Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo della internship è una esposizione ad un approccio clinico fisiopatologico nei confronti di sintomi comuni (come la dispnea) e condizioni cardiologiche quali insufficienza cardiaca, valvulopatie, ipertensione polmonare.
In particolare, obiettivi del corso sono:
- fornire le basi per la comprensione delle risposte cardiorespiratorie da sforzo in condizioni fisiologiche e patologiche
- esporre lo studente a stress test di secondo e terzo livello (es prova da sforzo cardiorespiratorio combinato con ecocardiogramma da sforzo, emodinamica da sforzo).
- acquisizione della capacità di refertare autonomamente un test da sforzo cardiopolmonare e un cateterismo cardiaco destro.
Particolare attenzione sarà posta alla valutazione della fisiopatologia dell'esercizio in diverse condizioni patologiche (scompenso cardiaco, malattie valvolari, ipertensione polmonare, dispnea non spiegata), inclusi i rispettivi correlati emodinamici.
Contenuti sintetici
Test da sforzo cardiopolmonare: modalità di esecuzione e interpretazione, nella dispnea non spiegata, nello scompenso cardiaco, nelle cardiopatie valvolari, nell'ipertensione polmonare
Cateterismo destro da sforzo: modalità di esecuzione e interpretazione, nella dispnea non spiegata, nello scompenso cardiaco, nelle cardiopatie valvolari, nell'ipertensione polmonare
Programma esteso
Lo studente assisterà a sessioni di test da sforzo cardiopolmonare e cateterismo destro da sforzo.
Sarà data importanza alla modalità di preparazione del paziente, alle controindicazioni ed indicazioni a tali esami, ai parametri principali valutati (consumo di ossigeno, produzione di anidride carbonica, iperventilazione da sforzo; pressioni di riempimento, pressioni polmonari, gittata cardiaca) ed al loro significato fisiopatologico e clinico.
Sarà illustrata interpretazione degli esami in diverse condizioni cliniche e fisiopatologiche (dispnea non spiegata, scompenso cardiaco, cardiopatie valvolari, ipertensione polmonare).
Lo studente apprenderà modalità di esecuzione ed interpretazione degli esami, con test di interpretazione degli stessi.
Prerequisiti
Nozioni di fisiologia e cardiologia.
Modalità didattica
Lezioni non frontali
Assistenza ad attività ambulatoriale e in sala di emodinamica (lo studente osserva)
Lettura di referto (lo studente osserva ed esegue supervisionato)
Materiale didattico
Maron BA, Cockrill BA, Waxman AB, Systrom DM. The invasive cardiopulmonary exercise test. Circulation. 2013 Mar 12;127(10):1157-64. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.112.104463. PMID: 23479667.
Sorajja P, Borlaug BA, Dimas VV, Fang JC, Forfia PR, Givertz MM, Kapur NK, Kern MJ, Naidu SS. SCAI/HFSA clinical expert consensus document on the use of invasive hemodynamics for the diagnosis and management of cardiovascular disease. Catheter Cardiovasc Interv. 2017 Jun 1;89(7):E233-E247. doi: 10.1002/ccd.26888. Epub 2017 May 10. PMID: 28489331.
Hsu S, Fang JC, Borlaug BA. Hemodynamics for the Heart Failure Clinician: A State-of-the-Art Review. J Card Fail. 2022 Jan;28(1):133-148. doi: 10.1016/j.cardfail.2021.07.012. Epub 2021 Aug 10. PMID: 34389460; PMCID: PMC8748277.
Caravita S, Picariello C, Garascia A, Misuraca L, De Tommasi E, Imbalzano E, Enea I, Roncon L, Vatrano M; a nome dell’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO. Ipertensione polmonare pre-capillare o post-capillare? Il ruolo dei test provocativi in sala di emodinamica [Pulmonary hypertension: pre- or post-capillary? The role of provocative tests in the cath lab]. G Ital Cardiol (Rome). 2022 Jul;23(7):533-541. Italian. doi: 10.1714/3831.38171. PMID: 35771019.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
quarto anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Realizzazione in autonomia di un referto di test da sforzo cardiopolmonare
Realizzazione in autonomia di un referto di cateterismo destro da sforzo
Orario di ricevimento
martedì 12-13
Sustainable Development Goals
Aims
This internship aims at exposing students to a pathophysiological approach and understanding of common cardiological symptoms and conditions, such as dyspnea, heart failure, valvular heart disease, pulmonary hypertension.
