Syllabus del corso
Obiettivi
Il Corso di Pediatria, articolato tra il 5 ° e 6° anno, nel secondo semestre del 5° anno prevede un'attività di TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE si realizza in:
o la frequenza presso l'ambulatorio di un pediatra di famiglia
o incontri di didattica interattiva in aula
Si propone di far acquisire allo studente
• le competenze necessarie al medico non specialista per affrontare i problemi pediatrici più comuni riguardanti il bambino sano e la sua crescita e le più comuni problematiche di salute , nonché le conoscenze fondamentali per saper riconoscere le situazioni che richiedono un intervento medico immediato o l’invio allo specialista
• una metodologia di apprendimento attraverso l’elaborazione da parte degli studenti di MAPPE CONCETTUALI e/o mentali e secondo le basi del Problem Based Learning (PBL) su argomenti riguardanti il bambino sano che saranno materia dell'esame di profitto dell'intero corso al VI anno e che sono elencati nel programma esteso in questo Syllabus.
Contenuti sintetici
Secondo criteri basati sull’evidenza nonché attraverso la consultazione della letteratura più recente e
degli aspetti di multiculturalità e in considerazione delle differenze secondo le età e genere:
o Inquadramento generale e gestione del bambino sano
o Modalità di gestione della cartella clinica, del rapporto medico/genitore/paziente.
o Esame obiettivo pediatrico completo
o Impostazione dell’alimentazione, degli aspetti preventivi (screening e vaccinazioni); inquadramento e valutazione della crescita e dei parametri auxologici e di laboratorio in età pediatrica
o Evidenza di situazioni e condizioni che richiedono attenzione e /o intervento medico immediato o invio a centro specialistico
o Approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie dell’infanzia
Programma esteso
DIDATTICA INTERATTIVA IN AULA
NEONATO (0-28 gg) :cenni sul neonato fisiologico e le problematiche, indicazioni pratiche più frequenti alla dimissione dal nido ASPETTI EVOLUTIVI E RAZIONALE DELLA NUTRIZIONE ed ALIMENTAZIONE: • -allattamento al seno e artificiale: razionale, indicazioni, controindicazioni • • lo svezzamento, razionale, indicazioni, • • -alimentazione nel 1 anno di vita, cenni per età pre e scolare, adolescenza • e in attività fisica, razionale, indicazioni. • Considerazione e valutazione di differenti abitudini o regimi dietetici alternativi INTEGRAZIONI raccomandate nel 1° anno di vita secondo le evidenze LA CRESCITA: sviluppo (generale somatico e puberale, fisiologico) Razionale, applicazione ed interpretazione dei percentili e dei parametri di crescita in età pediatrica, anche secondo parametri familiari, genetici ed etnici) ESAME OBIETTIVO PEDIATRICO, CLINICO E STRUMENTALE: (razionale e misurazione dei parametri vitali, esame otoscopico, misurazione della temperatura,) peculiarità che lo caratterizzano rispetto all’adulto e aspetti di rilievo in età pediatrica ESAME NEUROLOGICO, RIFLESSI E TAPPE DELLO SVILUPPO PSICOMOTORIO, (compresi linguaggio, interazione ambientale) in particolare nel primo anno, con cenni nelle età successive sino all’adolescenza BILANCI DI SALUTE: razionale ed applicazioni SCREENING NEONATALI E DEL PRIMO ANNO DI VITA: razionale ed applicazioni secondo le evidenze VACCINAZIONI razionale, ed applicazioni secondo le evidenze IDENTIFICAZIONE DEI PRINCIPALI PROBLEMI ORTOPEDICI in età pediatrica LA DENTIZIONE, LE OCCLUSIONI: la normalità e l’intercettazione delle principali problematiche; le prescrizioni preventive o di invio allo specialista Principali indicazioni per l’avvio all’ATTIVITÀ SPORTIVA IN ETÀ PEDIATRICA LETTURA ED INTERPRETAZIONE in età pediatrica ad esempio di EMOCROMO, ESAME URINE ED URINOCOLTURA per riconoscere, gestire direttamente o inviare allo specialista PRESCRIZIONI PEDIATRICHE PIÙ importanti e FREQUENTI: come impostare e prescrivere farmaci, indicazioni alimentari/ dietetiche o di altro genere, gestione della febbre., principali red flags in bambino sano.
FREQUENZA AMBULATORIALE
AFFIANCARE il pediatra di famiglia nel lavoro quotidiano di presa in carico del piccolo paziente secondo principi basati sulle evidenze scientifiche e sulla definizione di priorità,
PARTECIPAZIONE ATTIVA A TUTTE LE FASI DELLA VISITA (anamnesi, esame obiettivo)
-OSSERVAZIONE del rapporto continuativo con il bambino e la sua famiglia: l'ascolto, promozione dell’alleanza terapeutica e responsabilizzazione dei genitori.
