Syllabus del corso
Contenuti sintetici
Ruolo, limiti e finalità dei test di laboratorio e dei biomarcatori di malattia.
Programma esteso
Il concetto di evidence-based medine (EBM) e evidence-based laboratory medicine (EBLM): il ciclo di Lundberg e l’appropriatezza diagnostica
· Ruolo, limiti e finalità del test di laboratorio
· La richiesta del test. Variabilità preanalitica, analitica e post-analitica.
· Interpretazione dei risultati di laboratorio: concetto di valori di riferimento, differenza critica e valore decisionale nel processo decisionale; sensibilità, specificità, sensibilità e valore predittivo positivo e negativo di un test.
· Il concetto di marcatore, ruolo e finalità, marcatori di funzione, marcatori di lesione.
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del corso di laurea
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa (12h)
Materiale didattico
Materiale fornito dal docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Colloqui sugli argomenti svolti a lezione per il controllo della preparazione sul programma di esame.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Fabrizio Piazza