Course Syllabus
Obiettivi
Fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere il rapporto tra espressioni artistiche e funzionamento cerebrale alla luce delle nuove acquisizioni delle neuroscienze (neuroimaging cognitivo e neuroestetica) e indicare le possibilità curative dell’arteterapia.
Contenuti sintetici
Sarà articolato in 4 incontri per un totale di 8 ore su argomenti specifici, con la partecipazione, oltre che del docente responsabile, di specialisti dei singoli argomenti. Si indagheranno i rapporti tra cervello e pittura, giudizio estetico e reti neuronali nell'ambito della neurobiologia e della neuroestetica.
Programma esteso
- 1 Neurobiologia dell’arte (Prof. V.A. Sironi, Università di Milano Bicocca)
- 2 Come nasce “l’ispirazione artistica” per dipingere un quadro? Testimonianze dal vivo di due artisti (Gennaro Mele, Seregno, Francesco Zavatta, Milano)
- 3 Neuroestetica: arte e neuroscienze, pittura e neurologia, arti visive e psichiatria (Prof. V.A. Sironi, Università di
Milano Bicocca)
- 4 Le potenzialità dell’arteterapia (Prof. ssa E. Galbiati, arteterapeuta, Milano)
Prerequisiti
a partire dal 2 anno
Modalità didattica
Sarà articolato in 4 incontri per un totale di 8 ore su argomenti specifici, con la partecipazione, oltre che del docente responsabile, di specialisti dei singoli argomenti.
Le lezioni frontali - Didattica Erogativa
Materiale didattico
Chiara Cappelletto, Neuroestetica. L’arte del cervello, Laterza, Roma-Bari, 2009
Ludovica Lumer, Semir Zeki, La bella e la bestia. Arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Desmond Morris, La scimmia artistica. L’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo, Rizzoli, Milano 2013
Vittorio A. Sironi (a cura di), Arte e cervello. Pittura, musica e neuroscienze, B.A. Graphis, Bari 2009.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza del 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Su appuntamento (mail: vittorio.sironi@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
Provide students with the cognitive tools to understand the relationship between artistic expressions and brain functioning in the light of the new acquisitions of neuroscience (cognitive and neuroesthetic neuroimaging) and indicate the healing possibilities of art therapy.
Contents
4 meetings for a total of 8 hours on specific topics, with the participation, as well as the teacher in charge, of specialists in the individual topics. We will investigate the relationships between brain and painting, aesthetic judgment and neuronal networks in the field of neurobiology and neuroesthetics.
Detailed program
- 1 Neurobiology of art (Prof. V.A. Sironi, University of Milan Bicocca)
- 2 How was "artistic inspiration" born to paint a picture? Live testimonies of two artists (Gennaro Mele, Seregno, Francesco Zavatta, Milan)
- 3 Neuroaesthetics: art and neuroscience, painting and neurology, visual arts and psychiatry (Prof. V.A. Sironi, University of Milan Bicocca)
- 4 The potential of art therapy (Prof. E. Galbiati, art therapist, Milan)
Prerequisites
`starting from the second year
Teaching form
It will be divided into 4 meetings for a total of 8 hours on specific topics, with the participation, as well as the teacher in charge, of specialists in the individual topics.
Lectures
Textbook and teaching resource
Chiara Cappelletto, Neuroestetica. L’arte del cervello, Laterza, Roma-Bari, 2009
Ludovica Lumer, Semir Zeki, La bella e la bestia. Arte e neuroscienze, Laterza, Roma-Bari 2011
Desmond Morris, La scimmia artistica. L’evoluzione dell’arte nella storia dell’uomo, Rizzoli, Milano 2013
Vittorio A. Sironi (a cura di), Arte e cervello. Pittura, musica e neuroscienze, B.A. Graphis, Bari 2009.
Semester
First semester
Assessment method
Attendance of the 75% of the lessons
Office hours
By appointment (mail: vittorio.sironi@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Vittorio Alessandro Sironi