Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1st year
  1. Anatomy and Human Histology
  2. Summary
Insegnamento con unità didattiche Course full name
Anatomy and Human Histology
Course ID number
2425-1-H4101D002
Course summary SYLLABUS

Blocks

Skip Teaching units

Teaching units

Course full name Anatomy 1 Course ID number 2425-1-H4101D002-H4101D006M
Course summary SYLLABUS
Course full name Histology 1 Course ID number 2425-1-H4101D002-H4101D007M
Course summary SYLLABUS
Course full name Anatomy 2 Course ID number 2425-1-H4101D002-H4101D008M
Course summary SYLLABUS
Course full name Anatomy 2 B Course ID number 2425-1-H4101D002-H4101D009M
Course summary SYLLABUS
Course full name Histology 2 Course ID number 2425-1-H4101D002-H4101D010M
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi

Gli obiettivi formativi generali del corso sono finalizzati a fornire le conoscenze essenziali della citologia e istologia, dell’anatomia umana normale e dello sviluppo embrionario, necessarie per un corretto approccio clinico al paziente e per la comprensione della patogenesi delle malattie.

Contenuti sintetici

Il corso si propone l’insegnamento di:

  • struttura e funzione dei vari tipi cellulari e dei tessuti nel contesto dei diversi organi
  • organizzazione micro e macroscopica delle diverse strutture e organi del corpo umano e modificazioni nel corso della vita
  • sviluppo embrionario e processi fondamentali dell’organogenesi.
    Le competenze anatomiche verranno sviluppate con un approccio multimodale: durante l’insegnamento saranno utilizzati sia i criteri alla base dell’anatomia sistematica che quelli dell’anatomia regionale, oltre a riferimenti di anatomia topografica, radiologica e clinica.
    Parte dell’insegnamento svolto tramite attività pratiche basate sull’utilizzo di modelli (anche di tipo 3D virtuale), preparati istologici osservati al microscopio ottico e casi clinici simulati.

Programma esteso

Vedere i singoli moduli per i relativi programmi estesi

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello di scuola secondaria superiore

Modalità didattica

Gli insegnamenti si svolgono in presenza, con lezioni ed esercitazioni sia in modalità erogativa che interattiva (vedere i singoli moduli).
Una parte delle esercitazioni in modalità interattiva prevede l’utilizzo del microscopio ottico, per l’osservazione di preparati istologici e la relativa spiegazione.
Vengono inoltre organizzati gruppi di studio per l’utilizzo del tavolo anatomico “Anatomage”, sistema di visualizzazione digitale 3D che permette di eseguire dissezioni virtuali.
Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno in Italiano.

Materiale didattico

Testi Consigliati per Anatomia 1-2A-2B
-G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
-“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3 volumi
-S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
-Chiarugi. Collana Istituzioni Anatomia dell'Uomo. Opera in 5 volumi - a cura di Chiarugi, Bucciante. Piccin
-H. Ellis/V. Mahadevan. Anatomia clinica (ed. Italiana a cura di F. Cappello). Idelson-Gnocchi 2019

Per approfondimento sul sistema nervoso:
-Vercelli A. Boido M. Neuroanatomia funzionale - Idelson-Gnocchi (2019)
-L. Heimer. The Human Brain and Spinal Cord –Functional neuroanatomy and dissection guide. Springer-Verlag (ed), 1995.
-Dockery P, Gruener G, Mtui E - Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici- Edra
-“Barr: Il Sistema Nervoso dell’Uomo. Basi di Neuroanatomia” di Kiernan JA e Rajakumar N. II edizione. Edises (2015)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso centrale (a cura di E. Gaudio) - XII ed. - Piccin (2016)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso periferico ed organi di senso (a cura di R. De Caro) - XII ed. - Piccin (2017)
-Haines DE. Neuroanatomia nel contesto clinico. Strutture, sezioni, sistemi e sindromi. Atlante. Edi-Ermes

Atlanti:
-Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
-Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Libri di Testo consigliati per Istologia 1 e 2
Citologia/Istologia:
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Embriologia:
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Anatomia Microscopica
-Ross et. al. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa Editrice Ambrosiana
-Rezzani et al. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. Edises
-Baldi. Anatomia microscopica del Netter. Cic Edizioni Internazionali
-Young et al. Wheater Istologia e anatomia microscopica. Masson

Periodo di erogazione dell'insegnamento

annuale

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’esame è inteso a testare le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi moduli che compongonol’insegnamento ed è costituito da una prova in itinere e da un esame orale finale.
PROVA IN ITINERE: viene effettuata alla fine del primo semestre per un controllo della preparazione sul programma svolto e verte sui seguenti argomenti: Citologia, Istologia, Embriologia, Anatomia testa-collo e torace (escluso sistema nervoso e sistema vascolare) e Apparato locomotore.
La prova consiste in un test con 60 domande a risposta chiusa. Ogni risposta corretta vale 0,5 punti, mentre la mancata risposta o la risposta errata valgono 0. L’esito della prova viene espressa con un Giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo).
ESAME ORALE FINALE: dopo il termine del Corso i giudizi ottenuti nella prova in itinere saranno integrati da un colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sui testi consigliati per la verifica intensiva delle conoscenze acquisite e la valutazione della capacità comunicative (organizzazione del discorso, terminologia appropriata per l’ambito disciplinare). L’esame orale finale verterà più specificamente sugli argomenti dei moduli Istologia 2, Anatomia 2A-2B, ma anche gli argomenti del 1° semestre potranno essere oggetto di verifica.
L’esame prevede anche il riconoscimento di un preparato istologico al microscopio ottico.

