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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Chimica e Propedeutica Biochimica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Chimica e Propedeutica Biochimica
Codice identificativo del corso
2425-1-H4101D252-H4101D002M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Lo studente deve acquisire le conoscenze su: Aatomi e legami, proprietà della materia, aspetti qualitativi e quantitativi delle reazioni chimiche. Reazioni di equilibrio. Catalisi delle trasformazioni chimiche. Aspetti energetici delle reazioni chimiche. Acidi, basi e soluzioni tampone. Sistemi tampone biologici. Classificazione, struttura, reattività e proprietà generali dei composti organici finalizzate alla interpretazione dei processi biochimici. Composti di rilevante interesse biologico: carboidrati, aminoacidi, lipidi, nucleotidi, polisaccaridi, proteine e acidi nucleici.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente gli strumenti necessari alla comprensione dei processi vitali a livello molecolare e le basi per identificare i legami causa - effetto dei processi chimici più rilevanti per il curriculum degli studi e la professione del medico. Queste conoscenze costituiranno la base elementare per l’interpretazione delle complesse reazioni che rappresentano la vita e saranno finalizzate ad introdurre lo studente al metodo scientifico, di tipo induttivo.

Programma esteso

ATOMI: Struttura atomica, isotopi, configurazione elettronica Tavola Periodica degli elementi

CHIMICA NUCLEARE: Radioattività e reazioni nucleari

LEGAME CHIMICO: Legame Ionico e Covalente. Legame idrogeno ed interazioni deboli.

REAZIONI CHIMICHE: Bilanciamento e Principio di Conservazione della Massa. Stechiometria, Concentrazione e Molarità

REAZIONI DI EQUILIBRIO - L’equilibrio chimico - Posizione dell’equilibrio, costante di equilibrio e fattori che le influenzano - La cinetica delle reazioni chimiche - Velocità di reazione e fattori che la influenzano

CATALISI DELLE TRASFORMAZIONI CHIMICHE - catalizzatori: come modificano la velocità delle reazioni chimiche -Catalizzatori enzimatici e loro attività e specificità

ASPETTI ENERGETICI DELLE REAZIONI CHIMICHE - Elementi di elettrochimica: potenziali redox e spontaneità delle reazioni di ossidoriduzione -Elementi di termodinamica: stato di un sistema, funzioni di stato e variabili termodinamiche, trasformazioni termodinamiche. -Elementi di termodinamica: interpretazione della spontaneità delle reazioni chimiche attraverso le funzioni di stato (entropia, entalpia, energia libera) -Spontaneità delle reazioni di equilibrio
ACIDI E BASI -Equilibri acido-base: definizioni di acido e base, forza degli acidi e delle basi in acqua; calcolo approssimato del pH - Acidità e basicità di soluzioni saline - Soluzioni tampone e loro potere tampone - I sistemi tampone del sangue

CONCETTI DI CHIMICA ANALITICA

CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ GENERALI DEI COMPOSTI ORGANICI FINALIZZATE ALLA INTERPRETAZIONE DEI PROCESSI BIOCHIMICI - Proprietà chimico-fisiche - Isomeria strutturale e stereoisomeria – Isomeri ottici e isomeri geometrici - Struttura dei composti di coordinazione e loro importanza biologica

STRUTTURA, NOMENCLATURA E REATTIVITA’ DEI COMPOSTI ORGANICI - Idrocarburi, Alcoli, tioalcoli e analoghi; Amine, Composti carbonilici Acidi carbossilici e derivati degli acidi carbossilici, Composti polifunzionali

COMPOSTI DI RILEVANTE INTERESSE BIOLOGICO - Lipidi, Carboidrati, Aminoacidi, Nucleotidi.

POLIMERI BIOLOGICI Polisaccaridi, Peptidi e Proteine, Acidi nucleici

Prerequisiti

Conoscenze scientifiche a livello della Scuola Superiore e in particolare conoscenze elementari di matematica.

Modalità didattica

Lezioni frontali, esercitazioni, laboratori

  • 25 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza;
  • 5 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto;
  • 9 esercitazione da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza;
  • 2 esercitazioni da 2 ore svolte in modalità erogativa da remoto.
  • 1 attività di laboratorio da 2 ore svolta in modalità interattiva in presenza.

Materiale didattico

F.A. Bettelheim, W.H. Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrell. Chimica e Propedeutica Biochimica EdiSES.