In particular, it aims at:
- providing the basis for understanding cardiopulmonary exercise test responses in healthy and disease states
- exposing the student to 2nd and 3rd level cardiopulmonary exercise test (combined with exercise stress echocardiography and invasive cardiopulmonary exercise test)
- acquiring the skills for autonomous interpretation and report of cardiopulmonary exercise test and right heart catheterization
Contents
Cardiopulmonary exercise testing: how to perform and interpret it, in unexplained dyspnea, heart failure, valvular heart disease, pulmonary hypertension.
Exercise right heart catheterization: how to perform and interpret it, in unexplained dyspnea, heart failure, valvular heart disease, pulmonary hypertension.
Detailed program
The student will assist to sessions of cardiopulmonary exercise test and exercise right heart catheterization.
Importance will be given to patients' preparation, contraindications and indications to these exams, pivotal parameters under analysis (including oxygen consumption, carbon dioxide production, exercise hyperventilation; filling pressures, pulmonary pressures, cardiac output) as well as to their clinical and pathophysiological meaning.
The student will be shown how to interpret these exams in different clinical and pathophysiological conditions (unexplained dyspnea, heart failure, valvular heart diseases, pulmonary hypertension)
The student will learn how to perform and interpret these exams, with a final assessment consisting in autonomous interpretation of cardiopulmonary exercise test and exercise right heart catheterization
Prerequisites
Notions of physiology and cardiology
Teaching form
Non frontal lectures.
Attendance to outpatient and inpatient activity of cardiopulmonary exercise test and exercise right heart catheterization.
Attendance and involvement in interpretation of cardiopulmonary exercise test and exercise right heart catheterization.
Textbook and teaching resource
Maron BA, Cockrill BA, Waxman AB, Systrom DM. The invasive cardiopulmonary exercise test. Circulation. 2013 Mar 12;127(10):1157-64. doi: 10.1161/CIRCULATIONAHA.112.104463. PMID: 23479667.
Sorajja P, Borlaug BA, Dimas VV, Fang JC, Forfia PR, Givertz MM, Kapur NK, Kern MJ, Naidu SS. SCAI/HFSA clinical expert consensus document on the use of invasive hemodynamics for the diagnosis and management of cardiovascular disease. Catheter Cardiovasc Interv. 2017 Jun 1;89(7):E233-E247. doi: 10.1002/ccd.26888. Epub 2017 May 10. PMID: 28489331.
Hsu S, Fang JC, Borlaug BA. Hemodynamics for the Heart Failure Clinician: A State-of-the-Art Review. J Card Fail. 2022 Jan;28(1):133-148. doi: 10.1016/j.cardfail.2021.07.012. Epub 2021 Aug 10. PMID: 34389460; PMCID: PMC8748277.
Caravita S, Picariello C, Garascia A, Misuraca L, De Tommasi E, Imbalzano E, Enea I, Roncon L, Vatrano M; a nome dell’Area Malattie del Circolo Polmonare ANMCO. Ipertensione polmonare pre-capillare o post-capillare? Il ruolo dei test provocativi in sala di emodinamica [Pulmonary hypertension: pre- or post-capillary? The role of provocative tests in the cath lab]. G Ital Cardiol (Rome). 2022 Jul;23(7):533-541. Italian. doi: 10.1714/3831.38171. PMID: 35771019.
Semester
4th year, second semester
Assessment method
Autonomous interpretation of a cardiopulmonary exercise test
Autonomous interpretation of an exercise right heart catheterization
Office hours
tuesday 12-13 AM