Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire le conoscenze di base sugli obiettivi e sulle finalità della medicina palliativa a favore dei malati oncologici e dei malati che sviluppano condizioni di cronicità complessa ed avanzata; identificare ed illustrare la multidimensionalità e complessità dei bisogni di salute secondo le tre tipiche traiettorie di malattia: cancro, insufficienza d'organo e fragilità-demenza; favorire la presa in carico e gestire i percorsi di cura ed assistenza del malato e della sua famiglia attraverso équipe multiprofessionali nell'ambito delle strutture della Rete Locale di Cure palliative; illustrare le dimensioni psicologiche, sociali, spirituali e le implicazioni etiche e medico legali delle cure palliative.
Contenuti sintetici
a. Definizione e i principi fondamentali delle cure palliative: qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita
b. Le diverse figure professionali coinvolte nelle cure palliative
c. I bisogni complessi e multidimensionali del paziente oncologico, con insufficienza d’organo, in condizioni di fragilità complessa ed avanzata e del paziente pediatrico
d. I bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia e le dimensioni psicologiche sociali e spirituali
e. Trattare il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia Inguaribile
f. Riconoscere le implicazioni bioetiche legate all’ambito delle cure palliative
Programma esteso
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Introduzione alle Cure Palliative (DE)
1.1. Storia e definizione di Medicina e Cure Palliative - Diagnosticare la complessità in cure
palliative, cure palliative precoci e simultanee: saper identificare le condizioni cliniche e la natura dei bisogni che caratterizzano le condizioni di Long Term Care (cure palliative precoci), prima transizione (cure palliative simultanee) e cure di fine vita (cure palliative specialistiche).
1.2. Transizione demografica, epidemiologica e sociale: il presente e le prospettive di sviluppo: conoscere le caratteristiche delle tre transizioni e i loro effetti sull’organizzazione dei servizi. -
Gestione e governo clinico dei percorsi di cura (DE)
2.1. Identificazione e Valutazione multidimensionale del bisogno di cure palliative, strumenti per la valutazione prognostica: conoscere i fondamentali degli strumenti di valutazione multidimensionale di terza generazione e la loro applicazione, anche nello sviluppo di indicatori sintetici di fragilità e prognosi.
2.2. Aspetti gestionali, équipe e responsabilità condivisa, competenze, modelli: saper organizzare e sviluppare il lavoro integrato dell’équipe in coerenza con i principi della presa in carico globale del paziente e della famiglia. -
Aspetti psico-sociali (DE)
3.1. Comunicazione, relazione di cura e "prendersi cura" - La comunicazione come strumento terapeutico: saper gestire la comunicazione nei passaggi critici della progressione della malattia e della perdita di autonomia.
3.2. Come comunicare la cattiva notizia: saper condurre una conversazione di fine vita, anche in presenza di un malato arrabbiato, ostile, oppositivo, depresso e indifferente.
3.3. Sofferenza, lutto e lutto complicato: saper riconoscere le differenti tipologie di sofferenza e di lutto. -
Valutazione e diagnosi clinica
4.1 Sintomi fisici, segni, problematiche specifiche e loro trattamento (anoressia, astenia, delirium,
disturbi dell'umore, dell'ansia, del sonno): saper riconoscere, diagnosticare e valutare in ambito multidimensionale gli aspetti clinici per rimodulare l’intervento in presenza dei principali sintomi trattati in cure palliative. -
Farmacologia (DE)
5.1 Richiami farmacologici, linee guida per il controllo del dolore, desistenza terapeutica e riconciliazione terapeutica: saper riconoscere le differenze tra dolore acuto, croniche, nocicettivo, neuropatico e misto e le principali strategie farmacologiche per il loro trattamento; conoscere i principi di proporzionalità terapeutica e la loro applicazione lungo il percorso malattia.
5.2 Sedazione palliativa: indicazioni, differenza con l'eutanasia, giurisprudenza: saper gestire la sedazione palliativa (transitoria e definitiva); conoscere le problematiche e i farmaci da utilizzare. -
Problematiche etiche con il paziente inguaribile e la sua famiglia (DE)
6.1. Bioetica: i principi e le tutele giuridiche, le disposizioni anticipate di trattamento, la pianificazione
condivisa delle cure: sapere spiegare, discutere e gestire le questioni inerenti alle scelte di fine vita del malato e i principi di gestione dei conflitti etici con i famigliari e tra malato e famigliari. -
Sintesi del corso attraverso l’esame di casistica clinica ed assistenziale (DI)
7.1. Sintesi dei principali contenuti del corso attraverso la valutazione di casi clinici: sapere identificare correttamente il bisogno di cure palliative, misurare fragilità e complessità, valutare la prognosi e definire un Piano Assistenziale Individuale condiviso con malato e famiglia.
Prerequisiti
Iscrizione al VI anno del corso di studi in medicina e chirurgia.
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Lezioni frontali anche attraverso l’esposizione di uno o più casi clinici con modalità interattiva, dove vengono illustrati i principali aspetti relativi agli argomenti in programma, fornendo allo studente strumenti per proseguire in autonomia gli approfondimenti sui temi trattati.
Una parte delle lezioni vedranno la presenza di professionisti operanti nelle Reti di Cure Palliative al fine di favorire una discussione multidisciplinare.
- 3 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
- 1 lezione da 3 ore svolta in modalità erogativa in presenza
- 1 esercitazione da 3 ore svolta in modalità interattiva in presenza
Le lezioni si terranno in lingua italiana.
Materiale didattico
Libro Italiano di medicina e cure palliative, A. Caraceni, O. Corli, M. Costantini, Grassi, M. Maltoni, G. Miccinesi, P. Morino, C. Peruselli, G. Scaccabarozzi, V. Zagonel, G. Zaninetta, F. Zucco POLETTO EDITORE 2019, 732 pagine
Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, ESCULAPIO 2020, 528 pagine
Cure Psicosociali in medicina palliativa, a cura di L. Grassi, POLETTO EDITORE 2022, 256 pagine
Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023, 206 pagine
Selezione di diapositive presentate, materiale didattico, selezione di articoli scientifici forniti su E-learning e/o sulla piattaforma www.progettodemetra.it
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Sesto anno di corso I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: test a risposte chiuse, con scelta a risposta multipla, all'interno dell'esame di Clinica Medica.
Prova orale: colloquio sugli argomenti svolti a lezione all'interno dell'esame di Clinica Medica.
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto inviando una mail al docente
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide students with basic knowledge of the objectives and purposes of palliative medicine for oncological patients and patients with complex and advanced chronic conditions. It aims to identify and illustrate the multidimensionality and complexity of health needs according to the three typical disease trajectories: cancer, organ failure, and frailty-dementia. The course also aims to promote the care and management of patients and their families through multiprofessional teams within the Local Palliative Care Network. Additionally, it aims to explore the psychological, social, spiritual dimensions, as well as the ethical and legal implications of palliative care.
Contents
a. Definition and fundamental principles of palliative care: quality of life, early palliative care, and end-of-life care.
b. Different professional roles involved in palliative care.
c. Complex and multidimensional needs of oncological patients, patients with organ failure, patients in frail conditions, and paediatric patients.
d. Relational and communicative needs of patients and families, including psychological, social, and spiritual dimensions.
e. Managing pain, symptoms, and common conditions in incurable patients.
f. Recognizing the bioethical implications related to palliative care.
Detailed program
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Introduction to Palliative Care (ED)
1.1. History and Definition of Medicine and Palliative Care - Diagnosing Complexity in palliative care, early palliative care and simultaneous palliative care: being able to identify the clinical conditions and the nature of the needs that characterize the conditions of Long Term Care (early palliative care), first transition (simultaneous palliative care) and end-of-life care (specialized palliative care).
1.2. Demographic, epidemiological, and social transitions: the present and development prospects: to know the characteristics of the three transitions and their effects on the organization of services. -
Management and clinical governance of care pathways (ED)
2.1. Identification and Multidimensional Assessment of the Needs for Palliative Care, Prognostic Assessment Tools: to know the fundamentals of third-generation multidimensional assessment tools and their application, also in the development of synthetic indicators of frailty and prognosis.
2.2. Management aspects, team and shared responsibility, skills, models: to know how to organize and develop the integrated work of the team consistent with the principles of global patient and family care. -
Psycho-social aspects (DE)
3.1. Communication, Care Relationship and "Caring" - Communication as a Therapeutic Tool: Knowing how to manage communication in the critical steps of disease progression and loss of autonomy.
3.2. How to communicate the bad news: to know how to conduct an end-of-life conversation, even in the presence of an angry, hostile, oppositional, depressed, and indifferent patient.
3.3. Suffering, Mourning and Complicated Grief: to know how to recognize the different types of suffering and bereavement. -
Clinical Evaluation and Diagnosis
4.1 Physical symptoms, signs, specific problems, and their treatment (anorexia, asthenia, delirium,
mood, anxiety, sleep disorders): being able to recognize, diagnose and evaluate the clinical aspects in a multidimensional setting to remodulate the intervention in the presence of the main symptoms treated in palliative care. -
Pharmacology (DE)
5.1 Pharmacological references, guidelines for pain control, therapeutic withdrawal and therapeutic reconciliation: to be able to recognize the differences between acute, chronic, nociceptive, neuropathic and mixed pain and the main pharmacological strategies for their treatment; to know the principles of therapeutic proportionality and their application along the disease pathway.
5.2 Palliative sedation: indications, difference with euthanasia, jurisprudence: knowing how to manage palliative sedation (transient and definitive); know the problems and the drugs to be used. -
Ethical problems with the incurable patient and his family (DE)
6.1. Bioethics: principles and legal protections, advance treatment orders, planning
shared care: knowing how to explain, discuss and manage issues relating to the patient's end-of-life choices and the principles of managing ethical conflicts with family members and between the patient and family members. -
Summary of the course through the examination of clinical and healthcare case studies (DI)
7.1. Summary of the main contents of the course through the evaluation of clinical cases: knowing how to correctly identify the need for palliative care, measuring fragility and complexity, evaluating the prognosis, and defining an Individual Care Plan shared with the patient and family.
Prerequisites
Enrolment in the sixth year of the medical and surgical degree program.
Knowledge of the preparatory courses indicated in the Degree Course Regulations.
Teaching form
Lectures also through the presentation of one or more clinical cases in an interactive way, where the main aspects related to the topics in the program are illustrated, providing the student with tools to independently continue the in-depth study of the topics covered.
A part of the lectures will see the presence of professionals working in Palliative Care Networks in order to encourage a multidisciplinary discussion.
• 3 lessons of 2 hours carried out in face-to-face mode
• 1 lesson of 3 hours carried out in face-to-face mode
• 1 3-hour exercise carried out in interactive mode in presence
Lectures will be held in Italian.
Textbook and teaching resource
Italian book on medicine and palliative care, A. Caraceni, O. Corli, M. Costantini, Grassi, M. Maltoni, G. Miccinesi, P. Morino, C. Peruselli, G. Scaccabarozzi, V. Zagonel, G. Zaninetta, F. Zucco POLETTO EDITORE 2019, 732 pages.
Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici. A. Turriziani, G. Zaninetta, ESCULAPIO 2020, 528 pages.
Cure Psicosociali in medicina palliativa, a cura di L. Grassi, POLETTO EDITORE 2022, 256 pagine
Fondamenti di Medicina Palliativa, C. Chelazzi, R. De Gaudio, I. Iannini, G. VILLA, IDELSON-GNOCCHI 2023, 206 pagine
Selection of presented slides, educational material, selection of scientific articles provided on E-learning and/or the platform www.progettodemetra.it.
Semester
Sixth year of the course, 1st semester.
Assessment method
Written exam: closed-ended test with multiple-choice questions, within the Medical Clinic exam.
Oral exam: discussion on the topics covered in the lectures within the Medical Clinic exam.
Office hours
By appointment, requested by sending an email to the instructor.