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  1. Medicine and Surgery
  2. Single Cycle Master Degree (6 years)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Courses
  5. A.A. 2024-2025
  6. 5th year
  1. Blood Diseases C
  2. Summary
Unità didattica Course full name
Blood Diseases C
Course ID number
2425-5-H4101D333-H4101D220M
Course summary SYLLABUS

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Course Syllabus

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Obiettivi

Le lezioni si propongono di fornire agli studenti gli elementi fondamentali dell'Ematologia dal punto di vista di:

- definizione del campo di applicazione della disciplina e sue differenze e similitudini con l’Oncologia Medica;

- meccanismi d'azione dei farmaci in uso nella pratica clinica (chemioterapia, immunoterapia, terapia biologica) e loro principali effetti collaterali;

- aspetti relazionali nell'approccio al paziente ematologico;

- nozioni di statistica medica e analisi dei dati;

- elementi di farmacoeconomia.

Tali elementi sono prodromici all'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni necessarie per poter successivamente affrontare le problematiche relative alla corretta diagnosi e cura delle principali patologie ematologiche.

Contenuti sintetici

Elementi fondamentali di Ematologia, neoplastica e non.

Aspetti relazionali approccio pazienti oncologici

Programma esteso

Le lezioni si propongono di fornire agli studenti gli elementi fondamentali dell’Ematologia dal punto di vista di: - definizione del campo di applicazione della disciplina e sue differenze e similitudini con l’oncologia medica - meccanismi d'azione dei farmaci in uso nella pratica clinica (chemioterapia, immunoterapia, terapia biologica) e loro principali effetti collaterali; - aspetti relazionali nell'approccio al paziente ematologico; Tali elementi sono prodromici all'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni necessarie per poter successivamente affrontare le problematiche relative alla corretta diagnosi e cura delle principali malattie ematologiche.

In particolare verranno trattate la gestione delle seguenti malattie:

Leucemie acute e croniche, linfomi, disturbi della coagulazione e delle piastrine.

Prerequisiti

Lo studente deve conoscere le basi biologiche, molecolari e cellulari che abbiano un impatto clinico sulle malattie ematologiche.

Modalità didattica

Lezioni frontali

Materiale didattico

Il materiale didattico verrà indicato durante il corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

II semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

vedi Syllabus generale del Corso

Orario di ricevimento

Contattare il docente per e-mail
carlo.gambacorti@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
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Aims

Lessons aim to provide students with hematological key elements, such as: - definition of the scope of the discipline and its differences and similarities with Medical Oncology - mechanisms of action of the drugs used in clinical practice (chemotherapy, immunotherapy, biologic therapy) and their principal side effects; - interpersonal aspects of the approach to hematological patients; - notions of medical statistics and data analysis; - elements of pharmacoeconomics.
These elements are indispensable for the correct diagnosis and treatment of the main hematological diseases.

Contents

Hematology key elements; interpersonal aspects of the approach to hematological patients

Detailed program

Lessons aim to provide students with hematological key elements, such as: - discipline area of application - mechanisms of action of the drugs used in clinical practice (chemotherapy, immunotherapy, biologic therapy) and their principal side effects; - interpersonal aspects of the approach to hematological patients; these elements are indispensable for the correct diagnosis and treatment of the main hematological diseases.

Specific arguments will be:

Acute and Chronic Leukemias, lymphomas, coagulation disorders and disorders pf platelets.

Prerequisites

Student must know biologic, molecular and cellular bases that can impact hematological diseases.

Teaching form

Lectures

Textbook and teaching resource

The teaching resourses indications will be provided during the course

Semester

II semester

Assessment method

see general Syllabus of the Course

Office hours

Contact the Professor by e-mail
carlo.gambacorti@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Key information

Field of research
MED/15
ECTS
1
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
0
Degree Course Type
6-year single cycle Master Degree
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Carlo Gambacorti Passerini
    Carlo Gambacorti Passerini

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
QUALITY EDUCATION - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
QUALITY EDUCATION

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