Syllabus del corso
Obiettivi
Apprendimento di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti clinici. Particolare attenzione verrà posta alle tematiche inerenti le differenze di genere. Viene sperimentata una particolare modalità didattica innovativa con casi clinici discussi in copresenza multidisciplinare
Contenuti sintetici
Apprendimento di nozioni in relazione alla salute mentale e sua applicazione ai contesti clinici.
Programma esteso
PSICHIATRIA - Acquisizione, da parte degli studenti, delle nozioni generali, dei concetti specialistici fondamentali e dei modelli teorici di riferimento che qualificano l’orientamento diagnostico, l’approccio clinico e la prassi terapeutica in psichiatria. Acquisizione, altresì, degli elementi fondamentali della psicopatologia e della clinica psichiatrica nei loro aspetti diagnostici, terapeutici, riabilitativi e preventivi per quanto riguarda i più diversi disturbi mentali.
Prerequisiti
Nell'iter curriculare non sono previsti esami propedeutici
Modalità didattica
Lezioni frontali erogative (n=16) e interattive con discussione di materiale documentario (n=2);
Utilizzo di strumenti audiovisivi quali filmati su esperienze di malattia e sui luoghi della cura e visite documentarie.
Materiale didattico
PSICHIATRIA: a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano, 2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d) American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
5 Anno - 1 Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame orale con discussione casi clinici e approfondimento patologie trattate a lezione
Orario di ricevimento
RICEVIMENTO DOCENTI - Prof. M. Clerici, Villa Serena/U38 c/o SPDC - riceve sempre, previo appuntamento:
massimo.clerici@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Learning basics related to mental health and their application to clinical context. A special attention will be payed to gender differences. An innovative didactive approach is present with periodal discussion of clinical cases among different professionals
Contents
Learning basics related to mental health and their application to clinical context.
Detailed program
PSYCHIATRY - Obtainment of general knowledge, basic specialized concepts and theoretical models of reference which qualify diagnostic orientation, clinical approach and therapeutic routine in psychiatry. Acquisition of fundamental elements of psychopathology and clinical psychiatric in its diagnostic, therapeutic, rehabilitative and preventive aspects regarding the most different mental disorders.
Prerequisites
In the curriculum, there are no prerequisite exams.
Teaching form
Lectures (n=16) and interactive teaching with discussion of documentary material (n=2); use of audiovisual instruments about experiences of disease and about treatment appointments and locations.
Textbook and teaching resource
PSYCHIATRY: a) DSM 5. Raffaello Cortina, Milano, 2014; b) DSM-IV-TR MG. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali per la Medicina generale. Masson, Milano, 2002; c) American Psychiatric Association. Linee guida per il trattamento dei disturbi psichiatrici. Quick Reference. Raffaello Cortina, Milano, 2015; d) American Psychiatric Association. Casi Clinici. Masson, Milano, 2015.
Semester
5 Year - 1 Semester
Assessment method
Oral test: clinical case discussion and in-depth on psychopathologies treated during frontal lessons
Office hours
PROFESSOR OFFICE HOURS - Prof. M. Clerici, Villa Serena/U38 c/o SPDC - by appointment only:
massimo.clerici@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Massimo Clerici