Syllabus del corso
Obiettivi
Tirocinio Pratico Valutativo, secondo quanto previsto dall’art. 3 del DM 9 Maggio 2018 n. 58:
• è volto ad accertare le capacità dello studente relative al saper fare e al saper essere medico, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica, ad applicare i principi della comunicazione efficace;
Nello specifico ambito dell'Area Medica, il Tirocinio Pratico Valutativo si svolge, presso divisioni cliniche di area medica, per un numero di ore corrispondenti ad almeno 5 CFU (ad ogni CFU riservato al tirocinio debbono corrispondere almeno 20 ore di attività didattica professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale) e dura un mese.
Il Laureando deve declinare ed applicare nella clinica le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali considerando le differenze di sesso e genere esistenti, nell’ottica della umanizzazione delle cure, in termini anche riabilitativi e palliativi, della terapia del dolore considerando le varie fasi della malattia.
Contenuti sintetici
Frequenza presso una divisione clinica di Area Medica, per un periodo continuativo pari ad almeno 100 ore
Programma esteso
- Gestione del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso).
- Raccolta di anamnesi ed esecuzione di un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale.
- Conoscenza ed applicazione del ragionamento clinico: capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di - maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi.
- Interpretazione degli esami di laboratorio.
- Interpretazione di referti degli esami di diagnostica per immagini.
- Processi decisionali relativi al trattamento farmacologico e non.
- Compilazione della lettera di dimissione del ricovero.
- Valutazione dell’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicazione di percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture.
- Conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale.
- Conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio).
- Conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe.
Prerequisiti
Il Tirocinio Pratico-Valutativo è espletato non prima del sesto anno di corso.
Lo studente deve aver superato tutti gli esami dei corsi integrati dei primi quattro anni del CdS in Medicina e Chirurgia come da Regolamento didattico.
Modalità didattica
Il tirocinio si svolge tramite frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale didattico
Il corso non fa riferimento a testi particolari.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Durante l'anno accademico (I e II semestre)
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La certificazione della frequenza e la valutazione del periodo di tirocinio avvengono sotto la diretta responsabilità e a cura del Docente Universitario coordinatore d'Area e del Medico Tutore di Tirocinio, che rilasciano formale attestazione della frequenza ed esprimono, dopo aver valutato i risultati relativi alle competenze dimostrate, in caso positivo, un giudizio di idoneità. La frequenza e il giudizio di idoneità sono certificati sul libretto-diario, che si articola in una parte descrittiva delle attività svolte e di una parte valutativa delle competenze dimostrate.
Il tirocinio si intende superato qualora lo studente riceva dal tutore di tirocinio e dal coordinatore d'area un giudizio di idoneità.
Orario di ricevimento
su appuntamento
fosca.quarti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Practical Evaluation Internship, in accordance with the provisions of art. 3 of the Ministerial Decree 9 May 2018 n. 58:
• is aimed at ascertaining the student's abilities relating to know-how and knowing how to be a doctor, which consists in applying biomedical and clinical knowledge to medical practice, in resolving issues of professional ethics and medical ethics, in demonstrating an aptitude for solving problems clinicians belonging to the areas of medicine and surgery and related specialties, laboratory and instrumental diagnostics and public health, to apply the principles of effective communication;
In the specific context of the Medical Area, the Practical Evaluative Internship takes place, in clinical divisions of the medical area, for a number of hours corresponding to at least 5 CFU (each CFU reserved for the internship must correspond to at least 20 hours of professionalizing and non-professional teaching activity over 5 hours of individual study) and lasts one month.
The graduating student must decline and apply theoretical, scientific and professional knowledge in the clinic considering the existing sex and gender differences, with a view to the humanization of care, also in rehabilitative and palliative terms, of pain therapy considering the various phases of the disease.
Contents
Attendance at a clinical division of the Medical Area, for a continuous period of at least 100 hours
Detailed program
- Management of the doctor-patient relationship (interview, report, information, clarity, acquisition of consent).
- Collection of medical history and performance of a physical examination in an outpatient setting.
- Knowledge and application of clinical reasoning: ability to identify priority or urgent problems and secondary ones and the ability to propose diagnostic hypotheses and to identify diagnostic tests with - greater sensitivity and specificity to confirm or not the hypotheses.
- Interpretation of laboratory tests.
- Interpretation of diagnostic imaging test reports.
- Decision-making processes relating to pharmacological and non-pharmacological treatment.
- Compilation of the hospitalization discharge letter.
- Evaluation of the appropriateness of the indication for hospitalization and indication of rehabilitation programs or protected hospitalization in other facilities.
- Knowledge and awareness about the organization of the National Health Service and the Regional Health Service.
- Knowledge and awareness of the rules of the department (or clinic).
- Knowledge and awareness of the different roles and tasks of team members.
Prerequisites
The Practical-Evaluative Internship is completed no earlier than the sixth year of the course.
The student must have passed all the exams of the integrated courses of the first four years of the Course in Medicine and Surgery as per the teaching regulations.
Teaching form
The internship takes place through attendance in inpatient departments, outpatient clinics, day hospitals, emergency room activities, discussion of clinical cases.
Textbook and teaching resource
The course does not refer to particular texts.
Semester
During the academic year (I and II semester)
Assessment method
The certification of attendance and the evaluation of the internship period take place under the direct responsibility and care of the University Professor coordinating the Area and the Internship Tutor Doctor, who issue a formal certificate of attendance and express, after evaluating the results relating to the skills demonstrated, if so, a judgment of suitability. Attendance and assessment of suitability are certified in the diary, which is divided into a descriptive part of the activities carried out and an evaluation part of the skills demonstrated.
The internship is considered passed if the student receives an assessment of suitability from the internship tutor and the area coordinator.
Office hours
by appointment
fosca.quarti@unimib.it