity components
4.1. Pelvic inlet
4.2. Pelvic walls
4.3. Pelvic outlet
4.4. Pelvic floor
4.5. Pelvic cavity
4.6. Perinuem - Description of the viscera contained in this region
5.1. Urinary system (male VS female)
5.2. Gastrointestinal system (male VS female)
5.3. Reproductive system - Anatomical basis of this maneuvers:
6.1. Urinary catheter positioning
Learning objectives for Head and Neck region:
- Boundaries of this region
- Functions
- Relationships of this region
3.1. Thorax
3.2. Upper limb - Major compartments of this region, their position and contents:
4.1. Cranial cavity
4.2. Ears
4.3. Orbits
4.4. Nasal cavities
4.5. Oral cavities
4.6. Areas of transition:
4.6.1. Infratemporal fossa
4.6.2. Pterygopalatine fossa - Structures of the neck
- Skeletal elements
6.1. Skull
6.2. Cervical vertebrae
6.3. Hyoid bone
6.4. Hard (and soft) palate - Description of the contents of this region
7.1. Central nervous system (described in more details in General Anatomyy course)
7.2. Vascularisation of this region (described in more details in General Anatomyy course)
7.3. Eye
7.4. Ear
7.5. Mouth
7.6. Pharynx
7.7. Larynx - Anatomical basis of this maneuvers:
8.1. Tracheostomy
8.2. Cricothyroidotomy
Prerequisites
College-level scientific knowledge
Teaching form
Didactive activities rely on different teaching methods in the form of practical sessions: the 30 hours of the entire course are divided into 6 in-person lessons in the Anatomy Room, u8/Asclepio building in Monza (6 lessons of 4 hours, from 2pm to 6pm, and 1 lesson of 6 hours, from 11 to 13 and from 14 to 18).
Each lesson (2 hours in the 4-hour blocks and 3 hours in the single 6-hour block) is divided into a part of a delivery nature: the teacher presents the contents using the virtual dissection table present in the Anatomy Room (Anatomage Table) to allow students to visualise the structures presented via 3D physical and virtual tools.
In the second part of the lesson, the teaching is interactive: the class is divided into small groups of no more than 6-8 students, also relying on a flipped classroom type activities. The students carry out exercises to consolidate the information presented in the first part of the lesson using the 3D models available in the classroom, paper and/or online teaching materials made available by the teacher, and using Anatomage Table for virtual dissections personally. Gamification strategy is also part of the interactive activities: a small team tournament among the different group is performed using the quiz mode of Anatomage Table.
Didactive activities are carried out in English language.
Textbook and teaching resource
- Treatise on Human Anatomy, by Anastasi G. et al.
- Gray's Anatomy: The Anatomical Basis of Clinical Practice, by S. Standring
- Gray’s Anatomy for Students, by R. Drake, A.W. Vogl, A.W.M Mitchel
- Atlas of Human Anatomy, by F. H. Netter
- Human Anatomy Atlas, by G. Anastasi, E. Gaudio, C. Tacchetti
Semester
1st and 2nd term
Assessment method
The knowledge acquired in this course is being tested in the Fundamentals of Human Morphology.
At the end of 1st term an intermediate optional written test (20 multiple choice quizzes) will be done on cytology, embryology, and histology topics discussed during the first term. Each student will be assigned a judgment based on the number of correct answers (0-10=fail; 11-12=sufficient; 13-15=fair; 16-17=good; 18-19=very good; 20 excellent). At the end of the second term, to be admitted to the practical and oral final examination, a pass should be obtained on another (not optional) written test, that will be performed on the same day (20 multiple choice questions; the threshold to be admitted to the practical and oral examination is 11/20.
This test will explore the knowledge of all modules of the "Fundamentals of Human Morphology"; course (5 questions on histology/cytology/embryology, 5 on microscopic anatomy, 5 on regional anatomy, 5 on general anatomy). In case the student will have passed the intermediate test, the 5 questions on cytology, histology and embryology will be excluded in this written test and the threshold, in this case, is 8/15).
Once passed the written test, students can be admitted to the practical and oral final examination. For those students WHO DID NOT PASS the intermediate written test, the exam will be on the parts of the
program concerning cytology, embryology, histology, microscopic, regional and general anatomy. For those students who PASSED THE INTERMEDIATE TEST, the exam will be focused on microscopic anatomy, regional and general anatomy; however, the students have to prove their knowledge on the first term topics, if requested (e.g. while describing the microscopic anatomy of the cartilage, students might be asked to explain the histology of the tissue).
In the first part of the practical and oral final exam, beside cytology, histology and embryology (for those who DID NOT PASS THE INTERMEDIATE TEST), all students will be tested for the description/recognition of one slide observed at the light microscope, belonging to the systems described during the course of microscopic anatomy.
After passing this oral examination, each student will be assigned a judgment (not passed; sufficient; fair; good, very goodAnd will be admitted to the second and final oral examination: all the topics of General and Regional Anatomy enlisted in the syllabus will be tested, also exploiting the digital anatomy visualization and virtual dissection AnatomageTM table. If students pass also this part, they will receive a final mark (from 18 to 30L) considering all parts of the exam.
Specifically,for what regards Regional Anatomy oral exam, it explores all the topics in the syllabus; during the test, the recognition/description of 3D plastic models (e.g., vertebrae) and virtual cadaver visualisations is also being tested via the Anatomage Table available in the anatomy room.
Office hours
Appointments will be given upon contacting by email the teaching staff.