Tiziana Bellini. Chimica Medica e Propedeutica Biochimica. Zanichelli.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non sono previste prove in itinere

La valutazione consisterà in una prova solo scritta (con orale facoltativo su richiesta o dello studente o del docente) che servirà ad accertare il livello di conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti trattati durante il corso e di saper risolvere i problemi. Per questi moduli lo studente dovrà rispondere a:

3 Domande a Risposta Aperta (anche con esercizi numerici) riguardanti rispettivamente gli argomenti di:

  • chimica generale
  • chimica organica
  • composti biologici

19 Quiz a risposta multipla (5 risposte di cui una sola esatta)
(5 domande quiz per chimica generale - 5 domande quiz per chimica organica - 5 domande quiz per composti biologici - 4 domande quiz per proteomica)

Orario di ricevimento

Su appuntamento (e-mail) presso l'Edificio U28, I piano, stanza 1003
mail: giuseppe.paglia@unimib.it
tel: 02 64488157

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The student must achieve the knowledge on: Atomic structure, chemical bonds, solutions. Chemical reactions and catalysis. Energy aspects of chemical reactions.Acids and basis and buffer solutions. Organic compounds and functional groups: structural properties of organic molecules and chemical reactivity. The compounds of life: carbohydrates, amino acids, nucleotides, lipids. Proteins. Polysaccharides. Nucleic acids.

Contents

The primary goal of the course is to provide the tools for the understanding of the complex reactions that represent the molecular basis of life and to give to the student the basis to identify the cause-effect relations of the most important chemical processes for the curriculum and the work of a physician. This knowledge will form the primary basis for a rationale approach to the knowledge of medical sciences.

Detailed program

ATOMS AND ATOMIC STRUCTURE -Isotopes, electronic configuration Periodic Table of the elements -Nuclear Chemistry, Radioactivity and nuclear reactions - Chemical Bond: Ionic and Covalent Bond. Hydrogen bond and weak interactions - Chemical Reactions and Equations: Balance and Principle of Mass Conservation. Stoichiometry, Concentration and Molarity

BALANCE REACTIONS - Chemical equilibrium - Position of equilibrium, equilibrium constant and factors influencing it - The kinetics of chemical reactions - Speed of reaction and factors influencing it CATALYSIS OF CHEMICAL TRANSFORMATIONS - catalysts: how they modify the speed of chemical reactions - Enzyme catalysts and their activity and specificity

ENERGY ASPECTS OF CHEMICAL REACTIONS - Elements of electrochemistry: potential redox and spontaneity of redox reactions - Thermodynamic elements: state of a system, status functions and thermodynamic variables, thermodynamic transformations. - Thermodynamic elements: interpretation of the spontaneity of chemical reactions through the functions of state (entropy, enthalpy, free energy) -Spontaneity of equilibrium reactions.

ACIDS AND BASES - Acid-base balances: acid and base definitions, strength of acids and bases in water; approximate pH calculation - Acidity and basicity of salt solutions. Solution buffer and their buffering power - Blood buffer systems.

INTRODUCTION TO ANALYTICAL CHEMISTRY
CLASSIFICATION, GENERAL PROPERTIES OF ORGANIC COMPOUNDS FINALIZED TO THE INTERPRETATION OF BIOCHEMICAL PROCESSES - Physico-chemical properties - Structural isomerism and stereoisomerism - Optical isomers and geometric isomers - Structure of coordination compounds and their biological importance

STRUCTURE, NOMENCLATURE AND REACTIVITY OF ORGANIC COMPOUNDS - Hydrocarbons, alcohols, thioalcohols and analogues; Amines, Carbonyl compounds Carboxylic acids and carboxylic acid derivatives, Polyfunctional compounds

COMPOUNDS OF RELEVANT BIOLOGICAL INTEREST - Lipids, Carbohydrates, Amino Acids, Nucleotides

BIOLOGICAL POLYMERS Polysaccharides, Peptides and Proteins, Nucleic Acids

Prerequisites

Scientific knowledge at the high school level, particularly basic knowledge of mathematics.

Teaching form

Lectures, exercises, laboratories

  • 25 lessons (2 hours) held in presence mode;
  • 5 lessons (2 hours) held remotely;
  • 9 exercise activities (2 hours) carried out in face-to-face delivery mode;
  • 2 exercise activities (2 hours) carried out in remote delivery mode.
  • 1 laboratory activity (2 hours) carried out in interactive mode in person.

Textbook and teaching resource

F.A. Bettelheim, W.H. Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrell. Chimica e Propedeutica Biochimica EdiSES.

Tiziana Bellini. Chimica Medica e Propedeutica Biochimica. Zanichelli.

Semester

First semester

Assessment method

No ongoing tests

The evaluation will consist of a written test that will be used to ascertain the level of knowledge and ability to understand the topics covered during the course and to be able to solve problems.

For these modules the student will have to answer:

3 Open Response Questions (also with numerical exercises) concerning the topics of general chemistry, organic chemistry and biological compounds respectively

19 Single-answer quiz with 5 answers, of which only one is correct

Office hours

By appointment (e-mail) at Building U28, I floor, office 1003
mail: giuseppe.paglia@unimib.it
tel: 02 64488157

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
BIO/10
CFU
7
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
84
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CC
    Clizia Chinello
  • FM
    Fulvio Magni
  • Giuseppe Paglia
    Giuseppe Paglia

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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