Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Reumatologia
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Reumatologia
Codice identificativo del corso
2425-3-H4101D260-H4101D067M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia Medico-Chirurgica 3

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

  • Conoscere l'epidemiologia delle principali malattie reumatologiche.
  • Saper riconoscere i segni ed i sintomi delle malattie reumatologiche.
  • Interpretare e valutare criticamente i risultati degli esami di laboratorio e strumentali per la diagnosi e il monitoraggio di malattia.
  • Aquisire nozioni sulla prognosi e sulla misura degli esiti di malattia delle principali malattie reumatologiche.
  • Sapere applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi differenziale dei principali quadri clinici di presentazione.
  • Aquisire nozioni sulle basi patogenetiche della terapia.

Contenuti sintetici

REUMATOLOGIA

  • Classsificazione delle malattie reumatiche.
  • Elementi di semeiotica (esame obiettivo articolare, esami di laboratorio, imaging).
  • Artropatie infiammatorie, connettiviti sistemiche, vasculiti: epidemiologia, quadri clinici, indagini di laboratorio e strumentali, criteri diagnostici/classificativi, prognosi e basi fisiopatologche della terapia.

Programma esteso

REUMATOLOGIA

  • Introduzione alla Reumatologia e Classificazione delle Malattie Reumatiche

ARTRITI PRIMARIE

  • Artrite reumatoide
  • Spondiloartriti assiali e periferiche

ARTROPATIE DA CRISTALLI

  • Gotta
  • Artropatia da cristalli di pirosfato di calcio (CPPD)

CONNETTIVITI

  • Lupus Eritematoso Sistemico
  • Sclerosi Sistemica
  • Dermatomiosite, Polimiosite e altre miopatie infiammatorie
  • Connettiviti indifferenziate, connettivite mista e sindromi da overlap
  • Sindrome di Sjogren
  • Sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi

VASCULITI SISTEMICHE

  • Classificazione delle vasculiti
  • Vasculiti dei grossi vasi (arterite di Horton/polimilagia reumatica e arterite di Takayasu)
  • Cenni su vasculiti dei medi vasi
  • Vasculiti ANCA associate
  • Vasculiti da immunocomplessi
  • Malattia di Behcet

REUMATISMI EXTRA-ARTICOLARI

  • Fibromialgia

Nella trattazione saranno sottolineate le differenze di genere nella prevalenza, espressività clinica, evoluzione, risposta terapeutica delle malattie reumatiche.

Prerequisiti

Avere superato gli esami indicati in regolamento relativamente alle propedeuticità.

Modalità didattica

Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa:

  • 6 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza.

Materiale didattico

  • F. Trotta, M. Govoni, Quick Review - Reumatologia (2020) Edises
  • Firestein, G. S., Budd, R. C., Gabriel, S. E., McInnes, I. B., & O'Dell, J. R. (2020). Firestein & Kelley’s Textbook of Rheumatology-E-Book. Elsevier Health Sciences.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame a risposte chiuse ed un colloquio sugli argomenti svolti a lezione

La prova scritta ha la finalità di accertare conoscenze puntuali sulle caratteristiche più importanti di un ampio spettro di patologie reumatologiche.

I criteri di valutazione della prova orale privilegeranno le capacità di diagnostica differenzale tra le patologie.

Orario di ricevimento

Contattare il docente via email

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  • To learn the epidemiology of the main rheumatological diseases.
  • To recognize the main signs and symptoms of rheumatological diseases.
  • To interpret and critically evaluate the results of laboratory and imaging tests for diagnosis and monitoring.
  • To acquire notions on the prognosis and on the measurement of the disease outcomes.
  • To apply the knowledge acquired in the differential diagnostic reasoning of the principal rheumatological clinical presentations.
  • To acquire notions on the pathogenetic basis of the therapy.

Contents

RHEUMATOLOGY

  • Classification of rheumatic diseases.
  • Elements of semeiotics (joint physical examination, laboratory tests, imaging).
  • Inflammatory arthropathies, connective tissue diseases, vasculitis: epidemiology, clinical pictures, laboratory and instrumental investigations, diagnostic/ classification criteria, prognosis and pathophysiological basis of therapy.

Detailed program

RHEUMATOLOGY

  • Introduction to rheumatology and classification of rheumatic diseases

PRIMARY ARTHRITIS

  • Rheumatoid arthritis
  • Axial and peripheral spondyloarthritis

CRYSTAL ARTHROPATHIES

  • Gout
  • Calcium Pyrophosphate Crystal Arthropathy (CPPD)

CONNECTIVE TISSUE DISEASES

  • Systemic Lupus Erythematosus
  • Systemic Sclerosis
  • Dermatomyositis, Polymyositis and other inflammatory myopathies
  • Undifferentiated connective tissue disease, mixed connective tissue disease and overlap syndromes
  • Sjogren's syndrome
  • Anti-phospholipid antibody syndrome

SYSTEMIC VASCULITIDES

  • Classification of vasculitis
  • Larve vessel vasculitis (Horton's arteritis / polymylagia rheumatica and Takayasu's arteritis)
  • Polyarteritis nodosa
  • ANCA-associated vasculitides
  • immune-complex vasculitides
  • Behcet's disease

EXTRA-ARTICULAR RHEUMATISMS

  • Fibromyalgia

Gender differences in prevalence, clinical manifestations, outcome, treatment response of rheumatic diseases will be specifically addressed.

Prerequisites

Have passed the exams indicated in the regulation with regard to the preparatory procedures.

Teaching form

All lessons are conducted in person in a frontal mode:

  • 6 lessons of 2 hours each conducted in person in a frontal mode

Textbook and teaching resource

  • F. Trotta, M. Govoni, Quick Review - Reumatologia (2020) Edises
  • Firestein, G. S., Budd, R. C., Gabriel, S. E., McInnes, I. B., & O'Dell, J. R. (2020). Firestein & Kelley’s Textbook of Rheumatology-E-Book. Elsevier Health Sciences.

Semester

Second semester

Assessment method

The assessment of the achievement of the course objectives includes a multiple-choice exam and an interview on the topics covered in the lessons.

The written exam aims to verify precise knowledge of the most important characteristics of a wide range of rheumatological diseases.

The evaluation criteria for the oral exam will prioritize the ability to perform differential diagnosis among the diseases.

Office hours

Contact the Professor by e-mail

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/16
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
0
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CS
    Carlo Alberto Scirè

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche