- Medicine and Surgery
- Single Cycle Master Degree (6 years)
- Medicina e Chirurgia [H4101D]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 6th year
- Internal Medicine 2 B
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Sapere riconoscere la sintomatologia clinica delle principali patologie internistiche e impostare un adeguato iter diagnostico a un approccio terapeutico di prima linea.
Contenuti sintetici
Argomenti clinici con particolare attenzione alla terapia relativi a
Patologie dismetaboliche - Linee Guida
Piastrinopenia diagnosi differenziale
Fibrillazione atriale - Linee Guida
Scompenso cardiaco- Linee Guida
Casi clinici intereattivi
Programma esteso
Dislipidemie: saper individuare le principali forme di dislipidemie primarie e secondarie, effettuare la valutazione globale del profilo di rischio cardiovascolare, conoscere i principali farmaci ipolipemizzanti con indicazioni e controindicazioni.
Piastrinopenie: saper riconoscere le piastrinopenie impostando una diagnosi differenziale e una terapia
Scompenso cardiaco cronico da disfunzione sistolica e/o diastolica. Diagnostica clinica e strumentale dello scompenso. Terapia farmacologica dello scompenso. Terapia non farmacologica dello scompenso, inclusa la terapia “elettrica”. Ruolo dell’educazione del paziente nella gestione terapeutica ottimale del paziente con scompenso.
Fibrillazione atriale : presentazione e classificazione della aritmia. Diagnostica clinica ed elettrocardiografica della fibrillazione. Strategia terapeutica del controllo del ritmo e del controllo della frequenza cardiaca. Profilassi per la prevenzione degli eventi cardio-embolici relati alla fibrillazione atriale.
Casi clinici: discussione interattiva di casi clinici complessi sugli argomenti trattati
Prerequisiti
Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel regolamento del Corso di Laurea
Modalità didattica
Lezioni frontali generalmente organizzate con esposizione di un caso clinico interattivo seguito da esposizione dei fondamentali aspetti clinico-sintomatologici , diagnosi differenziale e terapia delle problematiche di interesse.
Integrazione con le principali Linee Guida Internazionali e pubblicazioni inerenti di elevato impatto scientifico che verranno fornte allo studente per poter proseguire in autonomia gli approfondimenti sui temi trattati.
E' previsto l'utilizzo dell'applicazione wooclap per favorire l'intereazione tra docente e studente .
Una parte del monte ore verrà svolto con docenti di altre aree specialistiche al fine di favorire una discussione multidisciplinare.
Materiale didattico
Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill.
Swartz MH, Textbook of Physical Diagnosis, 7th ed.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGrawHill
Moroni M, Antinori S, Vullo V, Manuale di Malattie infettive Ed. Masson
Goodman and Gillman, The pharmacological basis of Therapeutics Ed. Masson.
Goldman and Cecil, Medicine.
Linee Guida Internazionali su Scompenso cardiaco cronico, Fibrillazione atriale e dislipidemie
SIMI Handbook terapia medica, 2017
Periodo di erogazione dell'insegnamento
VI anno, I semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: test a risposte chiuse con scelta a risposta multipla e
Prova orale: colloquio sugli argomenti svolti a lezione e sulla prova scritta
Orario di ricevimento
su appuntamento da prendere via mail to fosca.quarti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
To know how to recognize the clinical symptomatology of the clinical syndromes and to set up an adequate first-line therapy.
Contents
Clinical topics with a focus on therapy related to
Dysmetabolic diseases - Guidelines
Plateletopenia differential diagnosis
Atrial fibrillation - Guidelines
Heart failure - Guidelines
Intra-active clinical cases
Detailed program
Dyslipidemic disorders: clinical framework and differential diagnosis, principles of therapy
Thrombocytopenia: clinical framework and differential diagnosis, principles of therapy
Chronic heart failure due to systolic and / or diastolic dysfunction. Clinical and instrumental diagnosis of heart failure. Pharmacological therapy of d heart failure. Non-pharmacological therapy of heart failure including "electric" therapy. Role of patient education in optimal therapeutic management of the patient with chronic heart failure. Chronic ischemic heart disease. Clinical and instrumental diagnostics. Pharmacological therapy of ischemic heart disease. Role of lifestyle and control of risk factors. Secondary prevention of coronary events. Coronary revascularization
Atrial fibrillation: presentation and classification of arrhythmia. Clinical and electrocardiographic diagnosis of fibrillation. Therapeutic strategy of rhythm control and heart rate control. Prophylaxis for the prevention of cardio-embolic events related to atrial fibrillation.
Interactive discussion of complex clinical cases
Prerequisites
Knowledge of the introductory courses indicated in the Degree Course regulations
Teaching form
Lessons generally organised with the presentation of an interactive clinical case followed by an exposition of the fundamental clinical-symptomatological aspects, differential diagnosis and therapy of the problems of interest.
Integration with the main International Guidelines and relevant publications with a high scientific impact will be provided to the student in order to be able to independently pursue in-depth studies on the topics covered.
The wooclap application will be used to promote interaction between lecturer and student.
Part of the total number of hours will be spent with lecturers from other specialist areas in order to encourage multidisciplinary discussion.
Textbook and teaching resource
Swartz MH, Textbook of Physical Diagnosis, 7th ed.
Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGrawHill
Moroni M, Antinori S, Vullo V, Manuale di Malattie infettive Ed. Masson
Goodman and Gillman, The pharmacological basis of Therapeutics Ed. Masson.
Goldman and Cecil, Medicine.
Linee Guida Internazionali su Scompenso cardiaco cronico, Fibrillazione atriale e dislipidemie
SIMI Handbook terapia medica, 2017
Semester
Sixth year, first semester
Assessment method
Written test: closed-ended test with multiple-choice answers and
Oral test: interview on the topics covered in the lecture and the written test
Office hours
On appointment by email to fosca.quarti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Fosca Anna Luisa Quarti Trevano