Syllabus del corso
Obiettivi
Obiettivo del tirocinio di Area Medica 2 è il consolidamento delle basi già acquisite nel tirocinio di Area medica 1. Il programma formativo prevede un insegnamento al letto del paziente mirato ad approfondire sempre più le capacità di interazione con il paziente stesso per una corretta raccolta della anamnesi e raffinare le capacità di raccolta dati mediante un esame obbiettivo accurato. E’ inoltre previsto di mettere le basi per l’acquisizione della gestione a 360° del paziente, metodo che verrà poi ulteriormente rafforzato nel tirocinio successivo
Il tirocinio è svolto con l’affiancamento di un Tutore che guida lo studente nella conoscenza delle procedure diagnostico-strumentali effettuate direttamente al letto del paziente e ne segue il processo di cura dal ricovero alla dimissione.
Contenuti sintetici
In linea con le basi apprese nel Tirocinio di Area Medica 1 lo studente approfondirà e raffinerà la capacità di eseguire un esame obiettivo generale, effettuare un ragionamento critico relativamente agli esami di laboratorio, applicare le tecniche di colloquio con il paziente, imparare a stabilire un corretto rapporto con il malato, imparare a utilizzare corretti criteri di deontologia professionale. Particolare attenzione sarà posta anche alla relazione del genere con quanto qui sopra visto.
Lo studente apprenderà anche le modalità di stesura della cartella clinica e della lettere di dimissione utilizzando in modo sempre più preciso e pertinenete il linguaggio e la terminologia medica corretta
Programma esteso
Approfondimento e ulteriore definizione di quanto appreso nel Tirocinio di Area Medica 1
Eseguire un esame obiettivo generale, effettuare un ragionamento critico relativamente agli esami di laboratorio, applicare le tecniche di colloquio con il paziente, imparare a stabilire un corretto rapporto con il malato, imparare a utilizzare corretti criteri di deontologia professionale. Imparare a formulare una corretta anamnesi nelle sue varie componenti, ed a impostare lettere di dimissione, certificazioni e relazioni cliniche anche ambulatoriali se ve ne è l'opportunità. Interagire con il tutore per migliorare le proprie competenze in ambito di semeiologia, ottenendo e migliorando le competenze di diagnosi e valutazione clinica, in particolare per quanto riguarda il torace, ovvero il sistema respiratorio, il sistema cardiovascolare, la misurazione della pressione e della frequenza cardiaca, la saturazione arteriosa. Apprendimento della metodologia clinica di valutazione del paziente; apprendimento delle modalità d'azione e rapporto con il paziente, la sua famiglia, il personale di reparto; apprendimento delle regole della vita del medico sia in SSN ospedaliero che SSN MMG; relazione con personale infermieristico, OS, OTA, amministrativo; cenni di contratto nazionale SSN. Genere: analizzare e valutare le patologie con un approccio medico e scientifico in un’ottica di genere per migliorare non solo le conoscenze sui diversi aspetti alla base delle differenze ma anche l’adeguatezza dell’intervento sulla salute per stimolare una maggiore attenzione alla raccolta dei dati anamnestici, strumentali e laboratoristici in relazione al genere del paziente.
Prerequisiti
Conoscenza teorica di come si effettua la raccolta anamnestica
Conoscenza delle manovre semeiologiche principali per esame obiettivo generale e per apparati del paziente
Modalità didattica
Didattica interattiva e tirocinio in presenza.
Materiale didattico
E' necessario l'uso di fonendoscopio, non previsto materiale didattico specifico
Periodo di erogazione dell'insegnamento
quarto anno, I e II semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento da richiedere via mail al docente raffaella.delloro@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The objective of the Medical Area 2 internship is to consolidate the foundations already acquired in the Medical Area 1 internship. The training program includes teaching at the patient's bedside aimed at increasingly deepening the interaction skills with the patient himself for a correct collection of the medical history and refine data collection skills through thorough objective examination. It is also planned to lay the foundations for the acquisition of 360° patient management, a method which will then be further strengthened in the subsequent internship
The internship is carried out with the support of a tutor who guides the student in the knowledge of the diagnostic-instrumental procedures carried out directly at the patient's bedside and follows the treatment process from hospitalization to discharge.
Contents
In line with the basics learned in the Medical Area Internship 1, the student will deepen and refine the ability to perform a general objective examination, carry out critical reasoning relating to laboratory tests, apply interview techniques with the patient, learn to establish a correct relationship with the patient, learning to use correct criteria of professional ethics. Particular attention will also be paid to the relationship of the genre with what has been seen above.
The student will also learn how to draft medical records and discharge letters using the correct medical language and terminology in an increasingly precise and relevant manner.
Detailed program
In-depth analysis and further definition of what was learned in the Medical Area Internship 1
Perform a general objective examination, carry out critical reasoning regarding laboratory tests, apply interview techniques with the patient, learn to establish a correct relationship with the patient, learn to use correct criteria of professional ethics. Learn to formulate a correct medical history in its various components, and to prepare discharge letters, certifications and clinical reports, including outpatient ones if there is the opportunity. Interact with the tutor to improve one's skills in the field of semiology, obtaining and improving diagnosis and clinical evaluation skills, in particular with regards to the thorax, i.e. the respiratory system, the cardiovascular system, the measurement of blood pressure and heart rate , arterial saturation. Learning the clinical methodology of patient evaluation; learning the methods of action and relationship with the patient, his family, the department staff; learning the rules of life of the doctor both in the hospital NHS and GP NHS; relationship with nursing, OS, OTA, administrative staff; outline of the national NHS contract. Gender: analyze and evaluate pathologies with a medical and scientific approach from a gender perspective to improve not only knowledge on the various aspects underlying the differences but also the adequacy of the health intervention to stimulate greater attention to the collection of anamnestic, instrumental and laboratory data in relation to the patient's gender.
Prerequisites
Theoretical knowledge of how medical history collection is carried out
Knowledge of the main semiological maneuvers for general objective examination and for patient systems
Teaching form
Interactive teaching and in-person internship.
Textbook and teaching resource
The use of a phonendoscope is necessary, no specific teaching material is provided
Semester
fourth year, I and II semester
Assessment method
attendance
Office hours
By appointment to be requested via email to the teacher raffaella.delloro@unimib.it