- CONOSCENZA DELLE INDICAZIONI relative a prevenzione, diagnosi, consigli di comportamento, prescrizioni delle cure
-ACQUISIZIONE della necessità/capacità di informare e rendere partecipe il paziente della sua storia di malattia e di cura
-CONOSCENZA delle modalità di rapporto e contatto con le forme assistenziali presenti sul territorio
Prerequisiti
conoscenze relative ai corsi di fisiologia e scienze di base
Modalità didattica
Il TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE si realizza come segue:
TIROCINIO CON DIDATTICA INTERATTIVA (2CFU)
a) didattica interattiva in presenza,
il primo incontro è dedicato all'INTRODUZIONE DA PARTE DEL DOCENTE DEGLI OBIETTIVI DEL CORSO, DELLA METODOLOGIA ADOTTATA (PBL) e DEL RAZIONALE, con successiva DISCUSSIONE COLLEGIALE di caso clinico su bambino sano, fornendo agli studenti le indicazioni su come eseguire il lavoro indipendente
b) didattica interattiva non in presenza sotto la supervisione del docente :
gli studenti suddivisi in gruppi, elaboreranno, contestualmente agli incontri previsti, MAPPE CONCETTUALI o MENTALI o comunque RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DELLA CONOSCENZA, con approfondimento delle tematiche del programma suddivise in OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO, ricorrendo anche all’impiego di materiale iconografico e consultazione della letteratura/fonti di informazione che dovranno venire esplicitati.
Gli elaborati vengono poi consegnati al docente, sempre disponibile alla consultazione in questa fase sia sulla piattaforma, sia per e-mail o di persona, e
successivamente
presentati dagli studenti per discuterne interattivamente negli incontri in aula secondo un' agenda prestabilita, ed inseriti in piattaforma per la consultazione e a remind di base, anche ai fini della preparazione finale.
In alcuni incontri interattivi si avrà anche la partecipazione dei pediatri di base coinvolti nel tirocinio professionalizzante per la parte di frequenza nei loro ambulatori che avviene come segue:
TIROCINIO IN AMBULATORIO DI PEDIATRIA DI FAMIGLIA (1CFU)
FREQUENZA giornaliera continuativa PRESSO UN AMBULATORIO DI PEDIATRA DI FAMIGLIA in rapporto 1:1
concordando ripartizione, agenda e sedi tra il responsabile coordinatore dei pediatri di famiglia e un rappresentante degli studenti.
Materiale didattico
Nelson Essentials of Pediatrics – 9th edition (english version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Consultazione di testi-siti web /letture consigliate durante l’attività di tirocinio
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Da effettuare all'interno del secondo semestre del V anno:
o per gli incontri frontali secondo calendario didattico
o per la frequenza ambulatoriale in periodi liberi da altre attività, concordati con il pediatra di famiglia
Modalità di verifica del profitto e valutazione
- IN AULA : CONSEGNA e presentazione degli elaborati svolti dai componenti di ogni gruppo di lavoro
- FREQUENZA AMBULATORIALE: attestata dal tutor responsabile e dal coordinatore del Corso di Pediatria
- La specifica verifica delle tematiche concernenti il bambino sano, elencate nel programma esteso di questo Syllabus, verrà affettuata nell'ambito dell'esame di profitto dell'intero corso al VI anno e include sia quanto svolto negli incontri che quanto conenuto nel libro di testo consigliato
Orario di ricevimento
Su appuntamento
gabriella.tornotti@unimib.it; tel 039-2333513
Sustainable Development Goals
Aims
The Pediatrics Course, which takes place in the 5th and 6th year, includes a PROFESSIONALIZING INTERNSHIP activity in the second semester of the 5th year and is carried out in:
- attendance at a family pediatrician outpatient clinic
- interactive classroom meetings
It is proposed to be acquired by the student
• the skills necessary for the non-specialist doctor to deal with the most common pediatric problems concerning the healthy child, the growth and the most common health problems, as well as the fundamental knowledge in ordere to recognize the situations that require immediate medical intervention or referral to the specialist
• a learning methodology based on the creation by students of CONCEPTUAL and/or mental MAPS and according to the basis of Problem Based Learning (PBL) on topics relating to healthy children ( see the detailed program below) that will be included in the assessment test of the entire course, on the year 6th.
Contents
****According to evidence-based criteria as well as through consultation of the most recent literature and
aspects of multiculturalism and taking into account differences according to age and gender:
o General overview and management of the healthy child
o Method of managing the medical record and the doctor/parent/patient relationship.
