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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 6° anno
  1. Tirocinio Professionalizzante Clinica Medica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Tirocinio Professionalizzante Clinica Medica
Codice identificativo del corso
2425-6-H4101D335-H4101D224M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Obiettivi del Tirocinio Professionalizzante sono la presentazione e lo studio di casi clinici, utilizzando le conoscenze acquisite, in un contesto olistico del paziente; risoluzione di problemi diagnostici e terapeutici.

Contenuti sintetici

Durante il Tirocinio Professionalizzante lo studente deve acquisire adeguata preparazione professionale nell'ambito della patologia internistica e dei suoi sotto settori con particolare riguardo alla diagnostica differenziale e alla impostazione di adeguati percorsi terapeutic

Programma esteso

Principi diagnostici e approccio terapeutico di 1) patologie cardiovascolari (comprese malattia coronarica, infarto miocardico, pericardite, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa etc..), 2) patologie pneumologiche (insufficienza respiratoria acuta e cronica, neoplasie, versamenti pleurici etc.), 3) patologie ematologiche (leucemie, anemie, malattie emorragiche, mieloma etc.), 4) patologie gastroenterologiche (ulcera peptica, malattie intestinali, cirrosi, epatite etc.), 5) reumatologia e patologie autoimmuni, 6) patologie endocrinologiche (diabete mellito, distiroidismi, disordini ipofisari ed ipotalamici),7) patologie nefrologiche (insufficienza renale, glomerulonefriti etc.), 8) malattie infettive dei vari apparati e 9) geriatria (valutazione Multidimensionale, fragilità, delirium, farmaci e anziano, principali sindromi geriatriche).

Prerequisiti

Conoscenze delle principali patologie di interesse medico e precedenti esperienze cliniche sviluppare durante i tirocini effettuati nel percorso di laurea.

Modalità didattica

Discussione di casi clinici

Materiale didattico

Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 20’ ed.

Swartz MH, Textbook of Physical Diagnosis, 7th ed.

Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGrawHill 2013

Moroni M, Antinori S, Vullo V, Manuale di Malattie infettive Ed. Masson, 2’ed., 2015
Goodman and Gillman, The pharmacologica basis of Therapeutics Ed. Masson, 13’ed.

Goodman and Cecil, Medicine, 25th Ed.

Linee Guida Internazionali su Scompenso cardiaco cronico, cardiopatia ischemica e Fibrillazione atrial

Periodo di erogazione dell'insegnamento

6 anno, I semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

vedi Syllabus generale dell'insegnamento

Orario di ricevimento

su appuntamento da concordare via mail
fosca.quarti@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

The objectives of the Internship are the presentation and study of clinical cases, using the knowledge acquired, in a holistic context of the patient; resolution of diagnostic and therapeutic problems.

Contents

During the Internship the student must acquire adequate professional training in the field of internal medicine pathology and its sub-sectors with particular attention to differential diagnosis and the setting up of adequate therapeutic pathways.

Detailed program

Diagnostic principles and therapeutic approach of 1) cardiovascular diseases (including coronary heart disease, myocardial infarction, pericarditis, heart failure, arterial hypertension etc.), 2) pneumological diseases (acute and chronic respiratory failure, neoplasms, pleural effusions etc.), 3) hematological diseases (leukemia, anemia, hemorrhagic diseases, myeloma etc.), 4) gastroenterological diseases (peptic ulcer, intestinal diseases, cirrhosis, hepatitis etc.), 5) rheumatology and autoimmune diseases, 6) endocrinological diseases (diabetes mellitus, thyroid disorders, pituitary and hypothalamic disorders), 7) nephrological diseases (renal failure, glomerulonephritis etc.), 8) infectious diseases of the various systems and 9) geriatrics (multidimensional assessment, frailty, delirium, drugs and elderly, main geriatric syndromes).

Prerequisites

Knowledge of the main pathologies of medical interest and previous clinical experience developed during internships in the degree course.

Teaching form

Discussion of clinical cases

Textbook and teaching resource

Harrison’s, Principles of Internal Medicine Ed. McGraw Hill, 20’ ed.

Swartz MH, Textbook of Physical Diagnosis, 7th ed.

Castoldi G, Liso V, Le malattie del sangue e degli organi emopoietici Ed. McGrawHill 2013

Moroni M, Antinori S, Vullo V, Manuale di Malattie infettive Ed. Masson, 2’ed., 2015
Goodman and Gillman, The pharmacologica basis of Therapeutics Ed. Masson, 13’ed.

Goodman and Cecil, Medicine, 25th Ed.

Linee Guida Internazionali su Scompenso cardiaco cronico, cardiopatia ischemica e Fibrillazione atrial

Semester

6 year, first Semester

Assessment method

see Syllabus of the Course

Office hours

appointment by email:
fosca.quarti@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/09
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
0
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FQ
    Fosca Anna Luisa Quarti Trevano

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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