Course Syllabus
Obiettivi
Introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica
Contenuti sintetici
Il programma del corso intende introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica seguendone due percorsi.
Il primo indicherà le basi che hanno portato alla generazione delle evidenze scientifiche su cui si basa la diagnosi e le decisioni terapeutiche si basano sul singolo paziente; la seconda percorrerà il percorso inverso e svilupperà le nozioni che lo studente deve conoscere per poter raccogliere ed esaminare i risultati della sua attività nella vita reale che potrebbero essere utilizzati per generare ipotesi di nuovi studi controllati.
Programma esteso
Il programma del corso intende introdurre lo studente alla pratica della ricerca clinica seguendone due percorsi.
Il primo indicherà le basi che hanno portato alla generazione delle evidenze scientifiche su cui si basa la diagnosi e le decisioni terapeutiche si basano sul singolo paziente; la seconda percorrerà il percorso inverso e svilupperà le nozioni che lo studente deve conoscere per poter raccogliere ed esaminare i risultati della sua attività nella vita reale che potrebbero essere utilizzati per generare ipotesi di nuovi studi controllati.
- Dalla generazione dell'evidenza di efficacia (evidence based medicine, EBM) all'applicazione clinica, verrà evidenziata la gerarchia delle evidenze evidenziando in senso critico i risultati di studi clinici randomizzati, meta-analisi e linee guida.
- Particolare attenzione sarà posta al processo di trasferimento dei dati EBM nella pratica clinica che spesso trova difficoltà legate alle circostanze del singolo paziente osservate nella pratica quotidiana. Particolare enfasi sarà data alla raccolta dei risultati e alla metodologia per la creazione di set di dati di pazienti su cui valutare l'epidemiologia delle malattie e alla promozione di diverse tipologie di studi osservazionali. In questa parte verranno presentati casi concreti che hanno contribuito a contribuire alle nuove conoscenze in materia di diagnosi, prognosi e terapia. Verranno presentati esempi di come il risultato di questi studi osservazionali retrospettivi e prospettici sia servito a generare studi clinici randomizzati che a loro volta hanno permesso di arricchire la pratica clinica
Prerequisiti
Nessuno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Slides del corso e materiale e referenze indicate nel corso delle lezioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Partecipazione
Aims
To introduce the student to the practice of clinical research
Contents
The program of this course intends to introduce the student to the practice of clinical research by following two paths. The first will indicate the basis that led to the generation of scientific evidence on which diagnostic and therapeutic decisions are based in the individual patient; the second will cover the reverse path and will develop the notions that the student must know in order to collect and examine the results of his activity in the real life that could be used to generate hypotheses of new controlled studies.
Detailed program
The program of this course intends to introduce the student to the practice of clinical research by following two paths. The first will indicate the basis that led to the generation of scientific evidence on which diagnostic and therapeutic decisions are based in the individual patient; the second will cover the reverse path and will develop the notions that the student must know in order to collect and examine the results of his activity in the real life that could be used to generate hypotheses of new controlled studies.
- From the generation of the evidence of efficacy (evidence based medicine, EBM) to the clinical application, the hierarchy of evidence will be highlighted pointing out in a critical sense the results of randomized clinical trials, meta-analyzes and guidelines.
- Particular attention will be paid to the process of transferring EBM data into clinical practice that often finds difficulties related to the circumstances of the individual patient observed in daily practice. Particular emphasis will be given to the collection of results and the methodology for creating data sets of patients on which to evaluate the epidemiology of diseases and the promotion of different types of observational studies. This part will include the presentation of concrete cases that have helped to contribute to the new knowledge of diagnosis, prognosis and therapy. Examples will be presented of how the result of these retrospective and prospective observational studies served to generate randomized clinical trials which in turn allowed to enrich the clinical practice
Prerequisites
None
Teaching form
Frontal lessons
Textbook and teaching resource
Slides, material and references indicated during the lessons
Semester
Second term
Assessment method
Attendance
Key information
Staff
-
Daniele Giardiello