- Area Giuridica
- Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (5 anni)
- Giurisprudenza [581]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Informatica Giuridica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti gli algoritmi
Il corso si propone di introdurre lo studente ai problemi della relazione tra diritto e tecnologie dell’informazione; per seguire le lezioni non è necessaria nessuna conoscenza preventiva pratica o teorica sull’uso dei computer e della rete. La prima parte del corso ha come titolo Ontologie ingenue del digitale e si divide in tre parti: breve storia del digitale, information technology, information communication technology. La seconda parte del corso ha come titolo Il diritto digitale e si divide in cinque sottoparti: il documento informatico, la proprietà intellettuale digitale, la sicurezza informatica, la protezione dei dati personali, le investigazioni digitali. La terza parte del corso, la parte monografica, ha come titolo Il logos si è fatto algoritmo sarà destinata allo studio delle implicazioni etico-giuridico delle emergenti tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale
Contenuti sintetici
Introduzione ai problemi legati all'interazione tra diritto e ICT
Programma esteso
Andrea Rossetti, I temi emergenti dell’informatica giuridica. In: Legal
Informatics, 2008.
La storia del mondo dal punto di vista dell’ICT
Nathan Rosenberg, David Mowery, La rivoluzione elettronica, 1998. In: Il
secolo dell’innovazione, 2001.
Filmografia: I pirati della Silicon Valley
Ontologia ingenua dell’ICT: com’è fatto un computer
Principi di hardware e di software
Ontologia ingenua dell’ICT: la reti e la Rete
Filmografia: Warriors of The .Net
Dal software open source agli open data: ICT e i diritti del cittadini
digitale
Andrea Rossetti, L’idea di Open Source. In: Mario Jori (ed.), Elementi di
informatica giuridica, 2006.
Edgar David Villanueva Nuñez, Lettera al General Manager della Microsoft
Perù, 2002.
Filmografia: OS Revolution
I concetti fondamenti della legge sulla privacy
Il documento informatico
Dare regole alle intelligenze artificiali
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame orale
Testi di riferimento
Testi per la preparazione dell’esame:
- Le dispense delle lezioni e materiale pubblicato sul sito di elearning
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The student will be introduced the basic concepts of information
technology and the way in which they interact with the law and the iure
condendo
Contents
Introduction to problems related to the interaction between law and ICT
Detailed program
Andrea Rossetti, I temi emergenti dell’informatica giuridica. In: Legal
Informatics, 2008.
La storia del mondo dal punto di vista dell’ICT
Nathan Rosenberg, David Mowery, La rivoluzione elettronica, 1998. In: Il
secolo dell’innovazione, 2001.
Filmografia: I pirati della Silicon Valley
Ontologia ingenua dell’ICT: com’è fatto un computer
Principi di hardware e di software
Ontologia ingenua dell’ICT: la reti e la Rete
Filmografia: Warriors of The .Net
Dal software open source agli open data: ICT e i diritti del cittadini
digitale
Andrea Rossetti, L’idea di Open Source. In: Mario Jori (ed.), Elementi di
informatica giuridica, 2006.
Edgar David Villanueva Nuñez, Lettera al General Manager della Microsoft
Perù, 2002.
Filmografia: OS Revolution
I concetti fondamenti della legge sulla privacy
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. Codice in materia di
protezione dei dati personali.
La sicurezza dei sistemi informatici
Legge 3 novembre 2000, n. 325 - Disposizioni inerenti all’adozione delle
misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati person
Prerequisites
nessuno
Teaching methods
lecture
Assessment methods
esame orale
Textbooks and Reading Materials
The materials to take the exam will be indicated before the beginning of the course.