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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Metodologia Clinica A
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Metodologia Clinica A
Codice identificativo del corso
2425-3-H4101D257-H4101D039M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia Medico-Chirurgica 1

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Il Corso di Metodologia Clinica è organizzato in due moduli (A e B) ed è finalizzato all’acquisizione delle diverse metodologie di valutazione del paziente con particolare attenzione alla raccolta dell’anamnesi, dell’esame obiettivo e dei test di laboratorio nella prospettiva della loro successiva applicazione in campo specialistico. Gli argomenti del Corso costituiscono gli strumenti necessari alla comprensione delle basi semeiologiche e della fisiopatologia delle principali condizioni morbose. Le nozioni fornite rappresentano la base indispensabile per l’acquisizione di un metodo scientifico applicabile a tutte le discipline specialistiche che lo studente si troverà ad affrontare nel corso della sua crescita professionale.

Contenuti sintetici

Raccolta elementi di anamnesi ed esecuzione esame obiettivo generale e specifico e test di laboratorio per apparati cardiovascolare e respiratorio. Diagnostica differenziale dei sintomi delle principali malattie dei due apparati. Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio

Programma esteso

L’anamnesi
Tecniche di anamnesi
Valutazione della documentazione clinica del paziente Funzione del colloquio con il paziente
Rapporto con il paziente e comportamento del medico Ruolo dell’anamnesi familiare
Anamnesi fisiologica, patologica remota e patologica prossima
Esame obiettivo generale
Capo e collo Torace Addome
Test diagnostici in cardiologia
ECG, ECG Holter delle 24 ore
Approccio alle tecniche ultrasonografiche Prove da sforzo
Scintigrafia miocardica
TC coronarica e RMN cardiaca Coronarografia
Il dolore toracico
Corretta interpretazione, diagnosi differenziale ed indagini strumentali
Caratteristiche semeiologiche del dolore
Il dolore somatico e il dolore viscerale
Il dolore toracico, addominale, radicolare e della cefalea

Prerequisiti

Vedi quanto descritto nel Syllabus generale dell’insegnamento

Modalità didattica

12 ore di didattica erogativa

Materiale didattico

Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill

Altri testi di approfondimento

HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill

Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu

Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders

Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli

McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016

Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV edizione, 2014

Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a edizione in lingua inglese. Ed. Elsevier, 2016

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Vedi quanto descritto nel Syllabus dell’insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

The Clinical Methodology Course is organized in two modules (A and B) and is aimed at the acquisition of the different methodologies for evaluating the patient with particular attention to the collection of anamnesis, physical examination and laboratory tests in the perspective of their subsequent application in the specialist field. The topics of the course constitute the necessary tools for understanding the semeiological basis and physiopathology of the main morbid conditions. The notions provided represent the indispensable basis for the acquisition of a scientific method applicable to all the specialized disciplines that the student will face in the course of his professional growth.

Contents

Collection and interpretation of patients’ medical history, main signs and symptoms of cardiovascular and respiratory diseases. To provide the tools for the correct use of biochemical tests, and the definition of their indications and interpretation. Information on how to perform correctly a physical examination with particular regards to venous and arterial vessels, as well as to cardiovascular and respiratory systems.

Detailed program

- Techniques of history taking

- Evaluation of patient’s clinical data and files

- How to interview a patient

- Doctor-Patient interaction, physician’s attitude and behaviour

- The role of the family history

- Physiological and pathological history

General physical examination

- Head and neck

- Chest

- Abdomen

Diagnostic tests in Cardiology

- Electrocardiography (EKG), 24 hours EKG Holter recording

- Echocardiography

- Exercise Stress Testing

- Cardiac nuclear imaging

- Computed Tomography and Magnetic Resonance of the Heart

- Coronary Angiography

Chest Pain

- Approach to the patient with chest pain, differential diagnosis and diagnostic tests

Semeiotics of pain

- Somatic pain and visceral pain

- Chest, abdominal, radicular pain and headache

Prerequisites

See the general PMC1 course syllabus

Teaching form

12 hours of didattic teaching

Textbook and teaching resource

Harrison’s: “Principles of Internal Medicine” Ed. McGraw Hill

For further insight

HURST- The Heart 12th Ed. McGraw Hill

Dioguardi – Sanna: Moderni aspetti di semeiotica medica - Segni sintomi e malattie Ed.Seu

Sabiston: “Textbook of surgery” Ed. Saunders

Zanussi: “Il metodo in medicina clinica” Ed. Mattioli

McPherson RA, Pincus MR Henry's Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, 23a English edition. Ed. Elsevier, 2016

Federici G. Medicina di laboratorio ed McGraw-Hill. IV ed., 2014

Marshall W, Lapsley M., Day A Clinical chemistry ed Mosby. 8a ed. Ed. Elsevier, 2016

Semester

1st semester

Assessment method

See main course syllabus

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
0
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CG
    Cristina Giannattasio

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
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