Syllabus del corso
Obiettivi
Fornire allo studente esperienza diretta della gestione di pazienti anziani, con particolare riferimento all’approccio olistico ed alla complessità clinica delle sindromi geriatriche e della fragilità. Le conoscenze di geriatria, integrate con quelle acquisite negli altri internati e con le lezioni del corso serviranno per gestire con le adeguate competenze le problematiche del paziente anziano in ospedale
Contenuti sintetici
Lo studente affiancherà il medico-tutore durante la sua giornata lavorativa in reparto.
Programma esteso
Discussione interattiva di casi clinici al letto del malato, riguardanti patologie cardiovascolari, respiratorie, endocrino-metaboliche, neurologiche, gastroenterologiche, nefrologiche, reumatologiche. Particolare attenzione sarà posta ai pazienti anziani fragili.
Prerequisiti
Conoscenza della semeiotica e metodologia clinica, della fisiopatologia e della farmacologia.
Attività a scelta per studenti dal V anno di corso.
Modalità didattica
Frequenza in reparto e in ambulatorio
Materiale didattico
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e, McGraw-Hill Education
Manuale di Geriatria EDRA edizioni
Periodo di erogazione dell'insegnamento
L’internato è proposto agli studenti del quarto e quinto anno del corso di Laurea.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Per valutare sia le conoscenze acquisite dallo studente sia la sua capacità di ragionamento clinico, l'esame orale partirà da un caso clinico, che lo studente dovrà discutere in maniera critica per giungere a diagnosi e terapia.
Orario di ricevimento
su appuntamento, inviando una mail al docente (giuseppe.bellelli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Aims
Provide the student with direct experience in managing elderly patients, with particular reference to the holistic approach and the clinical complexity of geriatric syndromes and frailty. The knowledge of geriatrics, integrated with that acquired in other internships and with the course lectures, will serve to competently manage the problems of elderly patients in the hospital.
Contents
The student will assist his/her physician-tutor during the working day at the ward.
Detailed program
Interactive discussion of clinical cases at the patient's bedside, encompassing cardiovascular, respiratory, endocrine-metabolic, neurological, gastroenterological, kidney and rheumatological diseases. Particular attention will be offered towards the clinical needs of frail elderly patients.
Prerequisites
Knowledge of semeiotics and clinical methodology, of pathophysiology and pharmacology
Activities chosen by students of the fifth year of the Medical Degree course and over.
Teaching form
Attendance at the acute geriatric unit and clinic
Textbook and teaching resource
Hazzard's Geriatric Medicine and Gerontology, 7e, McGraw-Hill Education
Manuale di Geriatria EDRA edizioni
Semester
The internship is offered to fourth and fifth-year students of the degree course
Assessment method
To evaluate both the knowledge acquired by the scholars and their ability in the clinical reasoning, the oral exam will start from a clinical case, which the student will critically discuss to obtain the most likely diagnosis and define the medical treatment.
Office hours
On appointment, sending an email to the teacher (giuseppe.bellelli@unimib.it)
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Roberto Confalonieri