Course Syllabus
Obiettivi
Le competenze comunicative e interpersonali sono fondamentali, sia che si comunichi faccia a faccia o dietro uno schermo. Questo corso mira ad espandere il set di competenze comunicative degli studenti fornendo sia conoscenze teoriche che strategie pratiche per gestire le relazioni interpersonali sul posto di lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sano. Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una condivisione efficace delle informazioni, la gestione dei conflitti e la crescita personale all'interno dei contesti organizzativi sanitari.
Contenuti sintetici
Questo modulo fornisce agli studenti una comprensione completa della comunicazione efficace e funzionale sul posto di lavoro. Copre i principali meccanismi psicologici coinvolti nelle relazioni interpersonali, offre strategie pratiche per la gestione dei conflitti e sottolinea l'importanza di allineare gli stili comunicativi con gli obiettivi situazionali. Gli studenti rifletteranno sul proprio stile comunicativo personale e apprenderanno tecniche per gestire conversazioni difficili.
Programma esteso
1. Introduzione alle Competenze Comunicative
Riconoscimento degli Elementi Rilevanti per la Comunicazione:
Strategie pratiche per identificare i componenti chiave della comunicazione efficace all'interno dei gruppi di lavoro
Ruolo del contesto e dell'ambiente nella comunicazione
2. Strategie per una Comunicazione Efficace
Strategie Generali di Comunicazione:
Tecniche per una comunicazione chiara e concisa
L'importanza dell'ascolto attivo
Meccanismi di Feedback:
Come fornire e ricevere feedback costruttivi
Promuovere una cultura del feedback positivo
3. Gestione delle Conversazioni Difficili
Risoluzione dei Conflitti e Comunicazione di Notizie Negative:
Il modello SPIKES e suggerimenti pratici
Tecniche per mantenere la calma e ottenere risultati positivi
Studi di Caso e Role-Play:
Scenari simulati per praticare le abilità di risoluzione dei conflitti e di comunicazione di notizie negative
Discussioni di gruppo sulla gestione delle conversazioni difficili nella vita reale
4. Meccanismi Psicologici e Crescita Personale
Relazioni Interpersonali:
Panoramica dei meccanismi psicologici coinvolti nei cicli virtuosi e viziosi
Teoria della Mente, empatia e intelligenza emotiva
Crescita Personale:
Psicologia dello sviluppo e della crescita personale
Strategie per la gestione dello stress e la resilienza sul posto di lavoro
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali, attività supervisionate in piccoli gruppi, giochi di ruolo e simulazione di casi.
Materiale didattico
Verrà fornita una selezione di articoli su riviste scientifiche; diapositive ppt e altro materiale pertinente saranno caricati sul sito web di e-learning
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Per appuntamanto scrivere a
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
Sustainable Development Goals
Aims
Whether we communicate from behind a screen or face-to-face, strong communication and interpersonal skills allow us to share ideas, points of view, expertise, and information effectively. This course will expand students’ communication skillset by providing theoretical knowledge and practical suggestions and strategies to manage interpersonal relationships in the workplace and promote a healthy work environment.
Contents
This unit will provide students with theoretical knowledge and practical strategies for effective and functional communication in the workplace and a general overview of the most important psychological mechanisms involved in interpersonal relationships. In particular, the course will offer participants the knowledge and skills necessary to effectively communicate in the workplace focusing on some of the most recurring conflicts in organisational healthcare settings. Students will be invited to reflect on their personal communication style and they will learn the importance of matching their communication style with situational goals and learn how to manage and control challenging conversations.
Detailed program
1. Introduction to Communication Skills
Recognition of Relevant Communication Elements:
Practical strategies to identify key components of effective communication within work groups
Role of context and environment in communication
2. Strategies for Effective Communication
General Communication Strategies:
Techniques for clear and concise communication
Active listening and its importance
Feedback Mechanisms:
How to provide and receive constructive feedback
Fostering a positive feedback culture
3. Managing Challenging Conversations
Conflict Resolution and Breaking Bad News:
the SPIKES model and practical tips
Techniques to maintain composure and achieve positive outcomes
Case Studies and Role-Play:
Simulated scenarios to practice conflict resolution skills/delivering bad news
Group discussions on handling real-life challenging conversations
4. Psychological Mechanisms and Personal Growth
Interpersonal Relationships:
Overview of psychological mechanisms involved in virtuous and vicious cycles
Theory of Mind, empathy, and emotional intelligence
Personal Growth:
Psychology of personal development and growth
Strategies for stress management and resilience in the workplace
Prerequisites
None
Teaching form
Frontal lessons, supervised small-group activities, role-play, and case simulation.
Textbook and teaching resource
A selection of scientific journal articles will be provided; ppt slides and other relevant material will be uploaded on the e-learning website
Semester
Second term
Office hours
To make an appointment, please contact the lecturers:
selena.russo@unimib.it
Office: U38, villa Serena (Monza), room number 5.27, V floor
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Selena Russo