Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire le conoscenze di base sulle principali patologie neuropsichiatriche in età pediatrica; riconoscere situazioni in cui sia opportuno l' invio allo specialista.
Contenuti sintetici
Riconoscimento delle patologie neurologiche e psichiatriche in età evolutiva e generalità sugli approcci diagnostici e terapeutici
Programma esteso
Disturbi del neurosviluppo:
disturbi dello spettro autistico
disabilità intellettive
disturbi della comunicazione
ADHD
Disturbi dell'apprendimento
Disturbi della coordinazione motoria- tics
Disturbi del comportamento e disturbi psichiatrici:
enuresi
encopresi
disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati
disturbi d'ansia
disturbi dell'umore
disturbi della condotta alimentare
Neurologia:
Convulsioni febbrili, episodi critici nell'infanzia ed epilessia
Cefalee
Disturbi del movimento: atassia, corea, atetosi, tremore, distonia
Paralisi cerebrali infantili
Distrofie muscolari: Duchenne e Becker
Neuropatie: s. di Guillain -Barré
Prerequisiti
Conoscenze del corso di fisiologia e scienze di base
Frequenza e partecipazione alle attività di Tirocinio della prima parte del Corso, 5 anno
Modalità didattica
• Lezioni frontali: modalità erogativa in presenza sugli argomenti in programma 12h 1CFU
• esercitazioni in aula, con coinvolgimento proattivo degli studenti divisi in 3 gruppi sulla discussione di casi clinici di interesse neuropsichiatrico: approcci diagnostici e terapeutici
Materiale didattico
• Nelson Essentials of Pediatrics –9th edition (english version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Slides
Periodo di erogazione dell'insegnamento
I semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
si veda Syllabus generale del Corso
Orario di ricevimento
su appuntamento tramite contatto alla mail: renata.nacinovich@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Providing basic knowledge on the main neuropsychiatric disorders in childhood and adolescence Identifying situations where referral to a specialist is appropriate
Contents
Recognition of neurological and psychiatric disorders in childhood and generalities on diagnostic and therapeutic approaches
Detailed program
Neurodevelopmental disorders:
autism spectrum disorders
intellectual disabilities
communication disorders
ADHD
Learning disorders
Motor coordination disorders-tics
Behavior disorders and psychiatric disorders:
enuresis
encopresis
somatic symptom disorder and related disorders
anxiety disorders
mood disorders
eating disorders
Neurology:
Febrile seizures, critical episodes in childhood and epilepsy
Headaches
Movement disorders: ataxia, chorea, athetosis, tremor, dystonia
Cerebral palsies
Muscular dystrophies: Duchenne and Becker
Neuropathies: Guillain -Barré
Prerequisites
Physiology and basic science course knowledge
Attendance and participation in the internship activities of the first part of the course, year 5
Teaching form
-
Lectures (Didactic delivery) in presence on programme topics 12h 1CFU
-
Classroom exercises, with proactive involvement of students divided into 3 groups on the discussion of clinical cases of neuropsychiatric interest: diagnostic and therapeutic approaches
Textbook and teaching resource
Nelson Essentials of Pediatrics –9th edition (english version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Slides
Semester
I semester.
Assessment method
see General Syllabus of the Course
Office hours
by appointment by e-mail contact: renata.nacinovich@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Renata Nacinovich