Orario di ricevimento

Lun-Ven, su appuntamento per mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Export

Aims

The objectives of the course are to provide expertise in normal anatomy, cytology, histology, and embryology, with the aim to link these knowledge with clinical practice.

Teaching will include reference to topographic, radiologic, and clinical anatomy.
Practical activities using models (also virtual 3D), light microscope observations and clinical case simulations will be used to reach the teaching objectives.

Contents

The primary goal of the course is to provide a good knowledge of

  • the structure and function of the different cellular types and tissues
  • the embryonic development
  • the gross anatomy and microscopic organization of the human body, and of the aging changes required for a correct physical examination and understanding of the diseases pathogenesis.
    Teaching will include reference to topographic, radiologic, and clinical anatomy.
    Practical activities using models (also virtual 3D), light microscope observations and clinical case simulations will be used to reach the teaching objectives.

Detailed program

See each module for specific detailed programs

Prerequisites

College-level scientific knowledge

Teaching form

All lessons, seminars and laboratory practice requires in-person attendance.
Part of the practical activities are interactive, with the use of light microscope to observe normal histology specimens and discuss what observed
Virtual dissections will be performed in small groups using the 3D virtual dissection Anatomage tool.
All the activities are in Italian

Textbook and teaching resource

Suggested Textbooks for Anatomy 1-2A and 2B
-G. Anastasi e altri autori. Trattato di Anatomia Umana (3 volumi). Edi-Ermes (ed), 2009.
-“Prometheus” testo-atlante di Anatomia, II edizione, 3 volumi
-S. Standring. Anatomia del Gray – Le basi anatomiche per la pratica clinica – 41° ed. EDRA
-Chiarugi. Collana Istituzioni Anatomia dell'Uomo. Opera in 5 volumi - a cura di Chiarugi, Bucciante. Piccin
-H. Ellis/V. Mahadevan. Anatomia clinica (ed. Italiana a cura di F. Cappello). Idelson-Gnocchi 2019

More on the nervous system:
-Vercelli A. Boido M. Neuroanatomia funzionale - Idelson-Gnocchi (2019)
-L. Heimer. The Human Brain and Spinal Cord –Functional neuroanatomy and dissection guide. Springer-Verlag (ed), 1995.
-Dockery P, Gruener G, Mtui E - Fitzgerald. Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici- Edra
-“Barr: Il Sistema Nervoso dell’Uomo. Basi di Neuroanatomia” di Kiernan JA e Rajakumar N. II edizione. Edises (2015)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso centrale (a cura di E. Gaudio) - XII ed. - Piccin (2016)
-Istituzioni di Anatomia dell'Uomo - Sistema nervoso periferico ed organi di senso (a cura di R. De Caro) - XII ed. - Piccin (2017)
-Haines DE. Neuroanatomia nel contesto clinico. Strutture, sezioni, sistemi e sindromi. Atlante. Edi-Ermes

Atlas:
-Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter, Editore: Edra
-Anatomia umana. Atlante. Curatori: G. Anastasi, C. Tacchetti, Editore: Edi. Ermes

Suggested Textbooks for Histology 1 and 2
Cytology/Histology
-Ross M.H. e Pawlina W. Istologia Testo e atlante. Casa Editrice Ambrosiana;
-Di Primio et al., Istologia Umana, Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-S. Adamo et al. Istologia di Monesi. Piccin. V

Embriology
-Bertini et al., Embriologia umana. Casa Editrice Idelson-Gnocchi
-Moore, Perseaud, Torchia. Embriologia. L'essenziale. Piccin
-Moore, Persaud, Torchia. Lo sviluppo prenatale dell’uomo. Edra.
-Schoenwolf, Bleyl, Brauer, Francis-West. Larsen. Embriologia umana. Edra
-De Felici et al., Embriologia Umana, Piccin

Microscopic Anatomy
-Ross et. al. Atlante di Istologia e Anatomia Microscopica. Casa Editrice Ambrosiana
-Rezzani et al. Anatomia microscopica e diagnosi differenziale d'organo. Edises
-Baldi. Anatomia microscopica del Netter. Cic Edizioni Internazionali
-Young et al. Wheater Istologia e anatomia microscopica. Masson

Semester

1st and 2nd terms

Assessment method

The exam is intended to test the knowledge and skills acquired in the different modules that make up the course and consists of an ongoing test and a final oral exam.
ONGOING TEST: is carried out at the end of the first semester to check preparation on the program carried out and focuses on the following topics: Cytology, Histology, Embryology, Head, Neck and Thoracic Anatomy (excluding nervous system and vascular system) and Locomotor system.
The test consists of 60 closed-ended questions. Each correct answer is worth 0.5 points, while failure to answer or incorrect answer is worth 0. The outcome of the test is expressed with a rating (insufficient, sufficient, fair, good, excellent).
FINAL ORAL EXAM: after the end of the Course, the judgments obtained in the ongoing test will be integrated by an interview on the topics covered in class and on the recommended texts for the intensive verification of the knowledge acquired and the evaluation of communication skills (organization of the speech, appropriate terminology for the disciplinary field). The final oral exam will focus more specifically on the topics of the Histology 2, Anatomy 2A-2B modules, but the topics of the 1st semester may also be subject to verification.
The exam also involves the recognition of a histological specimen under an optical microscope.

Office hours

Mon-Fri, by appointment by mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Enter

Key information

ECTS
20
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
240
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Guest access

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION
GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics