- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 3rd year
- Reumatology
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
- Conoscere l'epidemiologia delle principali malattie reumatologiche.
- Saper riconoscere i segni ed i sintomi delle malattie reumatologiche.
- Interpretare e valutare criticamente i risultati degli esami di laboratorio e strumentali per la diagnosi e il monitoraggio di malattia.
- Aquisire nozioni sulla prognosi e sulla misura degli esiti di malattia delle principali malattie reumatologiche.
- Sapere applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi differenziale dei principali quadri clinici di presentazione.
- Aquisire nozioni sulle basi patogenetiche della terapia.
Contenuti sintetici
REUMATOLOGIA
- Classsificazione delle malattie reumatiche.
- Elementi di semeiotica (esame obiettivo articolare, esami di laboratorio, imaging).
- Artropatie infiammatorie, connettiviti sistemiche, vasculiti: epidemiologia, quadri clinici, indagini di laboratorio e strumentali, criteri diagnostici/classificativi, prognosi e basi fisiopatologche della terapia.
Programma esteso
REUMATOLOGIA
- Introduzione alla Reumatologia e Classificazione delle Malattie Reumatiche
ARTRITI PRIMARIE
- Artrite reumatoide
- Spondiloartriti assiali e periferiche
ARTROPATIE DA CRISTALLI
- Gotta
- Artropatia da cristalli di pirosfato di calcio (CPPD)
CONNETTIVITI
- Lupus Eritematoso Sistemico
- Sclerosi Sistemica
- Dermatomiosite, Polimiosite e altre miopatie infiammatorie
- Connettiviti indifferenziate, connettivite mista e sindromi da overlap
- Sindrome di Sjogren
- Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi
VASCULITI SISTEMICHE
- Classificazione delle vasculiti
- Vasculiti dei grossi vasi (arterite di Horton/polimilagia reumatica e arterite di Takayasu)
- Cenni su vasculiti dei medi vasi
- Vasculiti ANCA associate
- Vasculiti da immunocomplessi
- Malattia di Behcet
REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI
- Fibromialgia
Nella trattazione saranno sottolineate le differenze di genere nella prevalenza, espressività clinica, evoluzione, risposta terapeutica delle malattie reumatiche.
Prerequisiti
Avere superato gli esami indicati in regolamento relativamente alle propedeuticità.
Modalità didattica
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa:
- 6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.
Materiale didattico
- F. Trotta, M. Govoni, Quick Review - Reumatologia (2020) Edises
- Firestein, G. S., Budd, R. C., Gabriel, S. E., McInnes, I. B., & O'Dell, J. R. (2020). Firestein & Kelley’s Textbook of Rheumatology-E-Book. Elsevier Health Sciences.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a risposte chiuse ed un colloquio sugli argomenti svolti a lezione
La prova scritta ha la finalità di accertare conoscenze puntuali sulle caratteristiche più importanti di un ampio spettro di patologie reumatologiche.
I criteri di valutazione della prova orale privilegeranno le capacità di diagnostica differenzale tra le patologie.
Orario di ricevimento
Contattare il docente via email
Sustainable Development Goals
Aims
- To learn the epidemiology of the main rheumatological diseases.
- To recognize the main signs and symptoms of rheumatological diseases.
- To interpret and critically evaluate the results of laboratory and imaging tests for diagnosis and monitoring.
- To acquire notions on the prognosis and on the measurement of the disease outcomes.
- To apply the knowledge acquired in the differential diagnostic reasoning of the principal rheumatological clinical presentations.
- To acquire notions on the pathogenetic basis of the therapy.
Contents
RHEUMATOLOGY
- Classification of rheumatic diseases.
- Elements of semeiotics (joint physical examination, laboratory tests, imaging).
- Inflammatory arthropathies, connective tissue diseases, vasculitis: epidemiology, clinical pictures, laboratory and instrumental investigations, diagnostic/ classification criteria, prognosis and pathophysiological basis of therapy.
Detailed program
RHEUMATOLOGY
- Introduction to rheumatology and classification of rheumatic diseases
PRIMARY ARTHRITIS
- Rheumatoid arthritis
- Axial and peripheral spondyloarthritis
CRYSTAL ARTHROPATHIES
- Gout
- Calcium Pyrophosphate Crystal Arthropathy (CPPD)
CONNECTIVE TISSUE DISEASES
- Systemic Lupus Erythematosus
- Systemic Sclerosis
- Dermatomyositis, Polymyositis and other inflammatory myopathies
- Undifferentiated connective tissue disease, mixed connective tissue disease and overlap syndromes
- Sjogren's syndrome
- Anti-phospholipid antibody syndrome
SYSTEMIC VASCULITIDES
- Classification of vasculitis
- Larve vessel vasculitis (Horton's arteritis / polymylagia rheumatica and Takayasu's arteritis)
- Polyarteritis nodosa
- ANCA-associated vasculitides
- immune-complex vasculitides
- Behcet's disease
EXTRA-ARTICULAR RHEUMATISMS
- Fibromyalgia
Gender differences in prevalence, clinical manifestations, outcome, treatment response of rheumatic diseases will be specifically addressed.
Prerequisites
Have passed the exams indicated in the regulation with regard to the preparatory procedures.
Teaching form
All lessons are conducted in person in a frontal mode:
- 6 lessons of 2 hours each conducted in person in a frontal mode
Textbook and teaching resource
- F. Trotta, M. Govoni, Quick Review - Reumatologia (2020) Edises
- Firestein, G. S., Budd, R. C., Gabriel, S. E., McInnes, I. B., & O'Dell, J. R. (2020). Firestein & Kelley’s Textbook of Rheumatology-E-Book. Elsevier Health Sciences.
Semester
Second semester
Assessment method
The assessment of the achievement of the course objectives includes a multiple-choice exam and an interview on the topics covered in the lessons.
The written exam aims to verify precise knowledge of the most important characteristics of a wide range of rheumatological diseases.
The evaluation criteria for the oral exam will prioritize the ability to perform differential diagnosis among the diseases.
Office hours
Contact the Professor by e-mail
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Carlo Alberto Scirè