Syllabus del corso
Obiettivi
L'obiettivo dell'insegnamento della fisiologia umana è fornire agli studenti una solida base per comprendere il funzionamento normale del corpo umano, che è essenziale per riconoscere, diagnosticare e trattare le malattie nel loro futuro ruolo di medici. Durante il corso, gli studenti devono imparare a interpretare i dati fisiologici e correlare questi dati alle condizioni patologiche, sviluppando capacità analitiche e di pensiero critico e forniranno le basi necessarie per ulteriori studi in farmacologia, patologia, fisiopatologia e clinica medica e chirurgia. L'acquisizione di tecniche di misurazione e l’interpretazione di dati sperimentali sono cruciali per comprendere le funzioni fisiologiche in modo pratico. Inoltre, è importante che gli studenti acquisiscano la capacità di comunicare chiaramente e presentare dati fisiologici in modo comprensibile, così come l'abilità di risolvere problemi clinici attraverso l'applicazione delle conoscenze acquisite.
Contenuti sintetici
Il corso presenta in maniera sistematica e approfondita i concetti alla base delle funzioni del corpo umano. Il meccanismo che porta a uno squilibrio della funzione non può essere apprezzato senza una profonda comprensione dei meccanismi della fisiologia di base. Pertanto, verranno presentati tali meccanismi che garantiscono le funzioni a livello cellulare, tissutale, di organi ed apparati e a livello integrato. In particolare il corso affronterà la fisiologia delle cellule eccitabili e non eccitabili, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, del sistema nervoso, delle funzioni motorie e delle funzioni nervose superiori.
Durante il corso, saranno enfatizzati gli effetti del processo di invecchiamento e delle differenze di genere sulla fisiologia umana.
Gli argomenti verranno presentati in un contesto che prepara gli studenti al loro ruolo di medici. Pertanto, quando possibile, esempi clinici saranno utilizzati per illustrare i principi di base fisiologici.
Programma esteso
Riferirsi ai singoli moduli
Prerequisiti
Per sostenere l’esame di Fisiologia umana è necessario aver superato l'esame di Anatomia e istologia umana
Modalità didattica
Le 102 lezioni da 2 ore ciascuna si svolgeranno in presenza, a meno di emergenze. Inizieranno con una prima parte in cui verranno esposti i concetti (modalità erogativa) per poi aprirsi ad un'interazione con gli studenti che definisce la parte successiva della lezione in modalità interattiva.
I metodi di insegnamento includeranno lezioni frontali, video e discussioni in classe.
Materiale didattico
Riferirsi ai singoli moduli
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, primo e secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame prevede una prova scritta a domande aperte. Allo studente verranno poste domande aperte per valutare il livello di conoscenza generale degli argomenti, quesiti che richiedono l’analisi di un fenomeno complesso, la sua razionalizzazione e l’applicazione di principi specifici della fisiologia. Risoluzione di semplici esercizi. Infine, potrà essere presentata la descrizione di una situazione di cui verrà richiesta l’analisi delle interconnessioni tra diverse variabili fisiologiche alla luce dei paradigmi teorici.
Non sono previste prove in itinere
Orario di ricevimento
I docenti riceveranno gli studenti su appuntamento concordato via e-mail
egidio.beretta@unimib.it
ilaria.rivolta@unimib.it
giulio.sancini@unimib.it
antonio.zaza@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The objective of teaching human physiology is to provide students with a solid foundation to understand the normal functioning of the human body, which is essential for recognizing, diagnosing, and treating diseases in their future roles as physicians. During the course, students will learn to interpret physiological data and correlate these data with pathological conditions, developing analytical and critical thinking skills. This will provide the necessary basis for further studies in pharmacology, pathology, pathophysiology, and clinical medicine and surgery. Acquiring measurement techniques and interpreting experimental data are crucial for practical understanding of physiological functions. Furthermore, it is important for students to acquire the ability to communicate clearly and present physiological data in an understandable manner, as well as the skill to solve clinical problems through the application of acquired knowledge.
Contents
The course systematically and comprehensively presents the foundational concepts underlying human body functions. The mechanism leading to dysfunction cannot be appreciated without a deep understanding of basic physiological mechanisms. Therefore, the course will present these mechanisms that ensure cellular, tissue, organ, and system functions at integrated levels. In particular, the course will address the physiology of excitable and non-excitable cells, the cardiovascular system, the respiratory system, the nervous system, motor functions, and higher nervous functions.
During the course, the effects of the aging process and gender differences on human physiology will be emphasized.
Topics will be presented in a context that prepares students for their role as physicians. Therefore, whenever possible, clinical examples will be used to illustrate basic physiological principles.
Detailed program
Please, refer to the specific module
Prerequisites
To take the Human Physiology exam it is necessary to have passed the exam Human anatomy and histology
Teaching form
All lessons 102 lessons of 2 hours each will be in person, except in emergencies. They will begin with an initial part where concepts will be presented (lecture-based mode), followed by interaction with students that defines the subsequent part of the lesson in interactive mode.
Teaching methods will include lectures, videos, and class discussions.
Textbook and teaching resource
Please, refer to the specific module
Semester
Second year, first and second semester
Assessment method
The exam consists in an written test. Open questions will be posed to the student in order to evaluate the general knowledge of the topics. Moreover, the student will be asked to answer to questions that require the analysis of a complex phenomenon, its rationalization and the application of specific physiology principles and to solve simple exercises. Finally, a clinical case may be presented which will require the analysis of the interconnections between different physiological variables in the light of the theoretical paradigms.
There are no mid-term tests scheduled.
Office hours
The professors receive by appointment upon agreement by e-mail
egidio.beretta@unimib.it
ilaria.rivolta@unimib.it
giulio.sancini@unimib.it
antonio.zaza@unimib.it