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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
  3. Medicina e Chirurgia [H4103D - H4101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. Attività a Scelta dello Studente
  7. Da 5° anno
  1. Disturbi della Condotta Alimentare in Infanzia e in Adolescenza
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Disturbi della Condotta Alimentare in Infanzia e in Adolescenza
Codice identificativo del corso
2425-5-H4101D302
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Fornire una conoscenza di base delle valenze affettive e relazionali dell'alimentazione in infanzia e adolescenza e dei possibili disturbi della nutrizione ed alimentazione

Contenuti sintetici

L'alimentazione dalla nascita in poi: valenze affettive e relazionali.
I disturbi della nutrizione e alimentazione in età evolutiva
analizzare e valutare sintomi ed efficacia dei trattamenti ricordando differenze epidemiologiche e cliniche tra femmine e maschi

Programma esteso

L'alimentazione dalla nascita in poi: valenze affettive e relazionali.
Significato del cibo.
Disturbi nella prima infanzia: classificazione DC: 0-5
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione:
arfid, anoressia, bulimia, binge eating
Approfondimento su anoressia in adolescenza

Prerequisiti

Non richiesti
utile aver studiato psichiatria

Modalità didattica

didattica erogativa in presenza

Materiale didattico

slides, riferimenti bibliografici

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

frequenza al corso

Orario di ricevimento

Su appuntamento da concordare via e-mail
renata.nacinovich@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ
Esporta

Aims

Provide a basic knowledge of the affective and relational values of nutrition in childhood and adolescence and of possible nutrition and eating disorders

Contents

Nutrition from birth onwards: affective and relational values.
Nutrition and eating disorders in developmental age
Analysing and evaluating symptoms and effectiveness of treatments, bearing in mind epidemiological and clinical differences between females and males

Detailed program

Nutrition from birth onwards: affective and relational values.
Meaning of food.
Disorders in early childhood: classification DC : 0-5
Nutrition and eating disorders:
arfid, anorexia, bulimia, binge eating
Insight into anorexia in adolescence

Prerequisites

Not required
useful to have studied psychiatry

Teaching form

in-presence lectures

Textbook and teaching resource

slides, bibliographical references

Semester

2nd semester

Assessment method

attendance

Office hours

By appointment to be agreed upon by e-mail
renata.nacinovich@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Elettivo.Scelte autonome dello studente
Ore
7
Tipologia CdS
Laurea Magistrale a Ciclo Unico (6 anni)
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RN
    Renata Nacinovich

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ

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