o Complete pediatric physical examination
o Setting up nutrition, preventive aspects (screening and vaccinations); classification and evaluation of growth and auxological and laboratory parameters in pediatric age
o Evidence of situations and conditions requiing prompt medical attention and/or intervention or referral to a specialistic centre
o Diagnostic and therapeutic approach to the most common childhood pathologies
Detailed program
** INTERACTIVE CLASSROOM TEACHING**
:NEWBORN (0-28 days): notes on the physiological newborn and the problems, most frequent practical indications upon discharge from the nursery. DEVELOPMENTAL ASPECTS AND RATIONALE OF NUTRITION and DIET: • -breastfeeding and artificial feeding: rationale, indications, contraindications • • lo weaning, rationale, indications, • • -nutrition in the 1st year of life, notes for pre- and school age, adolescence • and in physical activity, rationale, indications. • Consideration and evaluation of different habits or alternative dietary regimes SUPPLEMENTS recommended in the 1st year of life according to the evidence GROWTH: development (general somatic and pubertal, physiological) Rationale, application and interpretation of percentiles and growth parameters in pediatric age, also according to family, genetic and ethnic parameters) PEDIATRIC, CLINICAL AND INSTRUMENTAL OBJECTIVE EXAMINATION: (rational and measurement of vital parameters, otoscopic examination, temperature measurement,) peculiarities that characterize it compared to adults and aspects of importance in pediatric age NEUROLOGICAL EXAMINATION , REFLEXES AND STAGES OF PSYCHOMOTOR DEVELOPMENT, (including language, environmental interaction) in particular in the first year, with hints in subsequent ages up to adolescence HEALTH BUDGET: rationale and applications NEONATAL SCREENING AND THE FIRST YEAR OF LIFE: rationale and applications according the evidence VACCINATIONS rational, and applications according to the evidence IDENTIFICATION OF THE MAIN ORTHOPEDIC PROBLEMS in pediatric age TEETHING, OCCLUSIONS: normality and the interception of the main problems; preventive prescriptions or referral to a specialist Main indications for starting SPORTS ACTIVITY IN PEDIATRIC AGE READING AND INTERPRETATION in pediatric age of BLOOD COUNT, LIVER FUNCTION, URINE TESTS AND URINE CULTURE to recognise, manage directly or send to the specialist MORE PEDIATRIC PRESCRIPTIONS important and FREQUENT: how to set and prescribe medications, food/dietary or other indications -management of the fever, main red flags in healthy child.
o OUTPATIENT ATTENDANCE
SUPPORT the family pediatrician in the daily work of taking care of the young patient according to principles based on scientific evidence and the definition of priorities,
- ACTIVE PARTICIPATION IN ALL PHASES OF THE VISIT (anamnesis, objective examination)
- OBSERVATION of the ongoing relationship between the child and his family:
listening, promotion of the therapeutic alliance and making parents responsible. - KNOWLEDGE OF THE INDICATIONS relating to prevention, diagnosis, behavioral advice, treatment prescriptions
- ACQUISITION of the importance /ability to inform and make the patient aware of his/her illness and treatment history
- KNOWLEDGE of the methods of relationship and contact with the existing forms of care on the region.
Prerequisites
knowlege relative to physiology and basic sciences
Teaching form
The PROFESSIONAL TRAINING is carried out as follows:
1)
INTERNSHIP WITH INTERACTIVE CLASSROOM TEACHING (2 CFU)
a) interactive teaching in presence, the first meeting is dedicated to the INTRODUCTION OF THE COURSE OBJECTIVES, METHODOLOGY ADOPTED (PBL) and RATIONAL by the teacher, then, COLLEGIAL discussion of clinical case on a healthy child, followed by theinstructions to be carried out in the independent study
+
b) **** under the supervision and support of the teacher :**** STUDENTS' INDEPENDENT STUDY***: construction by the students divided in groups of CONCEPTUAL or MENTAL MAPS or ,aniway, of GRAPHICAL DEPICTION OF KNOWLEDGE, deepening the program’s issues divided into LEARNING OBJECTIVES, using media/photos and literature/information sources, too.
The papers are then handed over to the teacher, always available for consultation on the platform, by e-mail or in person, and** presented in class by the students** with a collegial discussion according to a pre-established agenda for the remaining classroom hours and will be inserted il e-learnig in order to be rewieved for the final examination . In some of these interactive lessons will also take part family pediatricians involved in the professional training with frequency in their outpatients clinics as follows:
TRAINEESHIP IN FAMILY PEDIATRICIAN OUTPATIENT CLINICS (1CFU)
Daily rotation c/o A PEDIATRICIAN OUTPATIENT CLINIC IN 1:1 RATIO
by agreeing distribution, agenda and locations between the family pediatrician coordinator and a student representative.
Textbook and teaching resource
Nelson Essentials of Pediatrics – 9th edition (english version) Autore/i: Marcdante - Kliegman - Behrman – Nelson Editore: Elsevier – Saunders
Consultazione di testi-siti web /letture consigliate durante l’attività di tirocinio
Semester
To be carried out within the second semester of the fifth year:
or for face-to-face meetings according to the teaching calendar
or for outpatient attendance in periods free from other activities, agreed with the referring primary family pediatrician
Assessment method
- IN THE CLASSROOM : slide show of the papers carried out by the members of each working group
- OUTPATIENT ATTENDANCE: certified by the responsible tutor and the coordinator of the pediatric course
- The specific issues concerning the healthy child (see the detailed program above) are included in the assessment test of the whole course on the year 6th and concern both topics covered in the indtercìactive lessons and in the textbook adopted.
Office hours
by appointment
gabriella.tornotti@unimib.it; tel 039-2333513